Maschera con filtri sequenziali e non

di il
2 risposte

Maschera con filtri sequenziali e non

Salve e buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e soprattutto di Access quindi chiedo scusa per una terminologia poco consona al livello di questo forum.

Provo a spiegare il mio obiettivo.
Vorrei creare un exe per un gestionale di un magazzino che si occupa di raccolta e distribuzione alimentare.

Molto semplicemente ho impostato la maschera "home" con alcuni tasti (molti altri da aggiungere) dal quale si può accedere per CARICARE e SCARICARE un prodotto inserendo alcune caratteristiche particolari che vanno a formare i filtri nella maschera CERCA.

Come ad esempio:
Nome prodotto
Quantità
Origine
Data di carico
tipologia prodotto

Sono riuscito a creare una maschera di inserimento valori di CARICO che aggiorna la tabella con i campi riportati precedentemente, analogamente per una maschera di SCARICO.

Ho una maschera di CERCA che è il nucleo del mio programmino, perchè l'utilità di questo "gestionale" è oltre all'archiviazione dei dati, il visualizzare dei dati filtrati per NOME, TIPOLOGIA E DATA[da ....a...]

Io vorrei realizzare una maschera che con 4 cbo riesca a far visualizzare la selezione che scelgo anche se ho scelto solo una cbo.
Mi spiego meglio, prendo la cboNOME_PRODOTTO e scelgo PASTA, e mi fa vedere tutte le PASTA che sono state caricate, poi affino la ricerca e scelgo dalla cboTIPOLOGIA_PRODOTTO "alimento a lunga conservazione" e dovrebbe farmi vedere tutti i record che hanno PASTA+ALIMENTO A LUNGA CONSERVAZIONE poi se scelgo in più dalle cbo Da... a... le due date dovrebbe filtrarmi anche i risultati precedendi ma solo del periodo indicato.

Questa è tipologia di filtri diciamo "legati fra loro", ma a me interesserebbe anche la tipolgia di filtro "slegato", nel senso che se seleziono solo la cboTIPOLOGIA_PRODOTTO con "alimento a lunga conservazione" dovrebbe farmi vedere TUTTI gli alimenti a lunga conservazione presenti nel db indipendentemente dalla selezione della prima cbo che sarebbe NOME PRODOTTO.

Non so se è incasinato troppo o se sono stato poco chiaro...chiedo scusa in anticipo.

Grazie per il tempo che mi avete dedicato anche solo per leggere quanto scritto

Umberto

2 Risposte

  • Re: Maschera con filtri sequenziali e non

    Prova a leggere numerosi thread con le parole chiave "caselle combinate a cascata".
  • Re: Maschera con filtri sequenziali e non

    Osvaldo scusa ma io ho lo stesso problema: due caselle di ricerca che filtrano i dati sulla stessa maschera
    Per chiarezza indico le tb - tbl fatture; tbl Fornitori
    Fornitori 1 a M con Fatture
    Tra i vari campi della Tbl Fatture quello che mi interessa è (come al solito) il campo data fattura (DataFa). La maschera (continua) di ricerca creata poggia sulle due Tbl.
    Costruisco due caselle combinate
    La prima riferita al solo ---anno------ in modo che selezionandolo la maschera si aggiorna e mi riporti solo le fatture riferite a quell'anno con il relativo fornitore
    La seconda - riferita al fornitore - che filtra, rispetto a quest'ultimo, -------- la maschera già filtrata rispetto al campo Anno ------
    E Viceversa
    Credo che per far ciò occorra del codice (che io purtroppo non conosco).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte