Maschera con valori già inseriti

di il
21 risposte

21 Risposte - Pagina 2

  • Re: Maschera con valori già inseriti

    Prima di tutto ti ringrazio dell'aiuto, non ho mai lavorato molto sulle query e le query di accodamento ecc non le avevo ancora notate (ora me le sto leggendo per informarmi su usi futuri).

    Seconda cosa, si esatto, Io avrei bisogno che questi codici assieme alle altre informazioni (data, quantità, note) vengano aggiunte tramite un pulsante in automatico nella lista dei movimenti.

    Scusa il ritardo della risposta
  • Re: Maschera con valori già inseriti

    Domande:
    1. Dove si trova o troverebbe il Pulsante? Che nome gli vogliamo dare?
    2. Nel momento in cui avviene questa operazione automatica, la maschera Movimenti è già aperta o la dobbiamo anche aprire. Se sì, prima o dopo l'accodamento?
    3. In base al punto 2. si tratta di mettere a punto una macro o codice VBA che faccia questo. Ogni azione "automatica" va "progettata", semplice o complessa che sia. Esistono strumenti guidati, come ad esempio la creazione guidata di oggetti maschera (quindi anche del tuo pulsante) che può associare all'evento "Su clic" una semplice esecuzione (o apertura) della query Accoda5Articoli. Se devi fare solo queste semplici cose, le procedure guidate tornano utili per utenti che non conoscono macro e codice VBA, ma se vuoi implementare/migliorare tale codice, occorre un minimo di conoscenza tecnico/logica. Occorre anche fare un po' di prove e notare l'effetto che fa.
  • Re: Maschera con valori già inseriti

    1. Dove si trova o troverebbe il Pulsante? Che nome gli vogliamo dare?
    Su una nuova maschera dove si inseriscono le quantità
    2. Nel momento in cui avviene questa operazione automatica, la maschera Movimenti è già aperta o la dobbiamo anche aprire. Se sì, prima o dopo l'accodamento?
    Questo so già che c'è la funzione di aggiornamento sulle macro (per ora ho lavorato solo tramite macro, anche se in futuro non mi dispiacerebbe imparare il vba); in ogni caso la maschera movimenti non è aperta, si apre tramite un pulsante sulla maschera totali (che è la maschera dove vedo i totali per il singolo articolo, compreso il numero di movimenti)



    Io ora ho una query di accodamento che mi hai fatto creare passo-passo, quello che mi sfugge è come faccio a dire, alle 5 caselle di testo che ho sulla maschera, di prendere quel determinato valore.
  • Re: Maschera con valori già inseriti

    Io penso che tu possa, per ora, lavorare tranquillamente anche con le sole macro.
    [quote="AndryF]Io ora ho una query di accodamento che mi hai fatto creare passo-passo, quello che mi sfugge è come faccio a dire, alle 5 caselle di testo che ho sulla maschera, di prendere quel determinato valore.[/quote]
    Questa frase mi inquieta un po'. Non devi "predisporre" 5 caselle di testo. Tu puoi/devi accodare...poi dovresti trovarti tali record già compilati.
    A me non sono chiarissimi alcuni particolari che non mi permettono di suggerirti in maniera precisa il da farsi...prova ad associare all'evento Su clic di Pulsante su NuovaMaschera la sequenza di azioni:
    ApriQuery--->Accoda5Articoli
    ApriMaschera--->Movimenti
    VaiARecord--->Ultimo (in questo modo vedi facilmente gli ultimi 5 record accodati)
  • Re: Maschera con valori già inseriti

    Mmm.. Credo che non ci siamo capiti..

    Io ho bisogno di una maschera, su questa maschera aggiungo 5 caselle che riportano il codice e per ogni codice accanto un'altra casella dove inserire la quantità del movimento di quel codice. Compilati i campi, tramite un bottone inserire i valori nella tabella movimenti.
  • Re: Maschera con valori già inseriti

    Ragionando così potresti predisporre molteplici modi di gestire la stessa cosa. Io ti ho proposto la soluzione con meno passaggi. L'accodamento da me proposto aggiunge 5 record a Movimenti, precompilando i 5 IDArticolo. Aprendo la maschera Movimenti e posizionandola sugli ultimi record, l'utente vedrà i 5 record IDArticolo già compilati, poi manualmente compila Quantità. In tutto questo discorso io abolirei la maschera di passaggio (NuovaMaschera).

    Forse tu "pensi" di voler creare qualcosa di più elegante per l'utente "comune" e fargli mostrare solo 5 record e cliccare il Pulsante. Con un po' di fantasia potresti:
    A) Pensare a una tabella di Appoggio avente gli stessi campi di Movimenti. PreAccodi in Appoggio per poi compilare il campo Quantità. Poi clic di Pulsante e Accodi da Appoggio in Movimenti. Poi però devi ricordarti di predisporre una "query di eliminazione" che elimina i 5 record da Appoggio. Devi quindi predisporre 2 query di accodamento e 1 query di eliminazione.
    B) Se vuoi ciclare i valori della NuovaMaschera...con le macro diventa difficoltoso...non l'ho mai testato. In ogni caso dovrai ciclare i valori delle caselle di testo. Il VBA è più efficace in questi casi. Ma stiamo parlando di una procedura più macchinosa.
  • Re: Maschera con valori già inseriti

    Praticamente è molto più macchinoso di quello che pensassi.. diciamo che faccio prima a farli inserire manualmente uno ad uno..
    Intanto ti ringrazio per i suggerimenti, poi vedrò come è meglio affrontare la situazione se ne vale la pena fare tutto questo giro per far risparmiare quel minuto di tempo all'utente..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte