Ordinamento record in report

di il
12 risposte

Ordinamento record in report

Buonasera a tutti
ho creato un report in Access basato su una query in cui i risultati sono correttamente ordinati:

ORDER BY ordine, parametro

in pratica ogni parametro ha un suo ordine (o priorità) col quale viene elencato nel report.
A parità di priorità si passa all'ordine alfabetico. Per esempio, nella query sono elencati così:
1 Cadmio
1 Zinco
2 Arsenico
2 Bromo
Nel report però i risultati sono elencati in ordine alfabetico per parametro:
Arsenico
Bromo
Cadmio
Zinco
nonostante io abbia inserito il campo "ordine" nel corpo del report a fianco del campo "parametro", ed abbia imposto un ordinamento crescente per "ordine" (facendo clic col tasto dx sul campo). Ho anche nascosto il campo "ordine", che non voglio sia visualizzato nel report. Potete aiutarmi ? grazie

12 Risposte

  • Re: Ordinamento record in report

    1. In visualizzazione struttura report, fai doppio clic sul quadratino in alto a sinistra per vedere tutte le Proprietà del report
    2. Ordina per: ordine, parametro
    3. Salva tutto
  • Re: Ordinamento record in report

    Salve,
    nei report l'ordinamento va effettuato nel piede del report
    Visualizzazione struttura>Raggruppa ed ordina (puoi scegliere anche solo ordina)
    Chiami il campo quindi ordina come credi.
    Saluti
  • Re: Ordinamento record in report

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    1. In visualizzazione struttura report, fai doppio clic sul quadratino in alto a sinistra per vedere tutte le Proprietà del report
    2. Ordina per: ordine, parametro
    3. Salva tutto
    Grazie Osvaldo, l'ho fatto (allegato) ma come vedi non funziona. idee?
    Allegati:
    24824_dca30757a3399ca48d7d8aad09e611e1.png
    24824_dca30757a3399ca48d7d8aad09e611e1.png
  • Re: Ordinamento record in report

    Gianni55 ha scritto:


    Salve,
    nei report l'ordinamento va effettuato nel piede del report
    Visualizzazione struttura>Raggruppa ed ordina (puoi scegliere anche solo ordina)
    Chiami il campo quindi ordina come credi.
    Saluti
    Grazi Gianni, ma non sembra funzionare (allegato)...
    Allegati:
    24824_499cacb21b374d793456576f0d23ea6d.png
    24824_499cacb21b374d793456576f0d23ea6d.png
  • Re: Ordinamento record in report

    Non vorrei che il fatto che tu nasconda il campo [ordine] ti crei problemi.
    Prova:
    A) Visualizzalo comunque e rimpiccioliscilo al minimo possibile, poi applica una delle soluzioni proposte da me e/o GianniE.
    B) Ricostruisci il report da zero sfruttando la procedura guidata. In una delle finestre ti chiede secondo quale ordine campi vuoi visualizzare il report. Se funziona, solo dopo prova a "nascondere" il campo [ordine].
  • Re: Ordinamento record in report

    Se il REPORT non ha Raggruppamenti, il criterio nella Query DEVE funzionare, ovviamente non funziona ORDERBY di Report... ma il Criterio previsto in Query.
  • Re: Ordinamento record in report

    @Alex ha scritto:


    Se il REPORT non ha Raggruppamenti, il criterio nella Query DEVE funzionare, ovviamente non funziona ORDERBY di Report... ma il Criterio previsto in Query.
    IL report ha necessariamente dei raggruppamenti (come puoi vedere nell'allegato sopra). E' cmq strano che ordinando per il campo "ordine" dentro al raggruppamento , l'ordinamento non funzioni..
  • Re: Ordinamento record in report

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Non vorrei che il fatto che tu nasconda il campo [ordine] ti crei problemi.
    Prova:
    A) Visualizzalo comunque e rimpiccioliscilo al minimo possibile, poi applica una delle soluzioni proposte da me e/o GianniE.
    B) Ricostruisci il report da zero sfruttando la procedura guidata. In una delle finestre ti chiede secondo quale ordine campi vuoi visualizzare il report. Se funziona, solo dopo prova a "nascondere" il campo [ordine].
    Ho provato , ma non funziona. Anzi, mostrando il campo ordine diventa evidente che il report non è ordinato su quel campo.
  • Re: Ordinamento record in report

    DavidE ha scritto:


    @Alex ha scritto:


    Se il REPORT non ha Raggruppamenti, il criterio nella Query DEVE funzionare, ovviamente non funziona ORDERBY di Report... ma il Criterio previsto in Query.
    IL report ha necessariamente dei raggruppamenti (come puoi vedere nell'allegato sopra). E' cmq strano che ordinando per il campo "ordine" dentro al raggruppamento , l'ordinamento non funzioni..
    Vedo un raggruppamento ma con nessun campo dentro... sei sicuro di aver capito come funzionano...?
  • Re: Ordinamento record in report

    @Alex ha scritto:


    DavidE ha scritto:


    @Alex ha scritto:


    Se il REPORT non ha Raggruppamenti, il criterio nella Query DEVE funzionare, ovviamente non funziona ORDERBY di Report... ma il Criterio previsto in Query.
    IL report ha necessariamente dei raggruppamenti (come puoi vedere nell'allegato sopra). E' cmq strano che ordinando per il campo "ordine" dentro al raggruppamento , l'ordinamento non funzioni..
    Vedo un raggruppamento ma con nessun campo dentro... sei sicuro di aver capito come funzionano...?
    Può darsi di no, ma non lo avevo notato. Adesso l'ho eliminato e funziona, grazie
  • Re: Ordinamento record in report

    @Alex ha scritto:


    DavidE ha scritto:


    @Alex ha scritto:


    Se il REPORT non ha Raggruppamenti, il criterio nella Query DEVE funzionare, ovviamente non funziona ORDERBY di Report... ma il Criterio previsto in Query.
    IL report ha necessariamente dei raggruppamenti (come puoi vedere nell'allegato sopra). E' cmq strano che ordinando per il campo "ordine" dentro al raggruppamento , l'ordinamento non funzioni..
    Vedo un raggruppamento ma con nessun campo dentro... sei sicuro di aver capito come funzionano...?
    Per la cronaca, mi sono ricordato del perché avevo inserito quel raggruppamento: ci avevo messo una linea orizzontale che separava visivamente i parametri. Se tolgo il raggruppamento e metto la linea nel corpo, questa viene ripetuta per ogni destinazione, non per ogni parametro. Cmq, direi che posso farne a meno Grazie
  • Re: Ordinamento record in report

    @Alex ha scritto:


    DavidE ha scritto:


    @Alex ha scritto:


    Se il REPORT non ha Raggruppamenti, il criterio nella Query DEVE funzionare, ovviamente non funziona ORDERBY di Report... ma il Criterio previsto in Query.
    IL report ha necessariamente dei raggruppamenti (come puoi vedere nell'allegato sopra). E' cmq strano che ordinando per il campo "ordine" dentro al raggruppamento , l'ordinamento non funzioni..
    Vedo un raggruppamento ma con nessun campo dentro... sei sicuro di aver capito come funzionano...?
    Un aggiornamento per chi può essere interessato. Mi rendo conto di non avere chiari alcuni elementi del report.. ma se tolgo il raggruppamento vuoto spariscono i metodi in alcuni record. Ho quindi reinserito il raggruppamento, inserito il corretto ordinamento e ora funziona.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte