Ok. Il mio reparto di lavoro, interagisce con altri gruppi che di volta in volta cambiano. Il mio database, deve essere un archivio generale di tutto il personale che passa, con tutti i dati personali, quali nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, stato civile, telefono e DATA_ARRIVO. Io ho creato SOLO la tabella DATI, con tutti i predetti campi. Una maschera INSERIMENTO che mi permette di inserire tutti i campi nella tabella DATI. Una RICERCA_query che mi permette di ricercare i recordo secondo il criterio COGNOME (e qui, se posso in qualche modo scongiurare i casi di omonimia , mi farebbe piacere ,ma le mie conoscenze di access non mi fanno venire in mente altri metodi). Una maschera RICERCA che utilizza la RICERCA_query, nella quale ho messo anche i pulsanti di spostamento tra record nel caso di più cognomi uguali. Mi fermo qui perchè le altre cose che ho inserito tipo REPORT_totale (per la stampa di tutto il personale), E altre cose simili, funzionano e per ora non credo influiscano sul risultato che vorrei ottenere cioè quello di poter modificare il campo DATA_ARRIVO del record in quel momento visualizzato nella maschera RICERCA, magari cliccando su di un semplice pulsante. Grazie ancora.