Modifica maschera tabellare

di il
5 risposte

Modifica maschera tabellare

Salve a tutti,
sono alle prime armi con access ( uso Access2000)
perdonate la semplicità del quesito.Ho creato una maschera tabellare con alcuni dei campi presi dalla corrispondente tabella di origine , adesso vorrei aggiungere nella maschera cosi creata,altri campi,presi sempre dalla stessa tabella , ma non riesco nella operazione.La procedura che seguo è questa : apro la maschera tab. in visualizzazione struttura , seleziono elenco campi dalla barra del menù, trascino il campo che mi interessa sulla maschera tab., ma crea nella zona di inserimento sia il campo che l'etichetta del campo e se tento di spostare un elemento solo non me lo consente . spero di essere stato chiaro e
ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto.

5 Risposte

  • Re: Modifica maschera tabellare

    Se fai attenzione e punti il mouse tra i bordi o gli angoli di ogni controllo (rettangolino), ti accorgerai che il mouse assume una forma diversa e puoi spostare la singola etichetta senza portarti appresso anche il campo. Credo che il punto più critico sia l'angolo in alto a sinistra.
  • Re: Modifica maschera tabellare

    Ciao Osvaldo
    grazie per avermi risposto. ho fatto attenzione come mi hai suggerito, ma proprio non riesco ad inserire altri campi nella maschera .ripeto la procedura che faccio, per maggior chiarezza.
    1)apro la maschera tabellare in modalità struttura
    2)seleziono dalla barra degli strumenti, il pulsante "elenco campi"e si apre una finestra con i campi della tabella di riferimento.
    3)seleziono il nuovo campo che voglio inserire e lo trascino nel "corpo" della maschera. Cosi facendo si creano due elementi con lo stesso nome , (quello del campo selezionato) presumo che uno sia l'etichetta e l'altro il campo vero e prorpio.
    4)Cerco di trascinare soltanto l'etichetta , agganciando la manina in alto a sx ,nella parte superiore contrassegnata come "intestazione maschera", ma non riesco , quando tocca la riga che separa "intestazione maschera " da "corpo", non va avanti.La stessa cosa , ma al contrario , succede se anziche inserire il campo nella parte "corpo", lo inserisco nella zona "intestazione maschera", cioè se cerco di trascinare il campo nella zona "corpo" si infrange contro la riga che separa le due zone . Non so dove sbaglio , forse ho commesso qualche errore a monte ,nella fase di creazione della maschera .....
    spero di essere stato più esauriente e di ricevere suggerimenti .
    grazie
  • Re: Modifica maschera tabellare

    obyone ha scritto:


    Cosi facendo si creano due elementi con lo stesso nome , (quello del campo selezionato) presumo che uno sia l'etichetta e l'altro il campo vero e proprio.
    Giusto. Partiamo da qui.
    Quando clicchi su uno di essi, noterai che sia l'etichetta, sia il campo sono circondati da un perimetro evidenziato e un quadratino più grosso in alto a sinistra. Se avvicini il mouse su quel quadratino assumerà la forma di un grande + (croce). Clicca/trascinando e noterai che il singolo controllo si muoverà.
  • Re: Modifica maschera tabellare

    Ciao Osvaldo
    grazie per avermi risposto.
    la grafica della versione di access che uso (2003) non fa apparire un "+" quando avvicino il mouse al quadratino più grande ,il alto a sx del contorno del campo immesso , bensi, una "manina" , ma penso che sia solo una questione di differenza grafica tra le versioni. Quando aggancio il controllo "manina", sposto regolarmente il singolo campo in qualsiasi zona dell'area in cui è posizionato ( intestazioe o corpo ), ma non riesce a passare da un'area all'altra . Sono riuscito nell'intento , solo facendo un banale "taglia/incolla", del campo da una parte all'altra.
    grazie comunque per i tuoi suggerimenti.
  • Re: Modifica maschera tabellare

    Non ricordo più cosa succedeva (esteticamente) in Access 2003, ma se mi confermi che si ottiene lo stesso risultato: OK.
    Confermo il fatto che puoi trascinare solo all'interno della stessa area. Se devi saltare in un'altra area DEVi fare taglia/incolla.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte