MsgBox per valore numerico su Casella di testo.

di Anonimizzato19518 il
6 risposte
Salve, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un aiuto per un problema che non riesco a risolvere.
Ho una maschera (Prodotti), su cui elenco delle attività che hanno una durata che viene espressa in periodi (es. Educazione fisica 2 periodi, lezione Storia- 1 periodo etc).
A piè di pagina della maschera, ho creato una casella di testo che mi somma tutti i periodi con questa formula: txtSommaPeriodi=Somma([TotPeriodi]).
La casella di testo ha formato "numero generico", e si chiama TxtSommaPeriodi.
Vorrei che al superamento del valore 216, mi comparisse una MsgBox con su scritto, "Attenzione, periodi giornalieri superati..." e la sola scelta del tasto "OK" per ritornare alla maschera.
il codice che ho recuperato guardando sulla rete è questo:
Private Sub TxtSommaPeriodi_AfterUpdate()
 If CInt (TxtSommaPeriodi) > 216 Then
 MsgBox "Attenzione, periodi giornalieri superati..."
 End If
 End Sub
Spero di non aver omesso dati utili per la comprensione del problema.

Grazie mille.

6 Risposte

• Una TExtBox con valore calcolato non genera AfterUpdate... quindi devi inserire questa verifica su AfterUpdate di Form oppure anche su Current di Maschera... vedi tu...
  • Grazie mille, risolto, ho inserito il tutto "su corrente" della maschera e funziona perfettamente....
  • Scusate, se non sono troppo di disturbo, volevo inoltre chiedervi, se invece volessi visualizzare un msgbox in caso di omissione di inserimento in un campo della maschera, come potrei fare?
    il campo è "IdItem" (casella combinata) e seleziona materie di istruzione, il codice inserito è "su Click" ma non funziona:
    Private Sub IdItem_Click()
    If Len(Me![IdItem] & "") = "" Then
    MsgBox "Attenzione, inserire l'attività (Item) per procedere…", vbOKOnly, "Attenzione!"
    End If
    End Sub
    grazie ancora ...
  • Secondo me dovresti utilizzare AfterUpdate anche in questo caso
  • alexxx71 ha scritto:

Secondo me dovresti utilizzare AfterUpdate anche in questo caso
    [AfterUpdate] associato a cosa...?
    Non certo al controllo, se non viene modificato non si scatena l'evento.

AfterUpdate di Maschera...?
    Quì serve fare una considerazione, se la verifica di "Compilazione" è vincolante l'evento AfterXXX non va bene, serve poter controllare l'obbligatorietà... quindi si deve gestire su BeforeXXX, in quel caso il Parametro CANCEl consente di gestirlo.
  • Grazie del consiglio, proverò a gestire l'evento da BeforeUpdate...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte