Modifica file da maschera access

di il
3 risposte

Modifica file da maschera access

Buongiorno ragazzi,
per automatizzare il lavoro del mio ufficio starei pensando di implementare un database access che, oltre a salvare i dati delle nostre pratiche implementando le relative relazioni tra tabelle, ne permetta attraverso una macro od una routine di predisporre anche i file word da stampare. sostanzialmente il mio scopo sarebbe quello di modificare, alla pressione di un pulsante di una maschera, un documento word predisposto, e lanciarne automaticamente la stampa.
io non sono purtroppo un esperto programmatore, ma ho piccole conoscenze di visual basic. la mia domanda è la seguente: è possibile attraverso questo linguaggio raggiungere tali scopi? ed in caso affermativo se potreste darmi riferimenti o suggerimenti sulla documentazione inerenti le classi ed i costrutti da studiare per raggiungere il mio scopo.
grazie in anticipo
cordialmente
racullone

3 Risposte

  • Re: Modifica file da maschera access

    La premessa è che serve avere le idee MOLTO chiare di quello che si vuole e come lo si vuole affrontare.
    Nel tuo esposto infatti hai introdotto concetti chiari ma anche discutibili.
    Se la gestione dati la fai in Access risulta anomalo pensare a modificare un file di WORD... risulta più sensato compilare il file di WORD con i dati gestiti da access ogni volta.
    L'entry point dei dati è sempre LO strumento di gestione e non viceversa il suo risultato.
    Quindi se pensi di gestire i dati da access e poi aprire word per modificarli è ovviamente fattibile... mi chiedo se ha una ragione d'essere la scelta della "modifica"... io lo riscriverei da zero usando un template con i BOOKMARK ad esempio che rende il tutto molto molto più semplice che andare a correggere un file esistente.
    Chiaro quindi che devi decidere quale strategia usare... ma avere qualche conoscenza... non dice molto... almeno per chi ti legge.
    Di certo non sono cose che si improvvisano.
    Qui trovi un esempio... puoi analizzarlo... è gia un sistema completo e funzionante... da integrare chiaramente.
    **
  • Re: Modifica file da maschera access

    Ciao Alex,
    si in effetti hai centrato quello che mi serve. sostanzialmente, quando registriamo una trattazione, vorrei che alla pressione di un pulsante si inserisca un numero di protocollo (già digitato nel relativo campo della maschera) in una posizione esatta di un template doc, avviandone anche una stampa fronte-retro. tutto qui.
    quindi voglio fare esattamente ciò che hai scritto tu, ossia partire dalla maschera access per modificare un word.
    adesso do un'occhiata al tuo esempio. grazie infinite!
  • Re: Modifica file da maschera access

    Quello che stai cercando porta il nome tecnico di "stampa unione". Prova a leggere anche qui

    in particolare dove dice "La stampa unione con Access" e "Se iniziassimo da Access?".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte