Mi sono impigliato nell'evento "non in elenco" di Access

di il
22 risposte

22 Risposte - Pagina 2

• Re: Mi sono impigliato nell'evento "non in elenco" di Access

Mi stai dicendo che dovrei postare il database? Dovrei postare 724MB file accdb+foto degli attori. No!

Ho già risolto, non propriamente in modo elegante e professionale, ma utilizzando la routine quella che funziona e poi nella maschera ho inserito un pulsante che si occupa di aggiustare nome e cognome, il tutto facendo ricorso alle mie poche conoscenze. Grazie a tutti

Saluti

NSantini 

Non mi sembra Ti abbia chiesto questo Stifone... Ha chiesto un file di esempio: prendi il tuo db fai una copia, elimini tutti i dati dalle tabelle lasciando eventualmente 4 o 5 dati per valutare il funzionamento e lo posti (max 2-3 MB)

PS: foto degli attori? Salvati nel DB come oggetti OLE o allegati? Mmmhh non bene, non bene... se sei gia' a 720 MB, fra qualche mese ti si pianta tutto...

Il solo file.accdb è 225MB tutta la cartella comprese le foto è poco più che 723MB.

Scusa la mia ignoranza, ma dopo aver preparato la copia alleggerita, come la invio? Qui nel forum non mi pare sia possibile inviare allegati.

Comunque sia, basta così, ho già disturbato abbastanza con i miei post da pivello.

Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti

Incredibile, sei la prima persona che conosciamo che NON E' nata 'imparata'. 

:-)

Le domande da 'pivello' dimostrano si la 'pivellagine' ma anche le lacune che vanno colmate. Quindi bene le domande da pivello, perche' aiutano a capire cosa consigliarti di studiare.

2 MB non sono 200MB: e' un centesimo della versione che vorresti inviare

24/07/2025 - migliorabile ha scritto:

Incredibile, sei la prima persona che conosciamo che NON E' nata 'imparata'. 

:-)

Le domande da 'pivello' dimostrano si la 'pivellagine' ma anche le lacune che vanno colmate. Quindi bene le domande da pivello, perche' aiutano a capire cosa consigliarti di studiare.

2 MB non sono 200MB: e' un centesimo della versione che vorresti inviare

Bene, quindi come posso allegare il fileaccdb? Non vedo un pulsante che mi consente di allegare come nelle comuni eMail. Vai che imparo una nuova cosa :)

Grazie a questa discussione ho fatto la conoscenza di Split e l'ho già usato con soddisfazione. Grazie

Devi caricarlo su un portale di sharing (ce ne sono un sacco in rete gratuiti), oppure lo carichi su Wetransfer e poi posti il link per poterlo scaricare.

Comunque 200MB per un DB che dovrebbe salvare solo dati mi sembra una follia (penso che neanche tutta la filmografia mondiale possa raggiungere tali dimensioni) 

Ecco il file alleggerito

https://we.tl/t-pIJmtSx2AD

DBCineIta.accdb

L'errore è dovuto al fatto che scrivi la virgola che poi invece non esiste nell'elenco reale del controllo dopo l'aggiornamento della tabella Attori.

Secondo me, quello più importante è che non puoi creare un Attore senza aver inserito anche il Nome la Data di nascita e il Sesso quindi ti conviene gestire il nuovo Attore tremite la sua maschera e poi rientrare nell'evento NotInList.

Inoltre manca nelle tabelle:

un controllo su eventuale record duplicato 

la gestione della proprietà Richiesto a se l'immissione di un campo è obbligatoria

ecc...

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte