Pagamenti su più fatture di un unico fornitore

di il
15 risposte

Pagamenti su più fatture di un unico fornitore

Salve a tutti. Premetto che non sono un esperto di access e soprattutto con il vba. Qualche volta mi diverto a creare dei piccoli gestionali in access di qualsiasi tipo. Sono diversi giorni che cerco di trovare una soluzione al mio problema ma ancora niente.
Praticamente devo gestire dei pagamenti di una o più fatture (sempre dello stesso fornitore), contrassegnando appunto la fattura pagata.

Esempio 1:
Fornitore Tizio;
fattura 1 - € 500
fattura 2 - € 700
pagamento € 1200 (fatt pagate 1 e 2)

Esempio 2:
Fornitore Tizio;
fattura 1 - € 500
fattura 2 - € 700
pagamento € 1000 (fatt pagate 1, acconto su fatt 2)


Esempio 3:
Fornitore Tizio;
fattura 1 - € 500
fattura 2 - € 700
fattura 3 - € 500
pagamento € 1000 (fatt pagate 1, e 3)

La mia struttura tabellare è: tabella anagrafica con relazione uno a molti su tabella fatture.
Ho pensato di creare una tabela pagementi con relazione molti a molti ma non mi viene nessuna idea su come gestirla sulla mschera di insermento ecc...

Fiducioso di una vostra gentile risposta ringrazio anticipatamente

15 Risposte

  • Re: Pagamenti su più fatture di un unico fornitore

    Nelle richieste/esposizione che fai... dai per scontato tutti quegli automatismi decisionali che fanno capire come ed in base a che logica fai i tuoi ragionamenti...

    Mi spiego
    Esempio 2:
    Fornitore Tizio;
    fattura 1 - € 500
    fattura 2 - € 700
    pagamento € 1000 (fatt pagate 1, acconto su fatt 2)
    Chi lo dice che la fattura pagata è la 1°... in base a che logica...? Perchè è la 1° quindi prima vai a chiudere la 1° ed il residuo sulla 2°...?

    Ma il più bello è questo
    Esempio 3:
    Fornitore Tizio;
    fattura 1 - € 500
    fattura 2 - € 700
    fattura 3 - € 500
    pagamento € 1000 (fatt pagate 1, e 3)
    Chi sceglie quali fatture pagare...? hai un algoritmo combinatorio che verifica quali pagare e quali considerare non pagabili...?

    Hai un sacco di complicazioni che sono facili da spiegare a noi... ma se tu pensi di farlo fare ad Access tutto quel ragionamento... credo serva qualche pesso aggiuntivo, perchè lo sai che Access come qualsiasi SW è stupido... o meglio fa quello che il programmatore gli dice di fare, in questo caso se tu non implementi algoritmi decisionali puoi anche non proseguire.

    Quando si parla di Acconti poi... si tocca un tasto strano... se ogni fattura può avere N acconti... credo ti sovvenga qualche anomalia relazionale... anche perchè poi devi tener traccia di quanto manca al SALDO per il prossimo pagamento... e forse prima di pagare fatture nuove si saldano quelle in scadenza o su cui ci sono acconti... o ecc...

    Riassumendo il tuo 3D racchiude in se lo sviluppo di un gestionale, perchè non si può definire gestionale un applicativo che registra i movimenti... mentre un applicativo che gestisce i dati si...

    Focalizza ora il tuo problema... perchè io francamente vedo talmente tante cose in questo che scrivi che mi verrebbe da dirti che il Forum non è il luogo per farlo.
  • Re: Pagamenti su più fatture di un unico fornitore

    Innanzitutto ti ringrazio per la pronta risposta.
    Per quanto riguarda gli "automatismi" avevo pensato magari ad una selezione dell utente per le fatture da pagare, con caselle di testo che calcolano il saldo delle fatt selezionate e le fatture residue da pagare.
    Il problema è che non so come gestire tutte queste cose. Spero di aver chiarito un po la situazione.
  • Re: Pagamenti su più fatture di un unico fornitore

    gazzosa85 ha scritto:


    Innanzitutto ti ringrazio per la pronta risposta.
    Per quanto riguarda gli "automatismi" avevo pensato magari ad una selezione dell utente per le fatture da pagare, con caselle di testo che calcolano il saldo delle fatt selezionate e le fatture residue da pagare.
    Non serve solo selezionare, ma anche definire la priorità di SALDO... come pensi di fare a riempimento di TOTALE... un po per una...
    Ci sono molte considerazioni da valutare..., non citi le scadenze ad esempio..., o come tener traccia delle fatture con SALDO non completo ma con acconti...

    gazzosa85 ha scritto:


    Il problema è che non so come gestire tutte queste cose. Spero di aver chiarito un po la situazione.
    Il problema è che affrontare questi argomenti significa fare un gestionale... e NON è una cosa da affrontare a spizzichi.

    Quindi se hai un problema specifico, lo affrontiamo, se l'esigenza è come si fa un gestionale... no.
  • Re: Pagamenti su più fatture di un unico fornitore

    Il mio problema è come gestire la parte dei pagamenti. Forse un esempio dove prendere spunto sarebbe la cosa ideale
  • Re: Pagamenti su più fatture di un unico fornitore

    gazzosa85 ha scritto:


    Il mio problema è come gestire la parte dei pagamenti. Forse un esempio dove prendere spunto sarebbe la cosa ideale
    No, guarda, gli esempi su cose così complesse non servono...!
    Prima pensa alle tabelle che ti servono e non alle maschere per gestire cose che non puoi.

    Ogni fattura deve poter essere gestibile a Saldo o Acconto... in caso di Saldo non avrai acconti o meglio potresti averne 1 del valore del totale...!
    Come ti ho detto prima se spezzi i pagamenti devi realizzare una relazione 1-M con la tabella Fatture.... 1 Fattura MOLTI acconti...(poi potrebbe essere 1).

    Ne consegue che se inserisci acconti potrai sempre calcolarne il totale degli acconti e fare la differenza con il valore di fattura...
    Valuta che in caso di acconti prestabiliti(ratei) avrai cifra fissa e scadenza... che dovrai prevedere in Tabella...

    Ora prova a riflettere alle esigenze, butta giù qualche cosa(Tabelle intendo, e realizzi le Query di interrogazione) e simula di inserire i dati per vedere se funziona.
  • Re: Pagamenti su più fatture di un unico fornitore

    Per me la cosa più semplice/razionale da fare (hai detto di essere principiante su Access) è suddividere "arbitrariamente" (da te utente) il Pagamento, in base a ogni Fattura. Quindi UN Pagamento di €1000 non deve essere contabilizzato (in Access) come tale, ma come una serie di più piccole frazioni, secondo un criterio, direi anche semplicemente manuale (non vale la pena di implementare un qualsivoglia algoritmo apposta apposta).
  • Re: Pagamenti su più fatture di un unico fornitore

    gazzosa85 ha scritto:


    Il mio problema è come gestire la parte dei pagamenti. Forse un esempio dove prendere spunto sarebbe la cosa ideale
    Spunti ne puoi prendere da altri programmi gestionali (cercandoli sul web e scaricandone la demo, quando disponibile) da cui, in genere, puoi anche vedere quali tabelle usa, come sono strutturate, come funziona l'interfaccia, e quindi capire la logica, ecc.

    Come ha scritto @Alex, non si possono fare esempi su un forum, l'argomento è complesso.
  • Re: Pagamenti su più fatture di un unico fornitore

    Mi rendo conto che il problema da me esposto è stato troppo generico e non mi sono spiegato bene.
    Il "gestionale" era già funzionante, gestisce clienti e fornitori ed è così strutturato:
    TABELLA ANAGRAFICA:
    IdAnagrafica; Tipologia; Ragione sociale; Indirizzo; ecc..
    TABELLA FATTURA:
    IdFattura; Tipo documento; Data; numero; Dare; Avere; scadenza; pagato (sì/no); IdAnagrafica
    TABELLA PAGAMENTI:
    IdPagamento; Data; Tipo; Dare; Avere; Scadenza; IdFattura
    Le relazioni sono: Tabella Anagrafica 1 a molti su tabella Fattura - Tabella Fattura 1 a molti su Tabella Pagamenti
    In questo caso si riesce a gestire tranquillamente uno o più pagamenti su un unica fattura. Il calcolo del saldo veniva gestisto tramite maschera con la tabella fattura e la tabella pagamenti.
    Dopo qualche giorno di utilizzo ci siamo accorti che ci doveva essere anche la possibilità di eseguire un unico pagamento su più fatture.
    Per esempio un unico assegno fatto al fornitore Tizio di € 1500 che andava a coprire la fattura 1 di € 300; la fattura 2 di € 700; e la fattura 3 di € 500.
  • Re: Pagamenti su più fatture di un unico fornitore

    gazzosa85 ha scritto:


    Dopo qualche giorno di utilizzo ci siamo accorti che ci doveva essere anche la possibilità di eseguire un unico pagamento su più fatture.
    Per esempio un unico assegno fatto al fornitore Tizio di € 1500 che andava a coprire la fattura 1 di € 300; la fattura 2 di € 700; e la fattura 3 di € 500.
    È una cosa che ti capita così spesso? Per me non ne vale la pena creare una nuova tabella apposita. Generalmente vale la pena pensarla quando si parla di "ripetitività SISTEMATICA". Io (detto con il cuore in mano) non ce la vedo e contabilizzare 3 volte con medesima data non mi sembra la fine del mondo.

    Se vuoi approcciare a tutti i costi quello che hai detto (per me) dovresti:
    1) Rinominare la tabella Pagamenti in DettagliPagamenti
    2) Crei una nuova tabella Pagamenti
    3) Relazioni:
    Fatture uno-a-molti DettagliPagamenti
    Pagamenti uno-a-molti DettagliPagamenti

    Questa mi sembra la risposta più attinente al tuo desiderio di normalizzare questo aspetto a tutti i costi. Ripeto: ne vale la pena? Vedi tu.
  • Re: Pagamenti su più fatture di un unico fornitore

    Purtroppo è una cosa che capita spesso e per una serie di cose tutto questo è essenziale.
    In ogni caso non ho capito bene cosa vado ad inserire nella nuova tabella pagamenti.
    Inoltre, visto che nella tabella fatture ho la possibilità di inserire anche la tipologia della registrazione (fattura / nota di credito), potrei inserire anche il record "pagamento" senza creare una nuova tabella. Il problema però in questo caso è che vado a gestire solamente il saldo a fornitore e non il saldo a fattura....
    In questo caso dovrei fare sempre i calcoli a mano ed inserire più registrazioni su un unico pagamento.
  • Re: Pagamenti su più fatture di un unico fornitore

    gazzosa85 ha scritto:


    Purtroppo è una cosa che capita spesso e per una serie di cose tutto questo è essenziale.
    OK. Che così sia. Provo a mettere un MIO ordine alle tue tabelle. Ci sono alcuni campi che non capisco e/o non voglio approfondire (Dare e Avere in Fatture...), ma la sostanza vorrebbe una struttura simile a questa:
    Pagamenti
    IDPagamento (PK)
    DataPagamento
    TipoPagamento
    ImportoPagamento

    DettagliPagamenti
    IDDP (PK)
    ImportoRelativo (qua scrivi quanto di quel ImportoPagamento viene destinato per la IDFattura corrispondente)
    IDPagamento (numerico)
    IDFattura (numerico)
  • Re: Pagamenti su più fatture di un unico fornitore

    Ci sono i campi Dare e Avere perchè nella tabella ci sono fatture clienti e fatture fornitori (alcuni clienti sono anche fornitori).

    Cercando di analizzare le tue tabelle mi viene da dire che nella registrazione dei "pagamenti" non si fa nessun riferimento ne ad una fattura ne ad un fornitore / cliente. E' corretto?
  • Re: Pagamenti su più fatture di un unico fornitore

    gazzosa85 ha scritto:


    Mi rendo conto che il problema da me esposto è stato troppo generico e non mi sono spiegato bene.
    ....
    Dopo qualche giorno di utilizzo ci siamo accorti che ci doveva essere anche la possibilità di eseguire un unico pagamento su più fatture.
    Per esempio un unico assegno fatto al fornitore Tizio di € 1500 che andava a coprire la fattura 1 di € 300; la fattura 2 di € 700; e la fattura 3 di € 500.
    Tu stai confondendo moltissime cose...
    Una questione è l'uscita di CASSA... quel 1500€ con mezzo da definire(Bonifico, Assegno o altro), altra cosa è che quell'uscita di cassa vada ad essere attribuita a più CAUSALI, quindi fatture con modalità diverse.

    Vedi tu.
  • Re: Pagamenti su più fatture di un unico fornitore

    @Alex ha scritto:


    Tu stai confondendo moltissime cose...
    Una questione è l'uscita di CASSA... quel 1500€ con mezzo da definire(Bonifico, Assegno o altro), altra cosa è che quell'uscita di cassa vada ad essere attribuita a più CAUSALI, quindi fatture con modalità diverse.

    Vedi tu.
    Infatti non è una semplice uscita di cassa ma un uscita di cassa che va attribuita ad una fattura (o più fatture) e ad un fornitore
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte