Menu' ad albero?

di il
4 risposte

Menu' ad albero?

Ciao, volendo aggiornare il gestionale della mia azienda, vorrei dare una rinfrescata anche all'aspetto grafico.
Finora ho utilizzato menu' a tendina, oppure una struttura a schede.
Mi piacerebbe passare ad un sistema che preveda una struttura ad albero a sx (tipo l'esplora risorse per capirci), da dove si richiamino le maschere volute sulla dx.

C'e' modo di farlo interamente in Access?

4 Risposte

  • Re: Menu' ad albero?

    Se quello che cerchi è un TREEVIEW... si si può fare, ma per usarlo devi avere la LICENZA DEVELOPER.

    L'uso del TREEVIEW in tutti i casi è complesso e si gestisce SOLO via codice VBA, e quì solo tu sai quanta esperienza puoi mettere in atto...!
  • Re: Menu' ad albero?

    Grazie per l'informazione, mi informo sulla licenza developer.
  • Re: Menu' ad albero?

    Ho trovato questo interessante esempio a tal proposito:



    Ci vogliono licenze particolari?
  • Re: Menu' ad albero?

    L'esempio è discreto... non completo, ma dipende da cosa tu poi ci devi fare...
    Popolare un TREE è abbastanza BANALE, andare ad usare i NODI ricavando la gerarchia è un pò più complesso..., tieni presente che quì hai un'origine da TABELLA con solo 1 LIVELLO.

    In tutti i casi, molto dipende dalla tua capacità di gestire il codice VBA, che certamente hai visto all'interno della FORM.

    Per la licenza, direi che se lo usi sul tuo PC non hai problemi, se devi distribuirlo, potresti averne se nel PC di destinazione non hai la stessa identica versione di CONTROLLO, a quel punto NON PUOI DISTRIBUIRE il tuo controllo senza averne l'autorizzazione, che si ha avendo il pacchetto DEVELOPER.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte