Modifica formato data

di il
12 risposte

Modifica formato data

Buon giorno a tutti. Sono Andrea, un nuovo iscritto. Colgo l'occasione per ringraziarvi anticipatamente che con le vostre discussioni aiutate persone come me poco pratiche di "programmazione"...
Utilizzo un database access e avrei bisogno di un consiglio su come modificare il formato di un campo data di una tabella con una query di modifica.
Esempio: da 21/11/1979 a 21111979... Praticamente eliminare le barre su tutti i campi data della suddetta tabella.
Mi auguro possiate indicarmi una soluzione...
Grazie.

12 Risposte

  • Re: Modifica formato data

    AndreaSartori ha scritto:


    ... come modificare il formato di un campo data di una tabella con una query di modifica.
    Esempio: da 21/11/1979 a 21111979...
    Piano: vuoi "modificare" il contenuto del campo con una query di modifica? Se la risposta è "Sì" ci sono parecchie cose da approfondire.
  • Re: Modifica formato data

    Si, certamente. Da una tabella madre con una query di accodamento ho creato un' altra tabella. In questa nuova tabella avrei bisogno di fare alcune modifiche ai dati, tra le quali quella della data. Sto utilizzando una query di modifica ma non riesco a trovare il modo di modificare il formato data appunto...
  • Re: Modifica formato data

    AndreaSartori ha scritto:


    Si, certamente. Da una tabella madre con una query di accodamento ho creato un' altra tabella. In questa nuova tabella avrei bisogno di fare alcune modifiche ai dati, tra le quali quella della data. Sto utilizzando una query di modifica ma non riesco a trovare il modo di modificare il formato data appunto...
    Fermo fermo fermo. Devi avere ben chiara la distinzione tra il tipo di dati contenuto nel campo e il formato con cui questi sono visualizzati.
    Il contenuto di un campo data/ora è un numero. Quello che vedi è solo il modo con cui viene visualizzato.
    Se invece è memorizzata in un campo testo... allora è un altro discorso. Ma in quest'ultima ipotesi non puoi fare alcuna operazione sulle date (o meglio dovresti ogni volta "trasformarla" in data vera e non solo apparente)
    Prova a spiegare il caso concreto e vediamo dov'è il problema e come risolverlo, nel modo più appropriato.
  • Re: Modifica formato data

    Ok... ho verificato adesso. La tabella "madre" ha campi con "tipo dati" Data/Ora. Per la tabella "figlia" posso scegliere il tipo dati più appropriato... che credo sia sempre Data/Ora. Spero di aver chiarito...
  • Re: Modifica formato data

    AndreaSartori ha scritto:


    Ok... ho verificato adesso. La tabella "madre" ha campi con "tipo dati" Data/Ora. Per la tabella "figlia" posso scegliere il tipo dati più appropriato... che credo sia sempre Data/Ora. Spero di aver chiarito...
    Allora quello che vuoi fare non ha senso.
    Né logico, né pratico.
    Comunque, le date senza separatori dovrebbero essere scritte nel formato ISO: YYYYMMDD
    Altrimenti non sono di alcuna utilità, anzi complicano solo le cose.
  • Re: Modifica formato data

    Lo so che è illogico... ma dobbiamo fornire poi delle documentazioni con quel tipo di formato... e non vorrei modificare centinaia di record manualmenete... Secondo te allora come posso fare nella query?
  • Re: Modifica formato data

    Logico o no... Senza entrare nel merito.... Nella query potresti ricavare giorno, mese e anno, dal campo data, sfruttando le funzioni day, month e year.

    Poi trasformi in stringa con cstr e concateni con la &...
  • Re: Modifica formato data

    ... grazie... ma non so praticamente come farlo... mi puoi aiutare con la sintassi? Devo usare funzioni in visual basic?
  • Re: Modifica formato data

    Vedi come si impiegano le funzioni disponibili nel linguaggio, come ad esempio Format:
    https://support.office.com/it-it/article/Funzione-Format-6f29d87b-8761-408d-81d3-63b9cd842530
    https://www.techonthenet.com/access/functions/date/format.php
    https://support.office.com/it-it/article/Formattare-il-campo-della-data-e-dell-ora-in-Access-47fbbdc1-52fa-416a-b8d5-ba24d881b698
  • Re: Modifica formato data

    AndreaSartori ha scritto:


    ...ma dobbiamo fornire poi delle documentazioni con quel tipo di formato... e non vorrei modificare centinaia di record manualmenete...
    Sulla scia di quanto detto da Gibra, trattandosi comunque solo di un modo di visualizzazione della data, puoi agire direttamente sulla tabella mettendo come formato del campo "aaaammgg" (senza i doppi apici; lo devi digitare tu a mano, non compare nel menù a discesa che ti viene proposto), oppure nella query, facendo clic destro sul campo contenente la data, Proprietà... compilando la voce "formato" come già indicato.
    Rimangono tante, tantissime perplessità (almeno se ho inteso bene lo scenario). Quello che è importante però è ricordare ed aver ben capito che non stai togliendo i segni di separazione (nel caso specifico "/") perché quelli, in realtà, non ci sono nel dato memorizzato nel database, quindi è sbagliato riferirsi ad una query di modifica. Cambi solo il modo di visualizzare lo stesso dato. Detto in un altro modo: non eseguirai mai una SQL del tipo
    UPDATE nometabella SET campodata = ... 
    (ammesso che tu pensassi a questo)
  • Re: Modifica formato data

    Agendo sul formato di visualizzazione il dato memorizzato rimane invariato in quanto, a cambiare, é solo il modo in cui esso viene visualizzato e non il suo valore (numerico nel caso delle date).
    Nel caso in cui tu abbia necessità di ottenere una stringa in cui valore e visualizzazione siano corrispondenti allora devi seguire il suggerimento che ti ho indicato nel mio ultimo post, altrimenti segui i suggerimenti forniti dagli altri utenti.

    Nel caso in cui tu voglia fare quanto ti ho indicato nell'ultimo post, in merito alla risposta che mu hai dato, ti consiglio di approfondire i seguenti ambiti:
    - creare un campo calcolato in una query;
    - utilizzo della guida in linea di ms access... Mi riferisco a quella che, dal generatore di espressioni, ti permette di comprendere l'uso e la sintassi di tutte le funzioni (tra le quali anche day, month e year)... Con tanto di esempi...
  • Re: Modifica formato data

    Grazie... Ho modificato il formato del campo proprio in Gestione Struttura della tabella. Purtroppo non essendo presente il formato nel menù a tendina pensavo non fosse accettato... Come spesso imparo vedo che la soluzione più semplice è anche sempre la più corretta...
    Grazie a tutti per l'attenzione dedicatami e vi auguro una buona Pasqua... Andrea.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte