Maschera per selezionare alcuni record

di sevenhertz il
18 risposte

18 Risposte - Pagina 2

• Presuppongo che tu hai una tabella/query Anagrafica con tutti i campi. Su questa tabella/query tu fai poggiare la maschera che si chiama idem Anagrafica. Il report finale (quello con solo Cognome e Telefono) si chiama Report2.

1. Vai in visualizzazione struttura maschera Anagrafica e crea un pulsante di comando che chiamerai "Stampa quello che vedi"
    2. Vai alle proprietà di questo pulsante, scheda Eventi, Su clic scrivi:
    Apri.Report2
    3. Salva tutto
    4. Crea una macro in visualizzazione struttura e apri la colonna "Nomi macro" (ha l'icona XYZ con due quadratini)
    5. Al primo rigo "Nome macro" ci scrivi Report2
    6. In corrispondenza dello stesso rigo, scrivi e imposta:
    ApriReport
         Nome report: Report2
         Visualizza: Anteprima di stampa
         Condizione WHERE: [Maschere]![Anagrafica].[Filter]
    7. Salva la macro con nome Apri

Come ti devi comportare:
    1. Sei sulla maschera Anagrafica con tutti i tuoi record e vuoi filtrarne alcuni
    2. Clicca sul tasto in alto "filtro in base a maschera"
    3. Ti apparirà la finestra dove devi sfruttare il giochetto di Oppure che ti avevo detto
    4. Terminata la scelta, clicca su Applica Filtro
    5. Vedrai i tuoi record filtrati
    6. Clicca sul pulsante "Stampa quello che vedi"

Ho preferito impostare l'anteprima di stampa così puoi renderti conto prima del risultato. A tuo piacere puoi impostare diversamente la proprietà Visualizza.
  • sevenhertz ha scritto:

Ok. Mi trovo nella maschera in cui vengono visualizzati tutti i nominativi, con i relativi campi disponibili. Da questa maschera si devono selezionare solo alcuni nominativi (con i relativi campi). Una volta ottenuti quelli desiderati, creare un report con solo elenco di cognome e numero di telefono.
    certo. crei un report con i campi che ti interessano e come origine record gli costruisci una query con tali campi compreso il campo [stampa] che avrà come criterio "S" per visualizzare solo quelli selezionati.
    Oppure seguendo il suggerimento di Osvaldo anzichè creare un nuovo report potresti riutilizzare lo stesso impostando la proprietà visibile=false sui campi che non ti interessano quando lo lanci dalla maschera (con un apposito pulsante naturalmente)
    ciao
    fausto
  • Grandi ragazzi. Grazie mille a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato. Ho ottenuto quello che mi serviva. L'unica cosa che mi stavo chiedendo è se si può sfruttare tutta l'area di stampa del foglio A4 duplicando più volte i dati da stampare sullo stesso foglio (per sfruttare più stampe nello stesso foglio). Sono riuscito a farlo solo in modo layout orientamento orizzontale e facendo copia/incolla dei campi uno accanto all'altro per tre volte. Se invece provo a metterli anche uno sotto l'altro non funziona e mischia i dati visualizzandone solo alcuni.
  • Raccontato così non ho capito cosa vuoi fare. Se invece vuoi realizzare tante etichette adesive, mi pare che esiste una procedura guidata apposita per farlo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte