[RISOLTO] messaggio poupop compleanno

di il
21 risposte

21 Risposte - Pagina 2

  • Re: [RISOLTO] messaggio poupop compleanno

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    nanodesigner ha scritto:


    solo piccolo problema la maschera di compleanno si apre ma rimane sotto la maschera gure, quindi mi tocca spostarla a mano. come fare a farla comparire sopra, cioe in primo piano?
    Prova l'azione macro SpostaRidimensiona.
    OsvaldoLaviosa SANTO SUBITO!ti faccio sapere
  • Re: [RISOLTO] messaggio poupop compleanno

    Nada de nada la form Msg_compleanno che si apre in automatico dopo la form GURE rimane sotto e non si apre in primo piano, per vederla devo spostare la form GURE, mi sto cervellando su internet ma non vedo na sorta di comando come un ordine di livello diciamo.
  • Re: [RISOLTO] messaggio poupop compleanno

    nanodesigner ha scritto:


    Ho aperto in modalità struttura La maschera principale "GURe" e sul pannello evento alla voce "su apertura" ho inserito la macro "Open_msg_compeanno" di conseguenza dopo che si apre gure, lui legge la macro!
    Potrei sbagliarmi, ma secondo me, avere una sequenza di azioni macro tutte in fila come le avevo elencate io è un concetto diverso dall'associare una macro all'evento "su apertura". Per noi umani dovrebbe essere logico che "su apertura" viene prima l'apertura di maschera GURE e poi Msg_Compleanno...ma talvolta ciò potrebbe risultare ingannevole...non saprei spiegartelo meglio...alcune prove potrebbero svelare meglio il mistero...

    ...continuando, ho fatto un test che mi dà ragione. È proprio l'evento "su apertura" che genera quell'inconveniente. Ho provato ad aprire una Maschera2 (senza condizioni) sull'evento "su apertura" di Maschera1 e quest'ultima si sovrappone.
    Ho provato con altri eventi sulla Maschera1, niente da fare. Il mio sospetto mi dà sempre più ragione. L'unica soluzione è la sequenza di azioni macro una dopo l'altra:
    ApriMaschera: GURE
    ApriMaschera: MsgCompleanno (con condizione)
  • Re: [RISOLTO] messaggio poupop compleanno

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    nanodesigner ha scritto:


    Ho aperto in modalità struttura La maschera principale "GURe" e sul pannello evento alla voce "su apertura" ho inserito la macro "Open_msg_compeanno" di conseguenza dopo che si apre gure, lui legge la macro!
    Potrei sbagliarmi, ma secondo me, avere una sequenza di azioni macro tutte in fila come le avevo elencate io è un concetto diverso dall'associare una macro all'evento "su apertura". Per noi umani dovrebbe essere logico che "su apertura" viene prima l'apertura di maschera GURE e poi Msg_Compleanno...ma talvolta ciò potrebbe risultare ingannevole...non saprei spiegartelo meglio...alcune prove potrebbero svelare meglio il mistero...

    ...continuando, ho fatto un test che mi dà ragione. È proprio l'evento "su apertura" che genera quell'inconveniente. Ho provato ad aprire una Maschera2 (senza condizioni) sull'evento "su apertura" di Maschera1 e quest'ultima si sovrappone.
    Ho provato con altri eventi sulla Maschera1, niente da fare. Il mio sospetto mi dà sempre più ragione. L'unica soluzione è la sequenza di azioni macro una dopo l'altra:
    ApriMaschera: GURE
    ApriMaschera: MsgCompleanno (con condizione)
    questo e quello che ho fatto prima di cambiare la macro e scinderla, ma il problema rimaneva sul fatto che il messaggio si apriva bene ma si apriva in contemporanea quando partiva la schermata intro e non dopo quindi era fastidiosa quindi la schermata introduttiva passava in secondo piano, come ho scritto in precedenza basterebbe anche un apertura temporizzata cioè che si apre dopo un determinato tempo poi lo gestisco io, ma non ho trovato niente neanche su un libro che ho
  • Re: [RISOLTO] messaggio poupop compleanno

    Credo di averti già risposto dicendo che sono due concetti diversi:
    - Associare all'evento "Su apertura"
    - Creare 2 azioni macro in fila.

    Comunque sia, io avrei una soluzione davvero limpida. Non capisco la questione dei 4000ms e la escluderei, facendo così:
    1. Autoexec---->ApriMaschera INTRO
    2. Alla maschera INTRO aggiungerei un solo Pulsante [Continua] al cui "Su clic" associare un'altra macro che svolge le azioni:
    ApriMaschera GURE
    ApriMaschera MsgCompleanno (con condizione)

    Tutto ciò fila liscio come l'olio.
  • Re: [RISOLTO] messaggio poupop compleanno

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Credo di averti già risposto dicendo che sono due concetti diversi:
    - Associare all'evento "Su apertura"
    - Creare 2 azioni macro in fila.

    Comunque sia, io avrei una soluzione davvero limpida. Non capisco la questione dei 4000ms e la escluderei, facendo così:
    1. Autoexec---->ApriMaschera INTRO
    2. Alla maschera INTRO aggiungerei un solo Pulsante [Continua] al cui "Su clic" associare un'altra macro che svolge le azioni:
    ApriMaschera GURE
    ApriMaschera MsgCompleanno (con condizione)

    Tutto ciò fila liscio come l'olio.
    ok provo e ti faccio sapere grazie della tua disponibilità
  • Re: [RISOLTO] messaggio poupop compleanno

    Alla fine si! meglio il tuo metodo che il mio grazie dei connsigli metto su risolto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte