Maschera con controlli legati a query diverse

di il
2 risposte

Maschera con controlli legati a query diverse

Ciao a tutti, sicuramente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua e la soluzione è più semplice del previsto

Ho una form che utilizzo come cruscotto per gestire i lotti in produzione su 8 macchine diverse. In pratica ogni macchina è rappresentata da un riquadro con il nome macchina (es Linea 1; Linea 2;.. ) e da una casella combinata che tramite una stringa sql filtrata con il nome (ID) della macchina permette di selezionare solo i lotti assegnati alla macchina stessa. Ogni riquadro possiede poi un tasto che permette di accedere ai dati del lotto selezionato con la combinata di cui sopra.

Funziona tutto bene, ma il sistema è molto lento in fase di caricamento e mi chiedevo se esiste un qualcosa di più elegante.
E' meno pesante creare 8 query praticamente uguali (una per ogni combo) o lasciare le stringhe sql nella combinata? esiste qualche altro metodo più efficiente?
Grazie a tutti.

2 Risposte

  • Re: Maschera con controlli legati a query diverse

    La questione della lentezza è da analizzare in modo più tecnico... e fanno la differenza le tue conoscenze, non vorrei aprire un tema ma sarà da affrontare...

    Il metodo che usi è poco funzionale, io realizzerei una SubForm che può essere associata ad un macchinario, poi ne metti 8 nella Form Cruscotto ed ogni SubForm la leghi tramite Campi Master/Secondari al macchinario specifico.

    Ottieni 8 rappresentazioni sempre uguali differenziate per Macchinario.

    Se quello che ti ho detto lo hai tecnicamente compreso direi che siamo a buon punto, se è distante dalla tua logica e fatichi a comprendrne il senso tecnico... ho il sospetto che manchi qualche passaggio di base...
  • Re: Maschera con controlli legati a query diverse

    Grazie Alex,
    credo di aver compreso il senso tecnico tuo suggerimento. L'ho applicato ed in effetti il risultato è migliorato sensibilmente.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte