Menù scelta rapida

di il
8 risposte

Menù scelta rapida

Ciao a tutti, voglio impedire che con il mouse posizionato sulla linguetta della maschera e cliccando con il tasto dx si entri nel menù che ti permette di entrare nella struttura della maschera.
Impostando le proprietà della maschera nella scheda "ALTRO" la voce "MENU' SCELTA RAPIDA" su "NO" ottengo il risultato cercato, ma quando uso una "maschera divisa" questo non avviene. Come mai? Come posso ottenere lo stesso risultato?
Con "maschera singola" tutto funziona regolarmente.

Come sempre chiedo scusa per le mie domande banali ma per un principiante possono non essere tali.

Grazie

8 Risposte

  • Re: Menù scelta rapida

    Ciao,
    Per ora non sono in grado di rispondere alla tua domanda.. Tuttavia.... Hai valutato di convertire il file in accde ?
    support.office.com/it-it/article/Nascondere-il-codice-VBA-agli-utenti-ce6ab610-af07-4008-91e0-1ef1b796ff18
    Ovviamente mantenendo copia dell'originale x effettuare eventuali modifiche.
  • Re: Menù scelta rapida

    Angelo_Tbp ha scritto:


    Ciao,
    Per ora non sono in grado di rispondere alla tua domanda.. Tuttavia.... Hai valutato di convertire il file in accde ?
    support.office.com/it-it/article/Nascondere-il-codice-VBA-agli-utenti-ce6ab610-af07-4008-91e0-1ef1b796ff18
    Ovviamente mantenendo copia dell'originale x effettuare eventuali modifiche.
    Dici possa risolvere...?
    Per me no...!
  • Re: Menù scelta rapida

    Roberto2012 ha scritto:


    Ciao a tutti, voglio impedire che con il mouse posizionato sulla linguetta della maschera e cliccando con il tasto dx si entri nel menù che ti permette di entrare nella struttura della maschera.
    Impostando le proprietà della maschera nella scheda "ALTRO" la voce "MENU' SCELTA RAPIDA" su "NO" ottengo il risultato cercato, ma quando uso una "maschera divisa" questo non avviene. Come mai? Come posso ottenere lo stesso risultato?
    Con "maschera singola" tutto funziona regolarmente.

    Come sempre chiedo scusa per le mie domande banali ma per un principiante possono non essere tali.

    Grazie
    Di norma chi sviluppa NON lascia attive mai le gestioni/opzioni/menù/azioni destinate agli Svilupparori o NON CONTROLLABILI.
    Sicchè ci si crea dei Menù di scelta Rapida SLIM o Limitati, da attribuire come Default alle From/Report.
    Questo metodo che è facilmente gestibile creando una CommandBar di tipo Popup ti consentirebbe di sanare il problema.
  • Re: Menù scelta rapida

    @Alex ha scritto:


    Dici possa risolvere...?
    Per me no...!
    Buonasera Alex,
    senza nulla togliere a quanto hai indicato nel tuo post successivo che è sicuramente una soluzione valida, ero curioso di capire se ho supposto una cosa errata nel suggerire che l'accde impedisce la modifica della struttura delle maschere... Cosa mi sfugge? ... I'm confused!
  • Re: Menù scelta rapida

    Angelo_Tbp ha scritto:


    @Alex ha scritto:


    Dici possa risolvere...?
    Per me no...!
    Buonasera Alex,
    senza nulla togliere a quanto hai indicato nel tuo post successivo che è sicuramente una soluzione valida, ero curioso di capire se ho supposto una cosa errata nel suggerire che l'accde impedisce la modifica della struttura delle maschere... Cosa mi sfugge? ... I'm confused!
    Non ho detto fosse errato, dove posso essere stato frainteso...?
    Chiedevo cosa potesse avere di UTILE nello specifico questo suggerimento al fine di dare una possibile soluzione alla problematica esposta.
    I menù di scelta RAPIDA a prescindere sono presenti... certo hai ragione che se converti diventa DISABLED, ma... è un palliativo.
    Pensa a tutti i Menù/Ribbons che anche convertendo un ACCDE avrebbero tutta una serie di Opzioni agibili e non gestibili...!

    Forse avevo frainteso io il tuo intervento...?
  • Re: Menù scelta rapida

    @Alex ha scritto:


    Angelo_Tbp ha scritto:


    @Alex ha scritto:


    Dici possa risolvere...?
    Per me no...!
    Buonasera Alex,
    senza nulla togliere a quanto hai indicato nel tuo post successivo che è sicuramente una soluzione valida, ero curioso di capire se ho supposto una cosa errata nel suggerire che l'accde impedisce la modifica della struttura delle maschere... Cosa mi sfugge? ... I'm confused!
    Non ho detto fosse errato, dove posso essere stato frainteso...?
    Chiedevo cosa potesse avere di UTILE nello specifico questo suggerimento al fine di dare una possibile soluzione alla problematica esposta.
    I menù di scelta RAPIDA a prescindere sono presenti... certo hai ragione che se converti diventa DISABLED, ma... è un palliativo.
    Pensa a tutti i Menù/Ribbons che anche convertendo un ACCDE avrebbero tutta una serie di Opzioni agibili e non gestibili...!

    Forse avevo frainteso io il tuo intervento...?
    Scusami Alex, mi ero soffermato sull'aspetto minimale della domanda ovvero la mera esigenza di impedire le modifiche alla struttura mentre avrei dovuto analizzare la questione da un punto di vista più ampio come hai fatto tu... avevo posto la domanda perché avevo frainteso la tua risposta sebbene fosse estremamente chiara. ok l'importante è capire
  • Re: Menù scelta rapida

    Come ho esposto nella modifica al mio precedente, è pur vero che si disabilita... lo vedo un po limitato.
  • Re: Menù scelta rapida

    Angelo_Tbp ha scritto:


    Ciao,
    Per ora non sono in grado di rispondere alla tua domanda.. Tuttavia.... Hai valutato di convertire il file in accde ?
    support.office.com/it-it/article/Nascondere-il-codice-VBA-agli-utenti-ce6ab610-af07-4008-91e0-1ef1b796ff18
    Ovviamente mantenendo copia dell'originale x effettuare eventuali modifiche.
    Ciao a tutti, attualmente il mio file è in accdb e non voglio convertirlo perchè ad utilizzarlo saremo poche persone max 4, ho creato una password che mi sblocca il db per poter apportare modifiche visto che è ancora in fase di valutazione. Questo db servirà come esempio da portare in direzione per fargli vedere di cosa abbiamo bisogno per poter svolgere bene il nostro lavoro, poi loro dovranno far creare un applicazione ufficiale da estendere a tutto il personale (nell'azienda dove lavoro purtroppo access è bandito e tecnicamente non possiamo utilizzarlo ufficialmente).

    La mia domanda iniziale (forse non chiara) era come prima cosa di capire il perchè utilizzando una maschera divisa l'esclusiane del menù scelta rapida non avviene e poi quale metodo posso usare per impedire che in una maschera divisa si possa entrare in visualizzazione struttura utilizzando il tasto dx posizionato sulla linguetta dell'etichetta della maschera.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte