Ordinare valori numerici in campo testo

di il
2 risposte

Ordinare valori numerici in campo testo

Salve ragazzi espongo velocemente il problema: ho un campo (testo) che contiene soprattutto numeri (poi ci sono anche i BIS quindi deve rimanere testo), ne deriva che nella tabella me li ordina alfabeticamente e non numericamente...
le strade semplici sono 2:
- invece di scrivere 1 scrivo "001" e così via
- elimino i BIS e li rinomino in modo numerico e cambio tipo di campo in numerico

purtroppo sono entrambe precluse perché devo mantenere per forza i dati cosi come stanno.

sul sito di support.office ho trovato questo metodo:

1. Nel gruppo Ordina e filtra della scheda Home fare clic su Avanzate, quindi scegliere Ordinamento/filtro avanzato dal menu di scelta rapida.

2. Digitare l'espressioneEspr1: IIf([NomeCampo] Is Null, 0, Val([NomeCampo])) nella riga Campo della prima colonna.

La funzione IIf verifica se il valore di campo è Null e, in caso affermativo, lo considera uguale a 0. Se il valore non è Null, la funzione IIf chiama la funzione Val per ottenere il valore numerico equivalente.

3. Nella cella Ordinamento selezionare Crescente o Decrescente.

L'ordine crescente determina la visualizzazione del record con il valore più piccolo nella parte superiore e il record con il valore più grande nella parte inferiore. L'ordine decrescente determina l'ordine di visualizzazione inverso.

4. Nel gruppo Ordina e filtra della scheda Home fare clic su Attiva/disattiva filtro.
quando però inserisco l'espressione mi esce errore: "operando o operatore mancante, carattere o virgola non valida oppure testo immesso non racchiuso tra virgolette"
idee?

2 Risposte

  • Re: Ordinare valori numerici in campo testo

    Dipende da dove inserisci quel calcolo, viene richiesto l'uso della Virgola o del PuntoVirgola come separatore di Parametro...
    Nel tuo caso molto probabilmente devi semplicemente usare il PUNTOVIRGOLA
    
    espressioneEspr1:IIf([NomeCampo] Is Null; 0; Val([NomeCampo]))
  • Re: Ordinare valori numerici in campo testo

    Perfetto grazie mille ha funzionato!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte