Modifica Permanente Controllo Maschera

di il
3 risposte

Modifica Permanente Controllo Maschera

Buongiorno,

Sono nuovissimo nel forum e spero di non fare errori.
Da giorni mi sto scervellando su un piccolo problema access ma dal quale non riesco a cavarne un ragno dal buco.

Uso Access 2016, e il mio problema è questo:
Ho una maschera con delle Etichette che su "click" del mouse, con una apposita macro, cambiano lo stato da "Visibile" a "Invisibile".

Il mio problema è che vorrei che la proprietà "Visibile=No" restasse definitiva, ovvero che una volta chiusa e riaperta la maschera quelle Etichette restassero invisibili, mentre invece la loro proprietà ritorna sempre "Visibile=Sì" di default. Sia che chiudo la scheda e poi la riapro, sia che vado in modalità "Struttura" e poi ritorno in modalità "Maschera". Ho provato anche a inserire nella Macro l'azione "Salva Oggetto" una volta modificata la proprietà dell'Etichetta ma la storia non cambia.

Spero di essere stato chiaro e soprattutto che possiate aiutarmi a risolvere questo problema che per me è molto importante.

Grazie

3 Risposte

  • Re: Modifica Permanente Controllo Maschera

    Chiarissimo.
    A parte l'uso delle Etichette ma immagino sia solo una questione Grafica..., devi pensare che stai usando un'interfaccia Utente, che NON PUO' avvalersi di modifiche effettuabili in Struttura, quella Visualizzazione chiamata anche Design è riservata allo sviluppatore, MAI all'utilizzatore.

    Ne consegue che devi ragionare su 2 livelli... lato Interfaccia e lato Dati... quindi basterà predisporre una Tabella con memorizzato lo stato che ti serve e, su Caricamento della Maschera, carichi i Valori e li applichi... ovviamente qualunque essi siano, Stato/Valore/Colore ecc...!

    Parti con il piede giusto nella pianificazione non fare accrocchi strani di cui poi ti pentirai.
  • Re: Modifica Permanente Controllo Maschera

    Perfetto, la prima parte l'ho capita. Niente modifiche strutturali in quanto sono riservate a chi dovrebbe apporre modifiche appunto alla struttura... anche se nel mio caso sviluppatore e utilizzatore sono sempre io.

    La seconda parte è quella che non ho ben compreso. Credo di aver capito che al posto di etichette dovrei mettere dei campi che ho prima creato in una tabella. ma se così fosse, so che variando il valore del campo resta memorizzato anche se chiudo e riapro la maschera, ma per quanto riguarda le sue proprietà (Stato/Valore ecc...) come faccio a variarle utilizzando la tabella? Lo posso fare sempre a livello maschera ma poi la variazione, come prima, è solo temporanea.

    Scusa ma forse ho le idee un po confuse e non sono un mago della programmazione, ma questo lo avrai capito!
  • Re: Modifica Permanente Controllo Maschera

    Bibo64 ha scritto:


    Perfetto, la prima parte l'ho capita. Niente modifiche strutturali in quanto sono riservate a chi dovrebbe apporre modifiche appunto alla struttura... anche se nel mio caso sviluppatore e utilizzatore sono sempre io.
    Bene, ma non usare metodi sbagliati... non servono in realtà se non a complicarti la vita.

    Bibo64 ha scritto:


    La seconda parte è quella che non ho ben compreso. Credo di aver capito che al posto di etichette dovrei mettere dei campi che ho prima creato in una tabella.
    No assolutamente, puoi tranquillamente lasciare l'etichetta... credo di capire che sono controlli NON ASSOCIATI ai dati della maschera, ma ad uno stato di avanzamento di lavorazione...

    Bibo64 ha scritto:


    ma se così fosse, so che variando il valore del campo resta memorizzato anche se chiudo e riapro la maschera, ma per quanto riguarda le sue proprietà (Stato/Valore ecc...) come faccio a variarle utilizzando la tabella? Lo posso fare sempre a livello maschera ma poi la variazione, come prima, è solo temporanea.
    Se ti preoccupi di avere in una Tabella di Impostazioni i dati, e quando hai apportato la modifica vai a modificarli, all'apertura della Maschera leggi quei Campi della tabella Impostazioni ed applichi la Formattazione, nel tuo caso VISIBLE.

    Bibo64 ha scritto:


    Scusa ma forse ho le idee un po confuse e non sono un mago della programmazione, ma questo lo avrai capito!
    Se hai almeno le basi... è indispensabile.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte