[RISOLTO] Maschera di modifica per tabella molti a molti

di il
7 risposte

[RISOLTO] Maschera di modifica per tabella molti a molti

Salve, sono molto arruginito con access e non riesco a sbrogliare un problemino forse per voi banale.
Ho già cercato con google e youtube ecc.. ma non mi funziona nulla.

In pratica ho una tabella anagrafica clienti con i dati anagrafici dei clienti, ed una tabella stato dove sono riportati i vari stati che i clienti possono assumere.
Esse sono collgate con relazione molti-a-molti tramite una terza tabella statoclienti che contiene solamenti 3 campi IDstatoclienti IDclienti IDstato.
Ora ho già due maschere di ricerca una per nome cliente ed un altra per città cliente, ma non riesco a farvi comparire una casella combinata con i vari stati e sopratutto possa memorizzarmi o modificarmi i valori nella tabella statoclienti.
Questo perche il cliente pippo potrebbe essere stato contattato dall'agente topolino per la fornitura di guanti ed essere già cliente dell'agente paperino per la fornitura di scarpe.

Ringrazio tutti anticipatamente, mi basta sapere cosa andrebbe fatto per ottenere il risultato.

7 Risposte

  • Re: [RISOLTO] Maschera di modifica per tabella molti a molti

    Salve,
    ma non riesco a farvi comparire una casella combinata con i vari stati e sopratutto possa memorizzarmi o modificarmi i valori nella tabella statoclienti.
    Spiegazione e scenario "Oscuro"...potresti spiegare meglio..e una cosa per volta?
    Cosa vuol dire "Comparire" ?
    Dove la fai sta cosa?
    Quale origine ha la maschera?... e la Casella Combinata?
    Saluti
  • Re: [RISOLTO] Maschera di modifica per tabella molti a molti

    Ho creato una maschera di rcerca dalla tabella anagrafica clienti scelgo la città e da quella genero da una query una maschera che mostra i clienti di quella città in cui ho inserito due pulsanti uno per la modifica dell'anagrafica clienti e funziona.
    Allo stesso modo volevo poter agirnare lo stato quindi anche qui ho creato una query che include tutti i dati delle tabelle anagrafica clienti, stato clienti e clientistato. Solo il campo stato non deve essere solo visualizzato ma essere una casella combinata in cui e possibile sceglire un nuovo stato che poi va salvato salvando il nuovo IDstato nella tebella clientistato.
    Ho trovato diversi esempi di questo sostanzialmente o con una sottomaschera creata da autocomposizione che sul mio access 2013 non va e creandola a mano non mi salva il nuovo stato, o con query di inserimento che non riesco a far funzionare come descritto negli esempi fatti con le versioni precedenti di access.
    In ptica ho un IDanagrafica clienti visualizzo i dati del cliente, in clientistato all'IDanagraficaclienti e associato un IDstato che deve essere modicato con l'IDstato associato a un valore scelto da un menu a tendina fra i vari stati Presenti nella tabella Stato.

    Spero di essere stato più chiaro, sono solo 3 tabelle normalizzate a livello 3 dell'integrità referenziale.
  • Re: [RISOLTO] Maschera di modifica per tabella molti a molti

    Una soluzione potrebbe essere questa

    https://app.boolebox.com/app/index.html?obj=3800350036003500330034003200320034003400380031003600390030003600360031003600
  • Re: [RISOLTO] Maschera di modifica per tabella molti a molti

    Si andrebbe benissimo, come posso realizzarla?
    La hai realizzata inserendo un po di VB Giusto!
  • Re: [RISOLTO] Maschera di modifica per tabella molti a molti

    Ho effettuato una modifica in quanto inserendo un nuovo Stato se si confermava il salvataggio si verifica un errore.
    Che cosa vuol dire come posso realizzarla?
    Guarda che il progetto non è protetto per cui puoi guardare e modificare quello che vuoi, se ti serve un aiuto comunque non devi fare altro che chiedere, ti prego soltatnto di essere sempre molto chiaro e avere subito bene in mente quale sarà il risultato di ciò che desideri realizzare e per fare ciò devi prima creare un piccolo progetto del tipo di quello che puoi vedere nella scheda Strumenti database e poi facendo click sull'icona Relazioni

    La modifica la puoi visionare qui :

    https://app.boolebox.com/app/index.html?obj=3800350036003500330034003200320034003400380031003600390030003600360031003600
  • Re: [RISOLTO] Maschera di modifica per tabella molti a molti

    Per cortesia non linkate documenti su piattaforme esterne...
    Quando viene rimosso il link dal servizio esterno qui resta un collegamento interrotto.
  • Re: [RISOLTO] Maschera di modifica per tabella molti a molti

    Grazie, ho analizato l'esempio e risolto il problema rricreando la query e la sottomaschera associata.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte