Maschera

di il
7 risposte

Maschera

Buonasera,
sono nuova con Access 2016 e non conosco ancora bene il funzionamento delle maschere.
Vorrei creare una maschera che permetta l'inserimento dei dati, una che mi permetta di fare ricerche nelle tabelle.
Oppure anche creare bottoni che eseguano dei comandi o dropdownlist.

Ho visto la creazione guidata delle maschere, ma questa ti visualizza anche i record precedenti, ma essendo un database con tanti dati vorrei creare una maschera che permetta solo l'inserimento e non la visualizzazione nelle textbox.
Poi vorrei fare una maschera che permetta la ricerca nella tabella ad esempio per il nome. Devo eseguire delle macro o scrivere il codice in visual basic collegandolo poi con le query in SQL?

Non so proprio da dove iniziare. Sapreste indicarmi una buona guida o darmi dei consigli su come impostarli?
Grazie

7 Risposte

  • Re: Maschera

    Hai posto troppe domande tutte insieme. Il discorso va spezzettato in più piccoli steps. Varie cose si potrebbero accorpare se si hanno ottime conoscenze di VBA, altrimenti meglio costruire più maschere dedicate per ogni necessità.
    Senza un'idea completa/dettagliata del tuo progetto, non sappiamo nemmeno noi da dove iniziare.
  • Re: Maschera

    Ciao,
    si, vorrei creare più maschere. Una per visualizzare usando la casella di riepilogo per fare le ricerche. Una per inserire i dati con le textbox.
  • Re: Maschera

    Abbiamo bisogno di una descrizione dettagliata così:
    - nomi propri di tutte le tabelle
    - nomi propri di tutti i loro campi con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - nomi propri delle maschere che vuoi usare
    - indicare i campi (nomi propri) dove vuoi caselle di riepilogo, textbox, ecc...

    Alternativa ai primi 3 punti, potresti allegare una immagine della Finestra Relazioni.
  • Re: Maschera

    Voglio creare un db che collegi dei documenti di 2 tipi diversi.

    Tabelle: Documento_Tipo1, Documento_Tipo2, Riferimenti, Posti_Uniti.

    Documento_Tipo1: *ID_T1, nome, dati, id_Posti_Uniti
    Documento_Tipo2: *ID_T2, nome, dati
    Riferimenti: *ID_Rif, ID_T1, ID_T2, Id_Posti_Uniti
    Posti_Uniti: *IDPosti_Uniti, Posto1, Posto2 (il posto1 può essere uguale per più posti2)

    Relazioni: Documento_Tipo1 Riferimenti n:1
    Documento_Tipo2 Riferimenti n:1
    Documento_Tipo1 Id_Posti_Uniti n:1
    Riferimenti Id_Posti_Uniti n:1

    Maschere: Voglio visualizzare più tabelle combinate e inserire nelle tabelle combinate (in id_posti_uniti se li inserisco in textbox non conosco l'id essendo tanti).
    Visualizza_Documento_Tipo1_Posti_Uniti
    Inserisci_Documento_Tipo1_Posti_Uniti

    I campi che voglio inserire sono tutti, ma l'id lo vorrei calcolare automaticamente, come ultimo_ID+1
  • Re: Maschera

    meme'1992 ha scritto:


    Voglio creare un db che collegi dei documenti di 2 tipi diversi.

    Tabelle: Documento_Tipo1, Documento_Tipo2, Riferimenti, Posti_Uniti.
    Documento_Tipo1: *ID_T1, nome, dati, id_Posti_Uniti
    Documento_Tipo2: *ID_T2, nome, dati
    Riferimenti: *ID_Rif, ID_T1, ID_T2, Id_Posti_Uniti
    Posti_Uniti: *IDPosti_Uniti, Posto1, Posto2 (il posto1 può essere uguale per più posti2)

    Relazioni: Documento_Tipo1 Riferimenti n:1
    Documento_Tipo2 Riferimenti n:1
    Documento_Tipo1 Id_Posti_Uniti n:1
    Riferimenti Id_Posti_Uniti n:1
    Perdonami, non riesco ad afferrare il tuo progetto. Potresti spiegare di cosa si tratta?
    Cosa sono questi DocumentoTipo1 e DocumentoTipo2? Perché li hai separati su 2 tabelle distinte?
    Cosa rappresentano le tabelle Riferimenti e Posti_Uniti?
  • Re: Maschera

    Li ho divisi perché sono documenti che contengono dati diversi e sono due tabelle diverse, che vengono prodotti o da posti diversi o da da un posto che ne crea uguali per più posti (Posti_uniti).
    I riferimenti collegano questi due documenti.
  • Re: Maschera

    Continuo a non afferrare se non mi fai qualche esempio pratico.
    La logica generale sulla "normalizzazione" vorrebbe che 2 tabelle con campi simili/uguali devono convergere in una sola tabella. Un campo aggiuntivo di discriminazione stabilisce se si tratta di Tipo1 o Tipo2.
    Anche quando parli di Posti, gradirei che raccontassi qualche esempio pratico con nomi propri anche inventati.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte