Modifica file da maschera access

di il
3 risposte

Modifica file da maschera access

Buongiorno ragazzi,
per automatizzare il lavoro del mio ufficio starei pensando di implementare un database access che, oltre a salvare i dati delle nostre pratiche implementando le relative relazioni tra tabelle, ne permetta attraverso una macro od una routine di predisporre anche i file word da stampare. sostanzialmente il mio scopo sarebbe quello di modificare, alla pressione di un pulsante di una maschera, un documento word predisposto, e lanciarne automaticamente la stampa.
io non sono purtroppo un esperto programmatore, ma ho piccole conoscenze di visual basic. la mia domanda è la seguente: è possibile attraverso questo linguaggio raggiungere tali scopi? ed in caso affermativo se potreste darmi riferimenti o suggerimenti sulla documentazione inerenti le classi ed i costrutti da studiare per raggiungere il mio scopo.
grazie in anticipo
cordialmente
racullone

3 Risposte

  • Re: Modifica file da maschera access

    La premessa è che serve avere le idee MOLTO chiare di quello che si vuole e come lo si vuole affrontare.
    Nel tuo esposto infatti hai introdotto concetti chiari ma anche discutibili.
    Se la gestione dati la fai in Access risulta anomalo pensare a modificare un file di WORD... risulta più sensato compilare il file di WORD con i dati gestiti da access ogni volta.
    L'entry point dei dati è sempre LO strumento di gestione e non viceversa il suo risultato.
    Quindi se pensi di gestire i dati da access e poi aprire word per modificarli è ovviamente fattibile... mi chiedo se ha una ragione d'essere la scelta della "modifica"... io lo riscriverei da zero usando un template con i BOOKMARK ad esempio che rende il tutto molto molto più semplice che andare a correggere un file esistente.
    Chiaro quindi che devi decidere quale strategia usare... ma avere qualche conoscenza... non dice molto... almeno per chi ti legge.