Non mi funziona la condizione Where

di il
14 risposte

Non mi funziona la condizione Where

Buongiorno a tutti.

In una maschera sto creando un link per passare a un'altra maschera, 

Io inserisco la condizione Where così: [Contratti.Codice] = [Codice]", ma mi fa vedere tutte le maschere, senza selezionare.

In cosa sbaglio?

14 Risposte

  • Re: Non mi funziona la condizione Where

    Che significa ti fa vedere tutte le altre maschere?

    Non ha molto senso quello che affermi.

    Forse intendi che vorresti aprire una maschera con un determinato record?

  • Re: Non mi funziona la condizione Where

    Intendo dire che apre la maschera “Contratti Sottomaschera continua”, ma non effettua alcuna selezione, per cui, essendo maschere continue, mi fa vedere tutti i record senza selezionarmi quelli in cui [Contratti.Codice] = [Codice].

    Non riesco a spiegarmi meglio, ma spero che sia più chiaro.

  • Re: Non mi funziona la condizione Where

    27/11/2022 - Ciccio_54 ha scritto:


    [Contratti.Codice] = [Codice]

    non dovrebbe essere il contrario? 
    Devi cercare il codice contenuto nella tabella collegata alla sottomaschera, confrontando quello contenuto nella tabella collegata alla maschera principale.

  • Re: Non mi funziona la condizione Where

    Ho provato in entrambi i modi, ma il risultato è sempre lo stesso.

  • Re: Non mi funziona la condizione Where

    Prova questa sintassi:

    [Codice] = [Maschere]![NomeMascheraDaCuiParteIlComando]![Codice]

    oppure

    = “[Codice] = [Maschere]![NomeMascheraDaCuiParteIlComando]![Codice]”

  • Re: Non mi funziona la condizione Where

    were ="[Codice]="&[Codice]

    Se è inserito nella were della macro come si vede nella 1° foto

    Saluti

  • Re: Non mi funziona la condizione Where

    Niente da fare, in entrambi i modi mi apre la maschera giusta ma non effettua alcuna selezione.

    Girando in internet ho trovato un comando che funziona: ="[Codice]=" & "'" & [Codice] & "'"   ma non so perché questo funziona e  

    ="[Codice]="&[Codice]  invece no.

  • Re: Non mi funziona la condizione Where

    28/11/2022 - Ciccio_54 ha scritto:


    Niente da fare, in entrambi i modi mi apre la maschera giusta ma non effettua alcuna selezione.

    Girando in internet ho trovato un comando che funziona: ="[Codice]=" & "'" & [Codice] & "'"   ma non so perché questo funziona e  

    ="[Codice]="&[Codice]  invece no.

    È chiaro i dati contenuti in “codice” sono di tipo testo inconsueto per un campo denominato codice voglio sperare che sia stato settato come duplicati non ammessi.

    Saluti

  • Re: Non mi funziona la condizione Where

    28/11/2022 - Ciccio_54 ha scritto:


    Niente da fare, in entrambi i modi mi apre la maschera giusta ma non effettua alcuna selezione.

    Girando in internet ho trovato un comando che funziona: ="[Codice]=" & "'" & [Codice] & "'"   ma non so perché questo funziona e  

    ="[Codice]="&[Codice]  invece no.

    I Criteri hanno una formattazione o sintassi differente a seconda del Type… quindi se tu avessi detto fin da subito si trattava di Testo, alla prima risposta avresti avuto la soluzione.

  • Re: Non mi funziona la condizione Where

    Grazie a tutti, si vede che ho ancora molto da imparare.

  • Re: Non mi funziona la condizione Where

    Mi sono perso e molto probabilmente sto dicendo una castroneria.

    Ma che senso ha fare il confronto con codice=codice?

  • Re: Non mi funziona la condizione Where

    28/11/2022 - fratac ha scritto:


    Mi sono perso e molto probabilmente sto dicendo una castroneria.

    Ma che senso ha fare il confronto con codice=codice?

    Campo… Controllo omonimi… ;-)

  • Re: Non mi funziona la condizione Where

    28/11/2022 - @Alex ha scritto:


    28/11/2022 - fratac ha scritto:


    Mi sono perso e molto probabilmente sto dicendo una castroneria.

    Ma che senso ha fare il confronto con codice=codice?

    Campo… Controllo omonimi… ;-)

    Il dubbio ce l'ho avuto pure io che fossero omonimi.

    Premettendo che non uso il where delle macro, quindi potrei dire delle castronerie, ma la sintassi non dovrebbe essere diversa e scritta in modo esplicito? Cioè fare riferimento in modo esteso al nome del controllo?
    Altrimenti non si sa come la potrebbe intendere l'interprete di access, che potrebbe fare il confronto sullo stesso oggetto e non sul valore di due oggetti diversi?
    E comunque ce ne sono di cose strane. Campi omonimi, campi codice che sembrano essere testuali….

  • Re: Non mi funziona la condizione Where

    Scusate, non avevo intenzione di generare una discussione così lunga e complessa, né tantomeno di far sorgere dubbi.

    Il fatto inizialmente era molto semplice: io ho una maschera che porta una serie di dati da una query, maschera che mi serve per l'inserimento di alcuni campi.

    In alcuni casi ho bisogno di aprire una maschera più grande, basata sulla stessa query, ma contenente molti più campi, per cui ho creato questo:

    Non si tratta assolutamente di confrontare, ma solo di aprire una maschera selezionando il record che ha identico campo “Codice”.

    Cercavo solo di capire perché  ="[Codice]=" & "'" & [Codice] & "'"  funziona e invece =[Codice]=[Codice] non funziona.

    Comunque, visto che questa formula funziona, userò questa senza pormi altre domande.

    Ringrazio tutti per l'aiuto e la pazienza.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte