Nomi dei campi nelle forms

di il
4 risposte

Nomi dei campi nelle forms

Per manipolare i campi presenti in una form all'interno di un modulo, come si referenziano detti campi ?

Esempio: la Form si chiama "AggMov", il campo si chiama "Dettaglio".

il modulo è invocato da un buttone presente nella stessa form.

nei manuali trovo a volte 'Forms!AggMov!Nome_campo' altre volte 'Form("AggMov").Nome_campo
in ogni caso non sono quelli giusti

grazie

4 Risposte

  • Re: Nomi dei campi nelle forms

    Per "campi" intendi degli oggetti, ad esempio textbox?
  • Re: Nomi dei campi nelle forms

    Se non impari ad usare la corretta terminologia impieghiamo piu tempo a capire cosa chiedi che a rispondere.
    Un oggetto Form non contiene CAMPI ma Controlli i quali possono essere associati a campi...
    Gli esempi che hai riportato sono errati per questo non funzionano.
    Prima di brutto devi capire di cosa parliamo ovvero programmazione ad oggetti.
    Tutti gli oggetti sono raggruppati in collection, se non le conosci devi studuarle altrimenti è difficile. ..
    In sostanza il Database ha una Collection(insieme) di Maschere alle quali puoi accedere, se APERTE, con la sintassi standatd:
    
    FORMS("NomeMaschera")
    Ogni maschera poi ha una collection di controlli chiamata CONTROLS che con la medesima logica di prima consente di puntate all'oggetto della collection:
    
    Forms("NomeForm").Controls("NomeControllo").Value
    Detto questo... ora prova a ragionare sulla logica di accesso al modello oggetti e dovresti trovare la risposta.
  • Re: Nomi dei campi nelle forms

    Io ti ringrazio per la pazienza infinita
    anche stavolta ho risolto da solo, la risposta era semplice : basta mettere fra [] ilnome del campo ..... oopps controllo
    in ogni caso grazie ancora davvero
  • Re: Nomi dei campi nelle forms

    Questo accade perché hai usato caratteri speciali nei nomi... cosa che ovviamente non si fa e basta leggere un testo per principianti...
    Credo che lo studio di un testo basilare potrebve aiutarti anche a risolvere questi problemi, non tecnici, da solo e molto probabilmente prima di esporli...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte