Modificare una data tramite selezione si/no

di il
5 risposte

Modificare una data tramite selezione si/no

Salve a tutti , spero di riuscire a trovare una soluzione
Allora sto facendo un database per le manutenzioni dei macchinari
nella tabella principali sto inserendo le varie voci che mi servono
il problema mi si sta presentando ora
in pratica io ho una data dell' ultima manutenzione
volevo fare in modo che tramite altri campi tipo si/no mi comparisse la data della prossima manutenzione
in sostanza
campo1 dama ultima manutenzione
campo 2 Si/no manutenzione tra 12 mesi
campo 3 si/no manutenzione tra 24 mesi
campo 4 si/no manutenzione tra 36 mesi
data prossima manutenzione

in base alla scelta del campo mi compariva nella maschera inisiale la data di manutenzione

grazie a tutti

5 Risposte

  • Re: Modificare una data tramite selezione si/no

    Prima di riceve aiuto da qualcuno è necessario che tu inizi a scrivere nel forum rispettando il regolamento che ti invito a leggere.

    Non si pubblicano post col titolo "HELP ME". Modificalo con un titolo sensato e che spieghi di cosa vuoi discutere.
  • Re: Modificare una data tramite selezione si/no

    Chiedo venia
    sorry
  • Re: Modificare una data tramite selezione si/no

    ascii80 ha scritto:


    io ho una data dell' ultima manutenzione
    volevo fare in modo che tramite altri campi tipo si/no mi comparisse la data della prossima manutenzione
    in sostanza
    campo1 dama ultima manutenzione
    campo 2 Si/no manutenzione tra 12 mesi
    campo 3 si/no manutenzione tra 24 mesi
    campo 4 si/no manutenzione tra 36 mesi
    data prossima manutenzione
    in base alla scelta del campo mi compariva nella maschera inisiale la data di manutenzione
    Non saprei dire se sei stato poco chiaro oppure sfugge a me qualcosa della tua logica progettuale. Potresti indicare i nomi propri di tabelle e nomi propri di campo?
    Potresti fare anche un esempio pratico di come vorresti gestire la questione?
  • Re: Modificare una data tramite selezione si/no

    Il problema in realtà è più complesso...
    Semplifichiamolo, poi lo complichiamo...
    Per un macchinario definisco la schedulazione della manutenzione... quindi nella sua ANAGRAFICA ho la ciclicità(12/24/36 ecc...) e questo lo seleziono con una Casella Combinata non sia mai che pensi di farlo con delle CheckBox risulta complesso gestirlo.

    Ora siccome ogni Anagrafica richiede poi Molte Manutenzioni, va da se che serve una Relazione 1-Molti con le manutenzioni...

    In realtà la ciclicità non dipende solo dal Macchinario, ma dal Tipo di Manutenzione allo stesso... quindi serve una Relazione Molti-Molti visto che le Manutenzioni possono essere differenti a seconda dell'apparecchiatura, e questo dovrebbe generare una sorta di CATALOGO MANUTENTIVO specifico per Utenza.
    Poi lo si applica in scadenza al diario di Macchina, ovvero si schedula la Manutenzione in base alla scadenza che si ricava dalla data ULTIMA ESECUZIONE(specifica)+TEMPO

    Esempio per un Iinterruttore di Media Tensione, per dire, si può ipotizzare una Manutenzione di questo tipo:
    12ME
    24ME
    72ME

    Questi tipi di attività hanno impatti sulla durata e sui costi, nonchè sull'approvvigionamento dei ricambi...

    Se pensiamo ad un Motore di Media o ad una Valvola i concetti sono simili(le Valvole hanno le Baderne, nonchè la sostituzione di Sede Otturatore... ed i costi/tempi di esecuzione sono molto differenti)...!

    Quindi a seconda di cosa parliamo il problema va PENSATO MOLTO BENE.

    Di certo la tua idea nasce molto male in quanto pare tu voglia dare un aspetto GRAFICO ma forse meglio prima sia FUNZIONALE.
  • Re: Modificare una data tramite selezione si/no

    Alla fine oggi ho parlato con il mio capo , che addirittura vorrebbe variare al istante l' Arco temporale della manutenzione...
    In sintesi alla fine ho fatto cosi
    Campo1 = data ultima manutenzione
    campo2= mesi dalla prossima manutenzione
    Campo3= campo calcolato in data (campo1)+(campo2)*30)
    Cosi facendo riesco ad avere la data in base al numero che si inserisce
    Certo da quello che ho visto facendo cosi si perdono 5 giorni l' anno , ma visto che avevo una Query che mi visualizzava le macchine in scadenza ho aumentato il delta dei giorni
    Grazie a tutti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte