Organizzare + tabelle e maschere

di il
23 risposte

23 Risposte - Pagina 2

  • Re: Organizzare + tabelle e maschere

    Penso che sia giusto che sia ligiem a scegliere e/o eventualmente sbagliare imparando.
    Nel massimo rispetto delle opinioni di tutti, l'ultimo schema da me proposto mi sembra il più funzionale (almeno lo preferisco): il ruolo per me nasce automaticamente quando IDPersona cade su questa o quella tabella come ho già illustrato.

    Ora vorrei analizzare lo schema in figura proposto da ligiem:
    il tuo maschera/sottomaschera rispecchia quello che volevo dire nel mio primo schema. Solo non capisco perchè o come sia possibile avere 2 campi (Cognome e Nome) per l'Alunno (o IDAlunno che dir si voglia): forse mi manca qualche conoscenza tecnica, se si può fare, tanto di guadagnato per te, io non sono in grado. Io invece mi vedo una sola casella combinata che poggia su IDAlunno, dove è possibile visualizzare Cognome (come hai già fatto per IDDocente), o anche Cognome Nome in una sola casella (questa cosa puoi realizzarla anche per la casella combinata di IDDocente).
    Ora, nel tram tram di tutte le opinioni a confronto, ho perso qualche bandolo della matassa:
    1) Cosa non riesci a realizzare tecnicamente?
    2) Hai solo problemi nel costruire le caselle combinate con le caratteristiche da me segnalate?

    P.S.: volevo dirlo già da qualche post precedente: sconsiglio l'uso di parentesi tonde per nominare tabelle, là dove l'ho fatto era a solo scopo schematico-esplicativo.
  • Re: Organizzare + tabelle e maschere

    Rieccomi dopo qualche giorno di riflessioni e tentativi.
    L'applicativo è realizzato al 50% mi rimane da risolvere l'abbinamento della sottomaschera ALUNNI che quando la piazzo nella maschera corsi mi indica tutti gli iscritti e non come volevo solo quelli iscritti al CORSO tal dei tali.
    Grazie

    ligiem
  • Re: Organizzare + tabelle e maschere

    C'è qualcosa che mi suona strano.
    Tu hai la maschera CORSI-DOCENTI e la sottomaschera CORSI-DOCENTI-ALUNNI. Nella sottomaschera hai la casella combinata di IDAlunno, quando clicchi sulla freccetta è ovvio che compare la lista intera degli Alunni. Sei tu che in questa sottomaschera dovrai selezionare (record per record) i soli Alunni che partecipano al CorsoDocente che ti appare in testa alla maschera principale.
  • Re: Organizzare + tabelle e maschere

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    C'è qualcosa che mi suona strano.
    Tu hai la maschera CORSI-DOCENTI e la sottomaschera CORSI-DOCENTI-ALUNNI. Nella sottomaschera hai la casella combinata di IDAlunno, quando clicchi sulla freccetta è ovvio che compare la lista intera degli Alunni. Sei tu che in questa sottomaschera dovrai selezionare (record per record) i soli Alunni che partecipano al CorsoDocente che ti appare in testa alla maschera principale.
    Grazie Osvaldo, come dicevo una volta abbinato il CORSO al DOCENTE e quindi agli ALUNNI vorrei evitare che nella sottomaschera apparissero tutti gli iscritti a tutti i corsi, perchè capirai così la cosa diventa pesantuccia. Penso sarebbe + semplice se una volta selezionato il CORSO tal dei tali e il DOCENTE che per quella giornata tiene la lezione nella sottomaschera ci fossero i soli ALUNNI iscritti a quel CORSO. Pensavo intanto di visualizzare i nominativi con una maschera continua ma mi rimane impossibile passare da singola a continua.
    Va da sè che la maschera creata dovrebbe essere una rappresentazione dello stato di fatto, di un qualcosa che altrove è stato inserito. Infatti mi ripropongo di creare un pannello da quale inserire i CORSI, i DOCENTI, gli ALUNNI e per loro prevedere un campo ISCRITTO-AL-CORSO ..., così da averne poi la lista e quindi qui andrei a elencare le presenze/assenze, ma questo verrà dopo (forse).
    Grazie ancora
    ligiem
  • Re: Organizzare + tabelle e maschere

    Allora mi stai dicendo che a monte da qualche parte (non sappiamo se a livello di tabelle o maschere) tu la selezione degli Alunni per il Corso PB12012012 del prof. Verona lo avevi già fatto.
    Se così stanno le cose la tua domanda ha più diritto di essere posta.
    Ma allora ci deve essere qualche problema di impostazione da qualche parte. Innanzitutto la creazione maschera/sottomaschera l'hai creata a mano tu in visualizzazione struttura, oppure ti sei servito della procedura guidata? Nel primo caso qualche omissione importante potrebbe esserti sfuggita, nel secondo Access è molto preciso al riguardo.
    Un ulteriore test che potresti fare sarebbe quello di giocare con le sole tabelle e inserire per ognuna il Foglio dati secondario. Anch'esso se opportunamente impostato dovrebbe dare il risultato corretto.
  • Re: Organizzare + tabelle e maschere

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Allora mi stai dicendo che a monte da qualche parte (non sappiamo se a livello di tabelle o maschere) tu la selezione degli Alunni per il Corso PB12012012 del prof. Verona lo avevi già fatto.
    Se così stanno le cose la tua domanda ha più diritto di essere posta.
    Ma allora ci deve essere qualche problema di impostazione da qualche parte. Innanzitutto la creazione maschera/sottomaschera l'hai creata a mano tu in visualizzazione struttura, oppure ti sei servito della procedura guidata? Nel primo caso qualche omissione importante potrebbe esserti sfuggita, nel secondo Access è molto preciso al riguardo.
    Un ulteriore test che potresti fare sarebbe quello di giocare con le sole tabelle e inserire per ognuna il Foglio dati secondario. Anch'esso se opportunamente impostato dovrebbe dare il risultato corretto.
    BINGO ... proprio così Osvaldo, per mia comodità mi sono organizzato le tabelle e quindi le maschere CORSI/DOCENTI/ALUNNI che ho popolato con una serie di dati fittizi per poter fare delle prove.
    Nella maschera ALUNNI ho inserito il campo iscritto-al-corso che pesca con una combo da CORSI.
    Alla stessa ho dato la scelta su valori multipli così da poter iscrivere un alunno a + corsi.
    Poi ho creato una tabella-maschera LEZIONI nella quale vado a inserire CORSO (da combo) data e orario, DOCENTE (da combo) e poi ho creato (a mano, perchè con la creazione guidata avevo ulteriori problemi) una sottomaschera con ALUNNI. Come avrai certamente capito qui, però, vado a mettere dati mentre vorrei fare in modo di trovarli già inseriti. Questa volta sono sul punto di arrendermi, perchè ho fatto decine di prove diverse e temo che tra un pò finirò col perdermi tra le varie soluzioni che mi sovvengono. Ho provato anche a agganciare i dati degli alunni con una visuale foglio dati in modalitò solo visualizazione, ma anche così ... niente da fare.
    Grazie ancora

    ligiem
  • Re: Organizzare + tabelle e maschere

    ligiem ha scritto:
    Nella maschera ALUNNI ho inserito il campo iscritto-al-corso che pesca con una combo da CORSI.
    Errore.
    ALUNNI deve avere soltanto questi campi
    IDAlunno
    Cognome
    Nome

    Poi devi avere un campo IDAlunno (molti) nella tabella LEZIONI-ALUNNI.
    Relazione ALUNNI.IDAlunno uno-a-molti con LEZIONI-ALUNNI.IDAlunno

    Adesso capisco la tua dannazione: è vero che CORSI e ALUNNI sono in relazione molti-a-molti, ma dobbiamo attenerci a una logica strutturale, secondo la quale, tale relazione deve passare attraverso la tabella LEZIONI.

    Se non è troppo pesante il tuo file.mdb puoi spedirmelo direttamente via e-mail
  • Re: Organizzare + tabelle e maschere

    Osvaldo grazie della disponibilità.
    Ho appena spedito via mail il file, non è grosso anche perchè ha solo alcuni dati e solo le tabelle e le maschere indispensabili per lavorarci. Gli orpelli dovrebbero arrivare poi. Come avrai modo di vedere sono fermo all'abbinamento degli alunni con i corsi frequentati. Il passo successivo sarebbe quello di abbinare ad ognuno di loro le relative assenze. Questo lo vedo un passo ancora più arduo.
  • Re: Organizzare + tabelle e maschere

    Osvaldo grazie della tua disponibilità.
    Ho appena inviato il file al quale sto lavorando, come avrai modo di vedere è piccolo con le sole tabelle/maschere interessate e alcuni dati.
    Sono fermo all'abbinamento alunni-corsi, il passo successivo dovrebbe interessare le assenze ma questo le vedo ancora più arduo.
    Ad ogni mnodo ti ringrazio e conto di girare alla community i vari step che sono sicuro interessano molti, visto che il 3D ho notato è stato visto da molti.
    ligiem
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte