Nascondere la barra multifunzione in Access 2010

di il
5 risposte

Nascondere la barra multifunzione in Access 2010

Ho finalmente condotto a termine questo mio piccolo (per me) capolavoro di DB ed è già funzionante nella sua versione .mde.
La compilazione oltre che evitare manipolazioni spesso deleterie per il codice, consente anche di avere, con l'eliminazione dei menù di Access, la stabilità delle maschere a video e quindi una piena utilizzazione dello schermo.
Con Access 2003, per ottenere questo effetto, prima di compilare era sufficiente eliminare gran parte del menù di Access mediante "Strumenti" -> "Avvio".
Ora che che ho windows 7 e la compilazione la effettuo in Access 2010, l'eliminazione dei menù non sono proprio riuscito a farla.

Secondo voi, esiste questa possibilità?
Avete dei suggerimenti in merito?

Un grazie a tutti i possibili risponditori.
antonio cuomo

5 Risposte

  • Re: Nascondere la barra multifunzione in Access 2010

    Che razza di titolo. Io ti consiglierei di cambiarlo per facilitare future ricerche di altri utenti.
    In access 2007 puoi nascondere la barra multifunzione con:
    DoCmd.ShowToolbar "Ribbon", acToolbarNo
    magari da mettere nell'evento su caricamento della tua maschera iniziale.
  • Re: Nascondere la barra multifunzione in Access 2010

    DoCmd.ShowToolbar "Ribbon", acToolbarNo
    mi hai aperto un mondo... e io che sono impazzito con le API di windows...

  • Re: Nascondere la barra multifunzione in Access 2010

    Ti ringrazio, bogus, ho messo il comando proprio dove tu hai consigliato e lavora benissimo.
    Non è possibile fare la stessa cosa anche con la barra laterale di ridimensionamento (ovvero riquadro di spostamento) là dove è presente la lista degli oggetti;

    o quantomeno bloccarla su chiuso?

    In tutti i casi ti ringrazio tanto e ti saluto.
    ciao antonio
  • Re: Nascondere la barra multifunzione in Access 2010

    Per il riquadro di spostamento devi andare in opzioni access, database corrente e lì togli la spunta nella visualizzazione del riquadro di spostamento.
  • Re: Nascondere la barra multifunzione in Access 2010

    Colpito e affondato.
    Spero in futuro di poterti fare richieste più intelligenti, ma proprio non riuscivo ad andare avanti.

    Di nuovo grazie per il tuo aiuto.
    Ciao
    antonio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte