Mancata alimentazione tabella da maschera

di il
18 risposte

Mancata alimentazione tabella da maschera

Buongiorno, premetto di non essere un gran utilizzatore di Access e stavo cercando di risolvere questo problema:

ho una maschera con dei campi dove immettere dei dati che vanno ad alimentare una tabella. La tabella si alimenta correttamente tranne nel campo dove, invece di inserire un valore manualmente, il valore è dato dalla somma di altri 3 campi presenti nella maschera.

Quindi nel campo c'è la formula: = [campo 1] + [campo 2] + [campo 3].

Io vedo correttamente il valore dato dal calcolo ma queso non viene inserito nella tabella, se il valore lo inserisco manualmente invece appare nella tabella.

Dov'è l'inghippo?

Grazie.

18 Risposte

  • Re: Mancata alimentazione tabella da maschera

    Non devi prevedere un campo in tabella contenente dati come somma di altri tre campi. Devi prevedere invece un query con campo calcolato. Le tabelle servono soltanto a contenere dati che poi possono essere manipolati per eseguire anche calcoli, ma utilizzando delle query.

  • Re: Mancata alimentazione tabella da maschera

    18/02/2024 - Antony73 ha scritto:


    Non devi prevedere un campo in tabella contenente dati come somma di altri tre campi. Devi prevedere invece un query con campo calcolato. Le tabelle servono soltanto a contenere dati che poi possono essere manipolati per eseguire anche calcoli, ma utilizzando delle query.

    scusa, ma non ti seguo. 

    Io ho questa maschera di inserimento dati e mi è funzionale che un campo di questa maschera sia valorizzato come somma di altri campi presenti nella stessa maschera.

    I vari campi vengono raccolti in una tabella e a loro volta questi campo vengono raccolti in un report per la stampa. 

    Come posso inserire quel campo nella tabella?…altrimenti quando richiedo il report mi trovo con voce vuota 

  • Re: Mancata alimentazione tabella da maschera

    Probabilmente la formula  [campo 1] + [campo 2] + [campo 3] genera una stringa mentre il campo della tabella è numerico.

  • Re: Mancata alimentazione tabella da maschera

    18/02/2024 - pierovb ha scritto:


    Probabilmente la formula  [campo 1] + [campo 2] + [campo 3] genera una stringa mentre il campo della tabella è numerico.

    in realtà il campo è “valuta”, ma come altri campi già presenti nella maschera e che vengono correttamente riportati in tabella.

  • Re: Mancata alimentazione tabella da maschera

    18/02/2024 - cubbano83 ha scritto:


    scusa, ma non ti seguo. 

    Io ho questa maschera di inserimento dati e mi è funzionale che un campo di questa maschera sia valorizzato come somma di altri campi presenti nella stessa maschera.

    I vari campi vengono raccolti in una tabella e a loro volta questi campo vengono raccolti in un report per la stampa. 

    Come posso inserire quel campo nella tabella?…altrimenti quando richiedo il report mi trovo con voce vuota 

    Non stai utilizzando excel.

    In un database, solitamente, si archiviano solo i dati principali.

    Somme, sottrazioni, totali si effettuano al momento della visualizzazione dei dati, in una maschera o in un report.

    Comunque, presumendo che tu stia utlizzando una versione recente di Access, esiste una definizione di campo specifica per fare cose del genere.

    Campo calcolato.

  • Re: Mancata alimentazione tabella da maschera

    18/02/2024 - fratac ha scritto:


    18/02/2024 - cubbano83 ha scritto:


    scusa, ma non ti seguo. 

    Io ho questa maschera di inserimento dati e mi è funzionale che un campo di questa maschera sia valorizzato come somma di altri campi presenti nella stessa maschera.

    I vari campi vengono raccolti in una tabella e a loro volta questi campo vengono raccolti in un report per la stampa. 

    Come posso inserire quel campo nella tabella?…altrimenti quando richiedo il report mi trovo con voce vuota 

    Non stai utilizzando excel.

    In un database, solitamente, si archiviano solo i dati principali.

    Somme, sottrazioni, totali si effettuano al momento della visualizzazione dei dati, in una maschera o in un report.

    Comunque, presumendo che tu stia utlizzando una versione recente di Access, esiste una definizione di campo specifica per fare cose del genere.

    Campo calcolato.

    Ma infatti io la somma la sto facendo all'interno di una maschera, dopo però non riesco a far confluire il dato nella tabella, come avviene con gli altri dati

  • Re: Mancata alimentazione tabella da maschera

    Prima dell'inserimento formatta il valore generato da [campo 1] + [campo 2] + [campo 3] nel formato valuta (€)  

    x=[campo1]+[campo2]+[campo3]
    Format(x, "#,#0.00")
  • Re: Mancata alimentazione tabella da maschera

    18/02/2024 - cubbano83 ha scritto:


    Ma infatti io la somma la sto facendo all'interno di una maschera, dopo però non riesco a far confluire il dato nella tabella, come avviene con gli altri dati

    È qui che sbagli. La somma che stai facendo non è un dato, ma la somma di dati. Non la devi memorizzare la somma nella tabella. Non ha senso quello che vuoi fare.

  • Re: Mancata alimentazione tabella da maschera

    18/02/2024 - pierovb ha scritto:


    Prima dell'inserimento formatta il valore generato da [campo 1] + [campo 2] + [campo 3] nel formato valuta (€)  

    x=[campo1]+[campo2]+[campo3]
    Format(x, "#,#0.00")

    non serve a nulla.

    Se scrivi nella casella di testo una formula, va a sostituire la proprietà “Origine oggetto” e quindi non salverà mai il dato in nessun campo ed in nessuna tabella.

    Per fare quello che vorrebbe realizzare, la strada è tortuosa e non si fa mai e bisogna usare il VBA. 
    Inoltre, come detto, a meno che non si usi una versione di access vecchia di 15 anni, esiste il campo calcolato.

  • Re: Mancata alimentazione tabella da maschera

    18/02/2024 - cubbano83 ha scritto:


    Ma infatti io la somma la sto facendo all'interno di una maschera, dopo però non riesco a far confluire il dato nella tabella, come avviene con gli altri dati

    Sei pregato di leggere le risposte che ti vengono date e di applicarle.

    Come detto, esiste il campo calcolato che fa esattamente quello che vuoi realizzare.

    Inutile continuare a menare il can per l'aia e continuare una strada che è lunga e tortuosa.
    Sembra quasi che lo scopo del post sia di alimentare inutili e sterili polemiche, più che trovare una soluzione.

    Se vuoi archiviare anche il totale, e a meno che non stia usando una versione di access più vecchia di 15 anni, devi usare il campo calcolato.

  • Re: Mancata alimentazione tabella da maschera

    18/02/2024 - fratac ha scritto:


    18/02/2024 - cubbano83 ha scritto:


    Ma infatti io la somma la sto facendo all'interno di una maschera, dopo però non riesco a far confluire il dato nella tabella, come avviene con gli altri dati

    Sei pregato di leggere le risposte che ti vengono date e di applicarle.

    Come detto, esiste il campo calcolato che fa esattamente quello che vuoi realizzare.

    Inutile continuare a menare il can per l'aia e continuare una strada che è lunga e tortuosa.
    Sembra quasi che lo scopo del post sia di alimentare inutili e sterili polemiche, più che trovare una soluzione.

    Se vuoi archiviare anche il totale, e a meno che non stia usando una versione di access più vecchia di 15 anni, devi usare il campo calcolato.

    Devo dire che è un forum molto accogliente!

    Io, caro frate, spero tanto tu non abbia mai bisogno di aiuto per un argomento dove non hai la giusta preparazione e qualora ne avrai bisogno mi auguro che non incontrerai una persona come te.

    Grazie a tutti!

  • Re: Mancata alimentazione tabella da maschera

    18/02/2024 - fratac ha scritto:


    Se scrivi nella casella di testo una formula, va a sostituire la proprietà “Origine oggetto” e quindi non salverà mai il dato in nessun campo ed in nessuna tabella.

    Io ho capito che ha 3 caselle di testo e che vuole assolutamente salvare la somma in un campo del database. Ma sicuramente hai ragione tu. 

  • Re: Mancata alimentazione tabella da maschera

    18/02/2024 - cubbano83 ha scritto:


    Devo dire che è un forum molto accogliente!

    Io, caro frate, spero tanto tu non abbia mai bisogno di aiuto per un argomento dove non hai la giusta preparazione e qualora ne avrai bisogno mi auguro che non incontrerai una persona come te.

    Una volta chiesi ad un marinaio una corda… mi disse che la gomena era nel tangone, potevo chiederla al marinaio che stava aggottando la scialuppa vicino all'agghiaccio… (+o- il linguaggio è questo).

    Secondo te mi ha risposto?

    Qui ti hanno risposto.

  • Re: Mancata alimentazione tabella da maschera

    18/02/2024 - sihsandrea ha scritto:


    18/02/2024 - cubbano83 ha scritto:


    Devo dire che è un forum molto accogliente!

    Io, caro frate, spero tanto tu non abbia mai bisogno di aiuto per un argomento dove non hai la giusta preparazione e qualora ne avrai bisogno mi auguro che non incontrerai una persona come te.

    Una volta chiesi ad un marinaio una corda… mi disse che la gomena era nel tangone, potevo chiederla al marinaio che stava aggottando la scialuppa vicino all'agghiaccio… (+o- il linguaggio è questo).

    Secondo te mi ha risposto?

    Qui ti hanno risposto.

    esattamente, una risposta così non serve a nulla!…non potevi essere più chiaro!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte