Modificare automaticamente una casella di testo.

di Ciccio_54 il
10 risposte
Ciao a tutti, sono nuovo e non sono un professionista, ma mi sto appassionando ad Access.
Ho creato un report basato su una Query dove, in un'espressione (Espr1) ho estratto il mese di una data di scadenza (01, 02, 03 ecc.) usando Mid$.
Io vorrei che nel report, invece di 01 o 02 comparisse in una casella di testo (o altro, se volete) "Gennaio" o "Febbraio".
Mi date una mano per favore?
Grazie a tutti.

10 Risposte

• Ciao Osvaldo, grazie della tua risposta, ma il mio problema non è quello di ottenere il numero del mese, ma di far comparire nel report "Gennaio" invece di 1, "Febbraio" invece di 2 ecc.
  • Usa la funzione Month nella query passando la data
  • Faccio un esempio di come vorrei che venisse il mio report:
    Scadenza Mese
    01/01/2016 Gennaio
    01/05/2015 Maggio
    24/08/2014 Agosto
    Ecc.
  • Devi combinare 2 funzioni insieme. Prova questa espressione da scrivere in una colonna vuota della struttura query:
    MeseEsteso: Format(Month([Scadenza]);"mmmm")
  • Grazie a tutti: oggi pomeriggio sono libero e provo i vostri suggerimenti. Buon weekend.
  • Osvaldo, il tuo metodo funziona benissimo, non so come ringraziarti.
    Grazie a tutti e buon weekend.
  • Scusa Alex, mi sono sbagliato, è la tua formula che funziona. Ciao.
  • Quella di Osvaldo non funzionerà mai perchè è proprio sbagliata..., restituisce riferimenti a mesi non corerenti, intuisco che non sia stata provata per la fretta, ma poi sembra sempre di fare i cecchini...!

Chi fosse scettico... dopo non essere stato diligente a provare, lo dice pure MS:

La variante corretta è questa

Mese=Format$([Scadenza];"mmmm")
    Io però preferisco quella che ti ho indicato, non ha un senso particolare, ma spesso è comodo il Month([Data]) per una questione di Ordine sequenziale... quindi in query diventa più fruibile.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte