Modificare ColumnHistory????

di il
4 risposte

Modificare ColumnHistory????

Salve a tutti,

come da titolo, stavolta mi sono imbattuto in una funzione predefinita della sezione Database...ColumnHistory

tutto bene, dopo un po di sbattimento con parentesi e virgolette sono riuscito a farla funzionare in dei textcontrol in maschera... era quello che mi serviva per avere una sorta di Diario delle annotazioni senza dover strutturare con altre tabelle...

ora la domandona che di certo qlc avrà già fatto è la seguente....si può ordinare al contrario la funzione? ovvero potrei visualizzare come prima riga l'ultima annotazione inserita ??

al momento mi sono limitato ad aggirare l'ostacolo creando un evento su clic della txtbox che contiene la formula e usando le proprietà .selstart e la funzione len sono vicino ad ottenere quello che mi serve...

ovviamente l'ultima annotazione la leggo ancora nella sua txtbox associata in maschera... la mia necessità era tenere sott'occhio magari le ultime due o tre annotazioni "Prima" dell'ultima...

spero di essermi spiegato...che a volte è la cosa più difficile....

4 Risposte

  • Re: Modificare ColumnHistory????

    Vedi questo:
    http://www.christiaanheidema.nl/?Database_functions___GetColumnHistory
  • Re: Modificare ColumnHistory????

    Grazie... non vedo l'ora di provarlo...

    tra l'altro, visto che la mia textbox(diario) è associata associata alla funzione gethistorybla bla.... non ho nemmeno bisogno di eseguire l'evento su clic...corretto??? mi basta un refresh della form ...
  • Re: Modificare ColumnHistory????

    Troppo bello per essere vero...

    purtroppo quello che pensavo bastasse non è stato sufficiente.... ovvero mi sono limitato a cambiare l'origine dati della mia casella di testo in maschera con la nuova funzione Getcolumnhistory (dopo averla salvata in un modulo) e il risultato è stato #Nome? ... gli ho passato i parametri che pensano siano corretti... ovvero nome tabella , nome del campo, querystring e ascendi(true or false)... ma niente... continua a darmi l'errore...

    ho fatto diversi tentativi con virgolette parentesi quadre... ma non sono ancora riuscito a venirne a capo....

    ho provato ad eseguire la funzione da codice e poi assegnare il risultato alla casella di testo ma credo ci sia qlc problema di compatibilità tra la funzione(Collection) e la casella di testo(string).....

    se qlc ha già affrontato questo problema... sono lieto di sapere come lo ha risolto...

    Grazie in anticipo
  • Re: Modificare ColumnHistory????

    Chi fa da se fa per tre...

    non è il massimo della vita ma al momento risolve... va un pò limata graficamente... tipo qlc spazio o magari un modo per prendere solo la data .... a seconda dei casi...

    questo è il codice di una funzione pubblica che ho creato per poter assegnare alla mia textbox la stringa che desideravo...presa con la menzionata GetcolumnHistory
    Public Function storiadi(Coll As Collection) As String
    Dim str As Variant
    Dim i As Integer
    For i = 1 To Coll.Count
    str = str & vbNewLine & Coll(i)(0) & "-" & Coll(i)(1)
    Next i
    storiadi = str
    
    End Function
    
    non l'ho commentata perché ero troppo felice di aver risolto... portate pazienza...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte