Maschera con query parametrica

di il
3 risposte

Maschera con query parametrica

Salve, grazie ai vostri suggerimenti per realizzare una maschera sicronizzata con query parametrica ho proceduto così:
1)      Creato la maschera di ricerca, con  textbox per i campi da ricercare, chiamata Ricerca Multipla;

        Contiene: txtSpecie; txtTipospecie; txtdata_dal e txtdata_al

2)      Creato la query parametrica dove per i campi di ricerca ho inserito tra i criteri:

[Maschere]![Ricerca multipla]![txtSpecie]

[Maschere]![Ricerca multipla]![txtTipospecie]

Per il campo data ho immesso: Between [data iniziale] And [data finale]

Funzionerebbe, ma avrei un paio di domande per migliorarne l’utilizzo:

a)      Ho provato a sostituire ai  textbox di ricerca (txtSpecie e txtTipospecie) due cbobox che pescano dalle tblSpecie e tblTipospecie in modo da non dover digitare la scelta ma trovarla nell’elenco a discesa;

modificando i criteri della query così:

[Maschere]![Ricerca multipla]![cboSpecie]

[Maschere]![Ricerca multipla]![cboTipospecie]

Non funziona, la query non prende i dati.

b)      La ricerca per data con il criterio Between avviene tramite due input box che si aprono chiedendo di immettere le date iniziale e finale. Non so come poter interfacciare i txtdata_dal e il txtdata_al della maschera con la query, in modo da poter inserire le date sulla maschera senza far apparire il popup di richiesta.

Grazie

3 Risposte

  • Re: Maschera con query parametrica

    marsem ha scritto:


    ...Per il campo data ho immesso: Between [data iniziale] And [data finale]

    Funzionerebbe,
    Funzionerebbe o funziona?

    marsem ha scritto:


    a) Ho provato a sostituire ai textbox di ricerca (txtSpecie e txtTipospecie) due cbobox che pescano dalle tblSpecie e tblTipospecie in modo da non dover digitare la scelta ma trovarla nell’elenco a discesa;

    modificando i criteri della query così:
    [Maschere]![Ricerca multipla]![cboSpecie]
    [Maschere]![Ricerca multipla]![cboTipospecie]

    Non funziona, la query non prende i dati.
    Credo che si debba aggiungere anche la colonna a cui si fa rifermento, se la combobox è multicolonna. Tipo
    [Maschere]![Ricerca multipla]![cboSpecie].Column(0) (è a base zero, quindi la prima colonna ha indice 0, la seconda 1 e via dicendo)

    marsem ha scritto:


    ma avrei un paio di domande per migliorarne l’utilizzo:
    ...
    b)      La ricerca per data con il criterio Between avviene tramite due input box che si aprono chiedendo di immettere le date iniziale e finale. Non so come poter interfacciare i txtdata_dal e il txtdata_al della maschera con la query, in modo da poter inserire le date sulla maschera senza far apparire il popup di richiesta.
    Crei due caselle di testo nella maschera che dovranno contenere le due date e nella query fai riferimento a quelle con il solito sistema [Maschere]![nomemaschera]![nomecontrollo]
    Qui un suggerimento "ufficiale" su come costruire la maschera Use parameters in queries and reports
    Using parameters with queries and reports e poi c'è @Alex che spiega anche un altro sistema http://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/query-parametrica-form-t21922.html#p8522315
  • Re: Maschera con query parametrica

    Grazie, guardo e poi ti so dire!
  • Re: Maschera con query parametrica

    Aggiungendo .column(0..1..) non funziona.
    Per le date ho preso spunto in alcuni esempi dai link indicati.
    Nulla..non riesco ad estrarre alcun dato.
    Mi arrendo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte