Ordinare in ordine cronologico record su sottomaschera

di il
9 risposte

Ordinare in ordine cronologico record su sottomaschera

Salve vi sottopongo un quesito sul mio programma "Gestione studio medico".
Nella schermata principale form ArchivioPazientiChiara vi è una sottomaschera Scheda paziente, qui ci sono le descrizioni delle visite fatte con la data relativa, però vorrei che in automatico fossero messe in ordine cronologico anche se creo dei record successivi con data antecedente a quelle presenti e mi comparisse al primo posto sempre la visita piu recente.
Ho provato in ordina piu recente nella tabella relativa ma non funziona.
Allego file.
Per aprire la struttura delle form tasto destro mouse e visualizza struttura.
Allegati:
21014_90eac13f68a1a20e7b11e31b4195e353.rar
21014_90eac13f68a1a20e7b11e31b4195e353.rar

9 Risposte

  • Re: Ordinare in ordine cronologico record su sottomaschera

    geometrak ha scritto:


    ...però vorrei che in automatico fossero messe in ordine cronologico anche se creo dei record successivi con data antecedente a quelle presenti e mi comparisse al primo posto sempre la visita piu recente.
    L'ordine lo devi impostare nell'origine dati della sottomaschera (presumibilmente una query? non ho guardato il file), oppure direttamente nella proprietà "Ordina per" della maschera (che poi viene usata come sottomaschera).
  • Re: Ordinare in ordine cronologico record su sottomaschera

    Perchè alleghi sempre un File... non è necessario, se i problemi sono risolvibili semplicemente capendo il problema, nessuno scarica nulla.
    Nel tuo caso le Maschere, di conseguenza sottomaschere, sono basate su Query o Tabelle, se la basi su Tabella devi imporre la proprietà di Ordinamento nella Maschera/sottoMachera, andando alla proprietà [OrdinaPer], se la basi su una Query, ti basta introdurre il criterio nella Query.

    Queste cose tuttavia con un BUON manuale le puoi facilmente imparare.

    P.S. Scusa Phil avevo il 3D in Editing e non avevo visto la tua risposta.
  • Re: Ordinare in ordine cronologico record su sottomaschera

    @Alex ha scritto:


    ...
    P.S. Scusa Phil avevo il 3D in Editing e non avevo visto la tua risposta.
    Ne so qualcosa... quindi "ti perdono".
  • Re: Ordinare in ordine cronologico record su sottomaschera

    L'origine dei dati della sottomaschera è una tabella.
    creata con i campi data, descrizione e ID.
    Nella maschera visualizzo il campo data e il campo descrizione accanto.
    quando aggiungo una nuova visita col tasto tab o con i tasti pag giu e su aggiungo un nuovo record ovvero una nuova visita composta da data e descrizione.
    pero quando le vado a scorrere tutte quelle fatte per un singolo paziente non sono in ordine di tempo.
  • Re: Ordinare in ordine cronologico record su sottomaschera

    geometrak ha scritto:


    L'origine dei dati della sottomaschera è una tabella.
    ...
    pero quando le vado a scorrere tutte quelle fatte per un singolo paziente non sono in ordine di tempo.

    Philcattivocarattere ha scritto:


    ...L'ordine lo devi impostare ... nella proprietà "Ordina per" della maschera (che poi viene usata come sottomaschera).

    @Alex ha scritto:


    ...Nel tuo caso le Maschere, di conseguenza sottomaschere, ... se la basi su Tabella devi imporre la proprietà di Ordinamento nella Maschera/sottoMachera, andando alla proprietà [OrdinaPer]...
    L'hai fatto?
  • Re: Ordinare in ordine cronologico record su sottomaschera

    Si ok scusate l'ho fatto e funziona ok va bene me li ordina i record data e descrizione relativa in ordine di tempo a partire dal più vecchio al più recente es. 01/08/2016 poi 12/12/2016 poi 01/01/2017 ecc. e mi fa vedere in alto alla lista delle visite il più vecchio ovvero 01/08/2016 per esempio con la relativa descrizione accanto.
    Nella sottomaschera che è una maschera in fine, ho messo nella scheda Proprieta della sottomaschera cliccando il quadratino in lato a sx, ho messo alla voce Ordina per, "[Data]" escluso le virgolette.
    Quindi in cima alla sottomaschera mi fa vedere es. 01/08/2016, perchè ho dimensionato la sottomaschera in modo che si vedesse solo una descrizione sola con la relativa data, io vorrei invece vedere in cima alla lista l'ultima visita fatta, quindi andrebbe detto al programma ordina in maniera decrescente dal più recente al meno recente.
  • Re: Ordinare in ordine cronologico record su sottomaschera

    Dirlo da subito era un peso..?

    Ci sarà modo di dire al criterio di ordinare in modo CRESCENTE o DECRESCENTE non credi..? Hai fatto qualche ricerca..?

    Prova a cercare di imparare l'uso di MSDN... ad esempio questo:
    https://msdn.microsoft.com/en-us/library/office/ff195510.aspx
  • Re: Ordinare in ordine cronologico record su sottomaschera

    Volevo dire che ho una tabella chiamata anamnesi che contiene i campi : Data, Descrizione, ID.
    Dove devo inserire il comando ordina per data crescente o decrescente ?
    Nella proprietà del campo Data ?
    Ho visto che c'è Ordina per ed inserendo [Data] non succede niente.
    Solo nella sottomaschera Anamnesi collegata alla tabella Anamnesi ho messo nella proprietà della maschera alla voce Ordina per [Data] e infatti li ordina per data ma io volgio all'incontrario dal piu recente al più vecchio.
  • Re: Ordinare in ordine cronologico record su sottomaschera

    Le basi di Access le devi avere oppure le devi Studiare come ti ho detto su un Manuale perchè il Forum NON FA DA MANUALE, serve per affrontare questioni tecniche non di base, lo dice espressamente il REGOLAMENTO che devi aver letto.

    Detto questo, metti il Nome del campo con il metodo di Ordinamento:
    Ordina Per: [Data] DESC

    Ora cerchiamo di chiudere.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte