Macro bloccate dopo più di 19 volte

di il
3 risposte

Macro bloccate dopo più di 19 volte

Buongiono, ho fatto un corso accelerato in videoconferenza, ma tantissime cose le ho imparate da sola leggendo vari manuali...Ho creato un database per la gestione contabile, creando maschere con pulsanti collegate alle macro. Quando inizio ad usare il database, dopo vari clic mi si visualizza il seguente messaggio: "La macro contiene una o più azioni EseguiMacro che chiamano una macro più di 19 volte. Utilizzare blocco If per interrompere la macro dopo che è stata eseguita 19 volte".
Come posso risolvere il problema? Conosco pochissimo il VB, ma non sono in grado di crearlo e non so come utilizzare il blocco If e dove inserirlo. Grazie per tutto l'aiuto che mi darete.

3 Risposte

  • Re: Macro bloccate dopo più di 19 volte

    A me appare evidente che hai un loop di azioni macro all'infinito che non produce nulla di concreto. Il problema dovrebbe essere soltanto di logica di sequenza di azioni che deve essere coerente. Cerca di rivedere tutta la sequenza di azioni che porta al punto dove nasce il problema.
  • Re: Macro bloccate dopo più di 19 volte

    Il database è funzionante tutto tramite i pulsanti, che aprono e chiudono maschere, report...ho maschere che fungono da menù e da ognuno gestisco altrettante maschere per inserire, modificare e visualizzare clienti, bolle e fatture. Quando esce l'errore delle macro, devo chiudere il database e riaprirlo. Come faccio ad interrompere il loop? Grazie
  • Re: Macro bloccate dopo più di 19 volte

    Qual'è il clic o altro evento fatale? Un test per sapere dov'è l'errore è quello di eseguire le macro PASSO PASSO (vai in visualizzazione struttura macro (una qualsiasi) e clicca sul tasto "Passo a passo"). Quando viene eseguita ogni azione macro, appare una finestra che dice cosa sta facendo/eseguendo. Segnati dov'è l'errore e correggi la macro difettosa in visualizzazione struttura.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte