Maschera Foglio Dati e combo a cascata

di Anonimizzato15483 il
6 risposte
Ciao a tutti!
Sono nuovo e sto studiando access, quindi è possibile che qualcun altro abbia già incontrato il mio problema.

Il mio obiettivo sarebbe quello di impostare in un foglio dati due caselle combo per record, legate fra loro, per guidare l'inserimento dei dati facendole funzionare correttamente.

Per quanto riguarda il mettere in cascata due combo, posso dire che ci sono, finchè rimango su una maschera singola non riscontro problemi...

Il problema si verifica quando da maschera singola passo a Foglio dati. In questo caso l'evento che vorrei che lavorasse per singolo record, mi lavora per tutta la colonna.

In estrema sintesi vorrei applicare l'evento di aggiornamento alla seconda combobox di un foglio dati solo sulla combobox speficica che voglio io e non a tutte.

Grazie per l'attenzione!

6 Risposte

• Si su maschera singola funzionano benissimo.

Mi metto subito a leggere. thx.
  • Le "caselle combinate a cascata", se progettate correttamente, funzionano sia su Maschera singola, sia Maschere continue, sia Foglio dati.
    Se hai ancora problemi, descrivi dettagliatamente tutti i tuoi campi, i valori, riferimenti a tabelle, query, maschere...
  • Ho guardato i due esempi ed ho rifatto il secondo. Quello spiegato su file word per intenderci.

Il principio è quello di far pescare alla seconda combobox, l'id della prima, ed alla terza combobox, l'id della seconda.

Il tutto però non funziona in modo fluido e bisogna ricorrere all'evento afterUpdate di ogni combobox per fare il requery delle altre.

Il punto sta proprio qui. Quando lancio il comando in VBA:

me.cboLivello2.requery

Quando sono in una maschera singola la combox alla quale far fare il requery è una sola, quindi tutto bene, quando sono in un foglio dati questo comando mi fa fare il requery di una colonna intera.

Spero di essermi spiegato bene, in caso documento meglio il tutto.
  • Grazie per la risposta. Vedo di documentarmi sui link passati.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte