Modulo acquisizione dati per 2 tabelle collegate

di il
12 risposte

Modulo acquisizione dati per 2 tabelle collegate

Salve a tutti,
sto cercando ci creare un database per gestire le prove colore di un colorificio (progetto universitario). La mia conoscenza di Access è molto limitate, sono un novizio!
Ho quattro tabelle collegate a cascata da relazioni uno-a-molti. Ho la necessità di raccogliere i dati via email e mi occorre un modulo che mi fornisca i seguenti campi:



Sales
Customers
Project
Product Description
Pantone Code (questo campo può essere ripetuto più volte)

E' possibile secondo voi?? Altrimenti consigli su come bypassare il problema??

Grazie a tutti
Allegati:
schema relazioni DB
schema relazioni DB

12 Risposte

  • Re: Modulo acquisizione dati per 2 tabelle collegate

    dvd78 ha scritto:


    Ho la necessità di raccogliere i dati via email e mi occorre un modulo che mi fornisca i seguenti campi:
    In Access "modulo" è un oggetto per gestire codici in Visual Basic. Non credo ti serva questo. Cerca di usare termini appropriati. Se per modulo intendi "qualcosa"...io sospetto ti serva una query...ma...

    dvd78 ha scritto:


    sto cercando ci creare un database per gestire le prove colore di un colorificio
    Io non conosco affatto come funziona il tuo campo professionale. La struttura tabelle l'hai costruita tu? Dobbiamo dare per scontato che sia corretta? Potresti essere più chiaro?
  • Re: Modulo acquisizione dati per 2 tabelle collegate

    Mi limito a capire meglio il problema che hai esposto, per il quale non faccio riferimento al modello relazionale.
    Se devi ricevere dati via mail la cosa più semplice è usare un file Excel preformattato oppure un file di testo da leggere...
    Da quanto dici tuttavia dubito tu possa risolvere tecnicamente senza usare il Vba, giusto per gestire il campo Pantone Code, che solo per il fatto di ammettere più valori fa vacillare la struttura relazionale...
  • Re: Modulo acquisizione dati per 2 tabelle collegate

    Ciao e grazie per le risposte, cerco di spiegare meglio il mio problema.

    Ho necessita di ricevere una richiesta di Prova colore tramite email in cui sono riportate le informazioni principali (progetto, sales, cliente, ecc....) e ovviamente uno o più colori da provare (identificato dal codice Pantone).

    Inoltre ogni codice Pantone (quindi colore) può essere sviluppato a partire da uno o più colorante (Masterbatch) ad esempio da diversi fornitori.

    Fissato il colorante questo può essere impiegato in una o più percentuale per determinare univocamente la prova colore.

    A questo punto, vi chiedo il modello relazione fatto ha senso?? Inoltre considerando come deve essere il mio input (richiesta Prova colore) esiste un modo per acquisire in maniera automatica i dati dalle email??

    Spero di essere stato più chiaro, grazie del vostro aiuto!!!
  • Re: Modulo acquisizione dati per 2 tabelle collegate

    Io non riesco a seguirti. Usi troppi termini tecnici del TUO campo professionale a me TOTALMENTE SCONOSCIUTO. Troppi pochi termini tecnici di Access. Forse si fa prima a:
    1. Descrivere 2-3 esempi concreti e descritti passo passo di quello che succede intorno al tuo database.
    2. Mostrare alcuni set di record o allegare immagini analoghe.
    3. Spiegare il problema che io ancora non ho capito.

    Io farei molta attenzione quando si devono passare "tabelle" di Excel da dare in pasto a Access. Molto spesso le prime non sono normalizzate...poi non so...
  • Re: Modulo acquisizione dati per 2 tabelle collegate

    dvd78 ha scritto:


    Ciao e grazie per le risposte, cerco di spiegare meglio il mio problema.

    Ho necessita di ricevere una richiesta di Prova colore tramite email in cui sono riportate le informazioni principali (progetto, sales, cliente, ecc....) e ovviamente uno o più colori da provare (identificato dal codice Pantone).

    Inoltre ogni codice Pantone (quindi colore) può essere sviluppato a partire da uno o più colorante (Masterbatch) ad esempio da diversi fornitori.

    Fissato il colorante questo può essere impiegato in una o più percentuale per determinare univocamente la prova colore.

    A questo punto, vi chiedo il modello relazione fatto ha senso?? Inoltre considerando come deve essere il mio input (richiesta Prova colore) esiste un modo per acquisire in maniera automatica i dati dalle email??

    Spero di essere stato più chiaro, grazie del vostro aiuto!!!
    Avere la presunzione di capire se il tuo modello ha senso è troppo... creare un Modello relazionale di un DB è la cosa più complessa e richiede conoscenza settoriale.
    Certamente, ad una prima vista ci sono cose che cozzano strutturalmente... ma se dobbiamo mettere in discussione tutto allora serve fare 5 passi indietro.

    Per la tua esigenza specifica invece l'uso di Excel è di norma la cosa più indicata proprio perchè consente di offrire uno strumento Facile da strutturare e facile da leggere, ovviamente quando si dice facile è relativo alle esigenze ed alle capacità, anche perchè qualsiasi altra forma di scambio dati richiederebbe la VALIDAZIONE prima dell'inserimento...
  • Re: Modulo acquisizione dati per 2 tabelle collegate

    @Alex ha scritto:



    Avere la presunzione di capire se il tuo modello ha senso è troppo... creare un Modello relazionale di un DB è la cosa più complessa e richiede conoscenza settoriale.
    Certamente, ad una prima vista ci sono cose che cozzano strutturalmente... ma se dobbiamo mettere in discussione tutto allora serve fare 5 passi indietro.

    Per la tua esigenza specifica invece l'uso di Excel è di norma la cosa più indicata proprio perchè consente di offrire uno strumento Facile da strutturare e facile da leggere, ovviamente quando si dice facile è relativo alle esigenze ed alle capacità, anche perchè qualsiasi altra forma di scambio dati richiederebbe la VALIDAZIONE prima dell'inserimento...
    Avevo valutato l'uso di Excel creando una tabella in cui riportare tutte le richieste, ma come gestisco le relazioni uno a molti tra le richieste e le prove colore?
    Allego come sono collegate le tabelle nel file Access, per maggiore chiarezza. Come posso replicare una cosa simile in Excel??
    Allegati:
    15879_2f8bb98e887dca9ddfb02319186d4046.png
    15879_2f8bb98e887dca9ddfb02319186d4046.png
  • Re: Modulo acquisizione dati per 2 tabelle collegate

    dvd78 ha scritto:


    Come posso replicare una cosa simile in Excel??
    E' impossibile proprio per la logica tipicamente relazionale di Access. Excel questo non lo può fare.
  • Re: Modulo acquisizione dati per 2 tabelle collegate

    dvd78 ha scritto:


    @Alex ha scritto:



    Avere la presunzione di capire se il tuo modello ha senso è troppo... creare un Modello relazionale di un DB è la cosa più complessa e richiede conoscenza settoriale.
    Certamente, ad una prima vista ci sono cose che cozzano strutturalmente... ma se dobbiamo mettere in discussione tutto allora serve fare 5 passi indietro.

    Per la tua esigenza specifica invece l'uso di Excel è di norma la cosa più indicata proprio perchè consente di offrire uno strumento Facile da strutturare e facile da leggere, ovviamente quando si dice facile è relativo alle esigenze ed alle capacità, anche perchè qualsiasi altra forma di scambio dati richiederebbe la VALIDAZIONE prima dell'inserimento...
    Avevo valutato l'uso di Excel creando una tabella in cui riportare tutte le richieste, ma come gestisco le relazioni uno a molti tra le richieste e le prove colore?
    Allego come sono collegate le tabelle nel file Access, per maggiore chiarezza. Come posso replicare una cosa simile in Excel??
    Senza sostituirmi ai suggerimenti ed osservazioni di @Alex (specie per quanto riguarda la struttura del DB che ovviamente sta alla base di tutto) segnalo che dalla versione 2007 Access dispone di una nuova funzionalità denominata "Raccolta Dati" che interagisce con Outlook. Qui trovi qualcosa per iniziare a pensarci Raccogliere dati tramite messaggi di posta elettronica
  • Re: Modulo acquisizione dati per 2 tabelle collegate

    Mi pare tu stia confondendo il "mezzo" o la tecnica di scambio dati con la struttura del tuo applicativo...!

    I dati che ti arrivano non possono essere di tipo Relazionale... non puoi pensare di avere un formato con già le Chiavi Primarie... ti rendi conto di cosa stai dicendo vero...?

    L'idea era di un foglio di Excel creato opportunamente da te al fine di consentire a chi inserisce i dati di produrre un documento che poi tu con il tuo SW sarai in grado di processare in modo opportuno...!
    Chi sviluppa SW ragiona in questo modo.

    Quindi se pensi/speri di non dover scrivere codice e fare tutto con l'autoComposizione o l'importazione automatica, va da se che non hai fatto una valutazione tecnica adeguata del problema, quindi facciamo fatica a capirci...!

    Sinceramente io la cosa la vedo semplice dal punto di vista tecnico, pur non comprendendo nello specifico il dettaglio, tipico del tuo settore.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Una riflessione sulla strutturazione del DB è doverosa, personalmente quel tipo di
    legame simile ad una Matriosca mi lascia veramente molto perplesso è decisamente
    dubbia l'esigenza di pensare a dover gestire come hai evidenziato una gerarchia
    a 4 livelli in quel modo, ma questa è solo una mia perplessità su cui ti invito a riflettere.
  • Re: Modulo acquisizione dati per 2 tabelle collegate

    Ok, allora vediamo se ho capito e correggetemi se dico delle assurdità.

    1) Non posso pretendere che i dati mi arrivino già con una struttura referenziale (ok aggiro il problema facendomi spedire una singola richiesta per gni singolo colore)

    2) Con una richiesta così fatta potrei utilizzare il sistema di raccolta dati automatica tramite email di Access 2007

    3) Nel caso quest'ultimo non soddisfasse le mie esigenze posso pensare di acquisire i dati da un semplice folgio excel magari atraverso un codice VBA scritto apposta

    Che dite ho compreso qualcosa o brancolo ancora nel buio??

    Grazie a tutti
  • Re: Modulo acquisizione dati per 2 tabelle collegate

    dvd78 ha scritto:


    brancolo ancora nel buio??
    Io penso di sì.

    Trovo che l'intero problema andrebbe spezzettato in più parti, quindi servirebbero più thread da affrontare separatamente.
    Dopo che hai le idee chiare su ogni punto, si può pensare di automatizzare il tutto con appositi codici VBA, ma non ti aspettare dal forum la cosiddetta "pappa pronta". Leggi attentamente il regolamento. Ti suggerisco un manuale di base da consultare per comprendere meglio la logica relazionare dei database (quindi anche di Access).
  • Re: Modulo acquisizione dati per 2 tabelle collegate

    OK grazie a tutti, cercherò di comprendere meglio le vari parti del progetto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte