Memorizzare pdf in una tabella

di il
4 risposte

Memorizzare pdf in una tabella

Salve a tutti
sto creando una applicazione per archiviare documenti di ufficio.
considerato le dimensioni non grandi dei pdf, avevo pensato di memorizzarli direttamente nella tabella di access.
Pesavo anche di convertirli in base64 per ridurre il peso.
La mia domanda è :
esiste la possibilità di visualizzare i pdf partendo direttamente dalla variabile di memoria senza scrivere il file sul disco?
Sarebbe possibile dare lanciare acrobat o altra applicazione dando come argomento non la posizione del file sul disco ma la variabile che lo contiene?
Grazie per i vostri suggerimenti

4 Risposte

  • Re: Memorizzare pdf in una tabella

    Non credo
  • Re: Memorizzare pdf in una tabella

    >considerato le dimensioni non grandi dei pdf
    oltre alle dimensioni dovresti considerare anche il numero ,se sono da 1 mb se sono ad es. 10000 sono 10 giga ,non conosco access ma in generale è meglio non far crescere troppo le dimensioni di un file di un db

    >esiste la possibilità di visualizzare.....
    non penso,posso chiedere come mai ti poni il problema? non potresti salvare il file temporaneamente su disco ?
  • Re: Memorizzare pdf in una tabella

    riddik ha scritto:


    ...La mia domanda è :
    esiste la possibilità di visualizzare i pdf partendo direttamente dalla variabile di memoria senza scrivere il file sul disco?...
    E' possibile, ma concordo con quanto ti è già stato suggerito, ovvero che corri il rischio di aumentare notevolmente, nel tempo, le dimensioni del DB. Soluzione sconsigliabile!

    riddik ha scritto:


    ...Sarebbe possibile dare lanciare acrobat o altra applicazione dando come argomento non la posizione del file sul disco ma la variabile che lo contiene?...
    Utilizzo regolarmente "Base64.exe" da riga di comando per convertire e leggere gli allegati delle fatture elettroniche, che sono codificati in base 64. Occorre ingegnarsi un po' e scrivere qualche riga di codice.
  • Re: Memorizzare pdf in una tabella

    ettore56 ha scritto:


    riddik ha scritto:


    ...La mia domanda è :
    esiste la possibilità di visualizzare i pdf partendo direttamente dalla variabile di memoria senza scrivere il file sul disco?...
    E' possibile, ma concordo con quanto ti è già stato suggerito, ovvero che corri il rischio di aumentare notevolmente, nel tempo, le dimensioni del DB. Soluzione sconsigliabile!
    Spiegaci come faresti entrando nel tecnico, perchè io credo tu abbia confuso la memorizzazione di un oggetto OLE nel DB con l'accesso al file da memoria... magari sbaglio...?

    ettore56 ha scritto:


    riddik ha scritto:


    ...Sarebbe possibile dare lanciare acrobat o altra applicazione dando come argomento non la posizione del file sul disco ma la variabile che lo contiene?...
    Utilizzo regolarmente "Base64.exe" da riga di comando per convertire e leggere gli allegati delle fatture elettroniche, che sono codificati in base 64. Occorre ingegnarsi un po' e scrivere qualche riga di codice.
    Non serve un EXE esterno per il Base64, la codifica B64 la si usava ancora oltre 20anni fa(per mia memoria) quando si dovevano codificare gli Allegati per il protocollo MIME, per le mail, ci sono routine VBA per farlo già fatte di CODIFICA e DECODIFICA.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte