Maschera per selezionare alcuni record

di il
18 risposte

18 Risposte - Pagina 2

  • Re: Maschera per selezionare alcuni record

    Presuppongo che tu hai una tabella/query Anagrafica con tutti i campi. Su questa tabella/query tu fai poggiare la maschera che si chiama idem Anagrafica. Il report finale (quello con solo Cognome e Telefono) si chiama Report2.

    1. Vai in visualizzazione struttura maschera Anagrafica e crea un pulsante di comando che chiamerai "Stampa quello che vedi"
    2. Vai alle proprietà di questo pulsante, scheda Eventi, Su clic scrivi:
    Apri.Report2
    3. Salva tutto
    4. Crea una macro in visualizzazione struttura e apri la colonna "Nomi macro" (ha l'icona XYZ con due quadratini)
    5. Al primo rigo "Nome macro" ci scrivi Report2
    6. In corrispondenza dello stesso rigo, scrivi e imposta:
    ApriReport
         Nome report: Report2
         Visualizza: Anteprima di stampa
         Condizione WHERE: [Maschere]![Anagrafica].[Filter]
    7. Salva la macro con nome Apri

    Come ti devi comportare:
    1. Sei sulla maschera Anagrafica con tutti i tuoi record e vuoi filtrarne alcuni
    2. Clicca sul tasto in alto "filtro in base a maschera"
    3. Ti apparirà la finestra dove devi sfruttare il giochetto di Oppure che ti avevo detto
    4. Terminata la scelta, clicca su Applica Filtro
    5. Vedrai i tuoi record filtrati
    6. Clicca sul pulsante "Stampa quello che vedi"

    Ho preferito impostare l'anteprima di stampa così puoi renderti conto prima del risultato. A tuo piacere puoi impostare diversamente la proprietà Visualizza.
  • Re: Maschera per selezionare alcuni record

    sevenhertz ha scritto:


    Ok. Mi trovo nella maschera in cui vengono visualizzati tutti i nominativi, con i relativi campi disponibili. Da questa maschera si devono selezionare solo alcuni nominativi (con i relativi campi). Una volta ottenuti quelli desiderati, creare un report con solo elenco di cognome e numero di telefono.
    certo. crei un report con i campi che ti interessano e come origine record gli costruisci una query con tali campi compreso il campo [stampa] che avrà come criterio "S" per visualizzare solo quelli selezionati.
    Oppure seguendo il suggerimento di Osvaldo anzichè creare un nuovo report potresti riutilizzare lo stesso impostando la proprietà visibile=false sui campi che non ti interessano quando lo lanci dalla maschera (con un apposito pulsante naturalmente)
    ciao
    fausto
  • Re: Maschera per selezionare alcuni record

    Grandi ragazzi. Grazie mille a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato. Ho ottenuto quello che mi serviva. L'unica cosa che mi stavo chiedendo è se si può sfruttare tutta l'area di stampa del foglio A4 duplicando più volte i dati da stampare sullo stesso foglio (per sfruttare più stampe nello stesso foglio). Sono riuscito a farlo solo in modo layout orientamento orizzontale e facendo copia/incolla dei campi uno accanto all'altro per tre volte. Se invece provo a metterli anche uno sotto l'altro non funziona e mischia i dati visualizzandone solo alcuni.
  • Re: Maschera per selezionare alcuni record

    Raccontato così non ho capito cosa vuoi fare. Se invece vuoi realizzare tante etichette adesive, mi pare che esiste una procedura guidata apposita per farlo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte