Pagamenti su più fatture di un unico fornitore

di il
15 risposte

Pagamenti su più fatture di un unico fornitore

Salve a tutti. Premetto che non sono un esperto di access e soprattutto con il vba. Qualche volta mi diverto a creare dei piccoli gestionali in access di qualsiasi tipo. Sono diversi giorni che cerco di trovare una soluzione al mio problema ma ancora niente.
Praticamente devo gestire dei pagamenti di una o più fatture (sempre dello stesso fornitore), contrassegnando appunto la fattura pagata.

Esempio 1:
Fornitore Tizio;
fattura 1 - € 500
fattura 2 - € 700
pagamento € 1200 (fatt pagate 1 e 2)

Esempio 2:
Fornitore Tizio;
fattura 1 - € 500
fattura 2 - € 700
pagamento € 1000 (fatt pagate 1, acconto su fatt 2)


Esempio 3:
Fornitore Tizio;
fattura 1 - € 500
fattura 2 - € 700
fattura 3 - € 500
pagamento € 1000 (fatt pagate 1, e 3)

La mia struttura tabellare è: tabella anagrafica con relazione uno a molti su tabella fatture.
Ho pensato di creare una tabela pagementi con relazione molti a molti ma non mi viene nessuna idea su come gestirla sulla mschera di insermento ecc...

Fiducioso di una vostra gentile risposta ringrazio anticipatamente

15 Risposte

  • Re: Pagamenti su più fatture di un unico fornitore

    Nelle richieste/esposizione che fai... dai per scontato tutti quegli automatismi decisionali che fanno capire come ed in base a che logica fai i tuoi ragionamenti...

    Mi spiego
    Esempio 2:
    Fornitore Tizio;
    fattura 1 - € 500
    fattura 2 - € 700
    pagamento € 1000 (fatt pagate 1, acconto su fatt 2)
    Chi lo dice che la fattura pagata è la 1°... in base a che logica...? Perchè è la 1° quindi prima vai a chiudere la 1° ed il residuo sulla 2°...?

    Ma il più bello è questo
    Esempio 3:
    Fornitore Tizio;
    fattura 1 - € 500
    fattura 2 - € 700
    fattura 3 - € 500
    pagamento € 1000 (fatt pagate 1, e 3)