Numero successivo all'ultimo inserimento

di il
1 risposte

Numero successivo all'ultimo inserimento

Buongiorno, avrei bisogno di aiuto per un database che sto creando. Premetto che sono alle prime armi.
Nel database che ho creato ho inserito due tabelle una "principale" in cui inserirò i valori da oggi in avanti ed una storico in cui andrò a riportare i dati degli anni precedenti che al momento sono scritti mano in dei quaderni.
I campi che dovrò inserire hanno come ID un "numero siero", che viene assegnato nel momento in cui inserisco i dati nel db e mi serve poi per identificare provette e varie che devo mettere via. In che modo posso impostare una maschera che mi proponga sempre il valore successivo all'ultimo inserimento e quindi mi associ al record che sto inserendo quel codice.
Inizialmente avevo fatto un campo calcolato in tabella, ma poi quando vado ad unire le tabelle "principale" e "storico" il campo mi si modifica e questo non deve assolutamente succedere.
Grazie per l'aiuto, spero di essere stata chiara
Elena

1 Risposte

  • Re: Numero successivo all'ultimo inserimento

    Il campo ID dovrebbe essere di tipo "Numerazione automatica": fa tutto da solo.
    Se invece hai un campo autoincrementante "relativo"...dovresti leggere vari thread che riportano a "contatore relativo".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte