Nascondere una checkbox

di il
4 risposte

Nascondere una checkbox

Buongiorno
approfitto ancora della vs. competenza per imparare qualche nuovo trucco (nuovo per me che non sono un programmatore ma un testone autodidatta) .

In una maschera vorrei fare in modo che una checkbox non sia visibile sino a quando il controllo [fatturabile] non sarà uguale a "si" .
Dovrò creare un codice in apertura maschera ma per le caselle di controllo non so come fare
grazie

4 Risposte

  • Re: Nascondere una checkbox

    Vorrei sapere:
    1. Come si chiama la tua checkbox
    2. La tua checkbox "normalmente" come deve essere? Ossia all'Apertura maschera come deve stare? Io ho capito che deve essere Visible=False "generalmente".

    Puoi chiarire questi 2 punti?

    ...mmhhh...forse si potrebbe sfruttare l'evento "Su corrente"...ma non mi sento tanto sicuro...
  • Re: Nascondere una checkbox

    giacomocd ha scritto:


    Buongiorno
    approfitto ancora della vs. competenza per imparare qualche nuovo trucco (nuovo per me che non sono un programmatore ma un testone autodidatta) .

    In una maschera vorrei fare in modo che una checkbox non sia visibile sino a quando il controllo [fatturabile] non sarà uguale a "si" .
    Dovrò creare un codice in apertura maschera ma per le caselle di controllo non so come fare
    grazie
    Sull'evento Open della maschera
    Me!TuaCheckbox.Visible = not (Me![Fatturabile].value)
    considerando per buono il fatto che [Fatturabile] sia gestibile come True - False / Sì - No (altrimenti adattalo)
    Dopo dovrai impostare la stessa cosa su AfterUpdate di [Fatturabile]
    Occhio al focus mentre gestisci la proprietà Visible di TuaChechbox: non può essere sulla Checkbox stessa (alla prima occasione te ne accorgi perché segnala l'errore, eventualmente)
    Ops... ho scritto un not di troppo, faceva l'esatto contrario.
    Me!TuaCheckbox.Visible = Me![Fatturabile].value
    (ecco perché il mio codice era diverso da quello di @Alex)
  • Re: Nascondere una checkbox

    Prima di tutto devi chiarirci se si tratta di Maschera CONTINUA o SINGOLA.

    Nel 1° caso non si può fare...

    Nel 2° caso, servirebbe un appunto...
    Definisci cosa intendi come SI applicato al controllo [fatturabile] è un valore BOOLEANO o TESTO...
    Nel caso fosse BOOLEANO allora devi agire su AfterUpdate del controllo e su Current di Form
    Me!NomeCheckBox.Visible=Me!Fatturabile.Value
    Se il [fatturabile] ha dei VALORI PREDEFINITI di tipo testo come Opzione, e "SI" lo vedo come tale, credo sia opportuno valutare l'uso di una CasellaCombinata(Combo).
    A questo punto andrai a gestire l'evento AFTERUPDATE della Combo, e se Value="SI" allora vai a rendere VISIBILE=TRUE il controllo CheckBox.
    Ricorda che devi applicare anche su Current di Maschera lo stesso concetto...
    Me!NomeCheckBox.Visible=(Me!Fatturabile.Value="SI")
  • Re: Nascondere una checkbox

    Ok grazie a tutti
    fatto e funzionante
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte