Maschera Access con apertura esclusiva da un solo Client

di Anonimizzato20573 il
8 risposte
Salve

ho realizzato una piccola applicazione con Access 2003, e l'ho inserita in una cartella sul Server, e tre PC utilizzano l'applicazione mediante dei semplici collegamenti sul loro desktop. So che questo non è il metodo corretto per utilizzare in rete un'applicazione Access...!
Ora vorrei che un solo utente dei tre può connettere l'applicazione, e non due o tre contemporaneamente, e magari se è già aperto da un PC lanciare un messaggio " Software già in uso"
Chi mi può aiutare..??
Grazie

8 Risposte

• Se sai che questo non è il modo giusto... sai qual è il metodo da usare..?
    Parliamo di 2 concetti...
    Struttura Client Server
    Gestione Accessi (che non è detto sia gestione utenti).

Così è evidente che non potrai mai fare quello che chiedi.
  • @Alex ha scritto:

Se sai che questo non è il modo giusto... sai qual è il metodo da usare..?
    Parliamo di 2 concetti...
    Struttura Client Server
    Gestione Accessi (che non è detto sia gestione utenti).

Così è evidente che non potrai mai fare quello che chiedi.

.. e quindi Alex dovrei agire sulla Gestione Accessi sul Server ....??
    Grazie
  • Nel tuo caso, dopo aver strutturato in Client Server... e si distribuisce il client non il link ... basta una Tabella nella quale il primo che accede legge se libera... e se lo è si apre e scrive che è occupata...
  • @Alex ha scritto:

Nel tuo caso, dopo aver strutturato in Client Server... e si distribuisce il client non il link ... basta una Tabella nella quale il primo che accede legge se libera... e se lo è si apre e scrive che è occupata...

Alex.. ti chiedo scusa.. potresti farmi un esempio di come deve essere strutturata la tabella..?
    Ti ringrazio
  • Come è adesso... non è questione di come si stuttura la tabella... quelle rimangono così.
    Devi procedere con l'opzione "DIVIDI DATABASE" quindi ricollegare le tabelle dal Client al Server dopo averlo spostato dal locale.
    La procedura in parte è guidata ed in parte spiegata nella guida.

https://support.office.com/it-it/article/Dividere-un-database-3015ad18-a3a1-4e9c-a7f3-51b1d73498cc
    https://support.microsoft.com/it-it/kb/30493

Leggi bene tutto, perchè poi ci sono considerazioni più tecniche che dovrai affrontare.
  • Chiudo per cross posting
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte