Maschera di input per euro

di il
5 risposte

Maschera di input per euro

Sto cercando di creare una maschera di input che mi permette di non digitare la virgola per il campo in cui inserisco un importo....in pratica dovrebbe automaticamente inserire la virgola prima delle ultime 2 cifre..esiste un modo??grazie

5 Risposte

  • Re: Maschera di input per euro

    Ci sarebbe da capire meglio di che tipo di campo stai parlando...
    Nel caso fosse VALUTA, ti ricordo che virgola e Punto sono 2 simboli diversi e da identificare...

    Il Generatore WIZZARD di Inputmask funziona solo con campi TESTO e/o DATA, quindi dovrai scrivere a mano la mascherature devi sempre sapere quanti caratteri compongono le parti dell'immissione
    
    Per la VALUTA io userei ----> #,##0.00 
    Per un Numerico con 2 Decimali... devi sempre sapere le dimensioni delle 2 parti
    
    #0,00
    Il DIESIS iniziale è per consentire il SEGNO (+/-).... fai qualche prova, quì trovi i dettagli:
    http://office.microsoft.com/en-us/access-help/control-data-entry-formats-with-input-masks-HA010096452.aspx
  • Re: Maschera di input per euro

    Si bene, ma non fà al caso mio perchè a volte ho necessità di inserire una cifra del tipo 1140,20 e altri valori più piccoli del tipo 20,45. a questo punto credo che si possa fare solamente tramite VB, cioè di inserire in automatico la virgola prima delle ultime 2 cifre.
    Grazie
  • Re: Maschera di input per euro

    Buona giornata, kontos;
    non vorrei aver interpretato male la Tua richiesta e, quindi, andare fuori tema; l'età non aiuta!

    Mi sembra di capire che stiamo parlando di un campo numerico; in questo caso hai valutato la possibilità di impostare la Posizione decimali a 2?

    Puoi farlo sia in fase di impostazione del Campo in Tabella, decidendo se desideri avere il separatore di migliaia e fissando il numero di decimali, sia in fase di impostazione delle Proprietà del Campo anche da Maschera già strutturata.

    Buona giornata e buon lavoro.

    Giuseppe
  • Re: Maschera di input per euro

    Si, inserire i decimali a 2 l'ho già fatto ma non và bene, mi spiego meglio:
    se inserisco la cifra1050, su invio dovrebbe inserire la virgola così 10,50, e anche se inserisco una cifra114030 dovrebbe su invio scrivere 1140,30. impostando i decimali a 2 dalla struttura della tabella non ha questo risultato ma 1050,00 e 114030,00.
  • Re: Maschera di input per euro

    Non confondete, la VISUALIZZAZIONE del dato con il dato intrinseco.
    Se il dato ha dei decimali, il segno di separazione deve ESISTERE... e deve essere inserito.
    L'inputMask può agevolare la cosa in quanto come dice la parola stessa impone una MASCHERA di inserimento che comprende GIA' il segno... ovviamente la RIGIDITA' è quella che avete compreso.

    Il fatto che un DataType di tipo NUMERICO(a precisione da definire ed anche questo cambia a seconda sia una Valuta o un campo che NON RICHIEDE ARROTONDAMENTI) venga visualizzato come fa EXCEL a solo 2 Decimali non significa che realmente il dato abbia 2 decimali.
    Se vedete dalla guida in linea il DataType SINGLE che è il meno PRECISO, consente molti decimali come inserimento, e, se impostate la Visualizzazione a 2 decimali, vi accorgerete che potete INSERIRNE anche 8, e poi la visualizzazione TRONCA/ARROTONDA...

    Di conseguenza può essere una scelta sbagliata.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte