Maschera e macro con criterio da oggetto maschera

di il
3 risposte

Maschera e macro con criterio da oggetto maschera

Ragazzi sono di nuovo io. Ringrazio sempre per il vostro mitico ed indispensabile aiuto.
Vi espongo il mio problema sperando in un vostro aiuto.

Volendo creare una macro doppio clic su un pulsante. La macro sarebbe: apertura query più Applica filtri.
Un filtro è dato da un valore inserito da me mentre l altro è dato dal un valore selezionato in una casella combinata all interno della mia maschera.
Sbaglio qualcosa con la sintassi. Io uso:
[Nomecampo] = "sabato".
Così funziona, ma se quel sabato sarebbe dato da una casella combinata dove l utente può selezionare il giorno segtimanale. Come sarebbe la sintassi corretta?
Grazie ragazzi scusate per l ignoranza in materia ma sono nuovo in access

3 Risposte

  • Re: Maschera e macro con criterio da oggetto maschera

    giacomo217 ha scritto:


    Ragazzi sono di nuovo io. Ringrazio sempre per il vostro mitico ed indispensabile aiuto.
    Vi espongo il mio problema sperando in un vostro aiuto.

    Volendo creare una macro doppio clic su un pulsante. La macro sarebbe: apertura query più Applica filtri.
    Un filtro è dato da un valore inserito da me mentre l altro è dato dal un valore selezionato in una casella combinata all interno della mia maschera.
    Sbaglio qualcosa con la sintassi. Io uso:
    [Nomecampo] = "sabato".
    Così funziona, ma se quel sabato sarebbe dato da una casella combinata dove l utente può selezionare il giorno segtimanale. Come sarebbe la sintassi corretta?
    Grazie ragazzi scusate per l ignoranza in materia ma sono nuovo in access
    "Così funziona, ma se quel sabato sarebbe dato da una casella combinata dove l utente può selezionare il giorno segtimanale. Come sarebbe la sintassi corretta?"

    Innanzitutto, la sintassi corretta che avresti dovuto utilizzare per porre la domanda, sarebbe dovuta essere questa:
    "Così funziona, ma se quel sabato fosse dato da una casella combinata dove l'utente può selezionare il giorno settimanale, come dovrebbe essere la sintassi corretta?"
    Per rispondere invece al tuo quesito, se il filtro dipende da una casella combinata inserita in una maschera, è ovvio che l'istruzione dovrà essere la seguente:
    [NomeCampo] = [Forms]![NomeTuaMaschera]![NomeTuaCasellaCombinata]
    Molto elementare.
  • Re: Maschera e macro con criterio da oggetto maschera

    ettore56 ha scritto:


    giacomo217 ha scritto:


    Ragazzi sono di nuovo io. Ringrazio sempre per il vostro mitico ed indispensabile aiuto.
    Vi espongo il mio problema sperando in un vostro aiuto.

    Volendo creare una macro doppio clic su un pulsante. La macro sarebbe: apertura query più Applica filtri.
    Un filtro è dato da un valore inserito da me mentre l altro è dato dal un valore selezionato in una casella combinata all interno della mia maschera.
    Sbaglio qualcosa con la sintassi. Io uso:
    [Nomecampo] = "sabato".
    Così funziona, ma se quel sabato sarebbe dato da una casella combinata dove l utente può selezionare il giorno segtimanale. Come sarebbe la sintassi corretta?
    Grazie ragazzi scusate per l ignoranza in materia ma sono nuovo in access
    "Così funziona, ma se quel sabato sarebbe dato da una casella combinata dove l utente può selezionare il giorno segtimanale. Come sarebbe la sintassi corretta?"

    Innanzitutto, la sintassi corretta che avresti dovuto utilizzare per porre la domanda, sarebbe dovuta essere questa:
    "Così funziona, ma se quel sabato fosse dato da una casella combinata dove l'utente può selezionare il giorno settimanale, come dovrebbe essere la sintassi corretta?"
    Per rispondere invece al tuo quesito, se il filtro dipende da una casella combinata inserita in una maschera, è ovvio che l'istruzione dovrà essere la seguente:
    [NomeCampo] = [Forms]![NomeTuaMaschera]![NomeTuaCasellaCombinata]
    Molto elementare.

    Mi sto vergognando tantissimo per l errore grammaticale che ho commesso. Scusate..
    Comunque adesso provo subito con la soluzione che mi hai suggerito.. intanto ti ringrazio!!!
  • Re: Maschera e macro con criterio da oggetto maschera

    Ad entrambi... Non si usa mai il nome del giorno in lettere... ma si usa il riferimento numerico del WeekDay ...
    Quindi una ipotetica combo si popola con i numeri da 1÷7 sulla prima colonna a larghezza=0 e con il weekdayname(indice) sulla seconda colonna solo al fine di visualizzare il NOME, ma si usa l'indice rispettivo.

    Lo stesso discorso si fa per i mesi...

    Prima di partire a testa bassa occorre avere un minimo di cognizione di base.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte