Passaggio dati tra sottomaschera e maschera

di il
12 risposte

Passaggio dati tra sottomaschera e maschera

Ciao a tutti
Sono nuova del forum e mi sto scervellando con db.
Ho creato un db che gestisce degli ordini di consegna, per ognuno di questi viene creato un documento di certificazione.
Questo funziona tutto correttamente nel momento in cui gestisco una sola maschera ORDINI dove all'interno ho tutti i miei ordini e su ogni singolo record ho un pulsante CERTIFICATO che mi va ad aprire un'altra maschera COMPILATORE CERTIFICATO da completare e creare questo documento di certificazione.
Il mio problema nasce nel momento in cui decido di gestire in maniera diversa la maschera di partenza degli ordini: inizialmente era un singolo elenco di record continui, adesso invece ho suddiviso in schede per una necessità visiva.
In entrambi i casi utilizzo la stessa struttura di base, ovvero le stesse tabelle. E come condizione WHERE per identificare quel singolo record utilizzo sempre ID (chiave primaria)
Domanda: perché passando dalla maschera ORDINI singola alla maschera COMPILATORE CERTIFICATO non ho problemi ed invece utilizzando la maschera ORDINI suddivisa in sottomaschere ORDINI1, ORDINI2, etc non riesco a utilizzare quel singolo record???
Non riesco a capire dove sia l'errore...
Ringrazio da subito chi mi darà qualche idea

12 Risposte

  • Re: Passaggio dati tra sottomaschera e maschera

    Potresti descrivere dettagliatamente:
    - nomi propri di tutti i campi delle tabelle coinvolte nel discorso, indicando qual è il campo chiave primaria
    - le relazioni
    - rispiega tutto usando i nomi propri di tabelle, campi, maschere
  • Re: Passaggio dati tra sottomaschera e maschera

    Allora...
    Ho un'unica tabella ORDINI dove ci sono tutti i dati del mio ordine, dove ID è la mia chiave primaria: ID, Stato, N°Ordine, N°Cliente, Codice, N°Certificato, N°DDT, Collaudatore, Dati, Quantità Controllata, Esito Controllo, Data
    Gestisco questa tabella attraverso una maschera InserimentoORDINI che ha per origine dati la tabella ORDINI: Stato, N°Ordine, N°Cliente, Codice, N°DDT
    Cliccando un pulsante CERTIFICATO con condizione WHERE [Maschere]![InserimentoORDINI]![ID], apro una maschera COMPILATORE con cui vado a creare il documento di certificazione compilando questi campi: N°Certificato, Collaudatore, Dati, Quantità Controllata, Esito Controllo, Data
    Tutto questo è già funzionante ed in uso.
    Adesso ho la necessità di suddividere la maschera InserimentoORDINI in schede (gestite da sottomaschere) filtrate per il campo STATO (Da preparare, Pronto, In Lavorazione) è questo sono riuscita a farlo
    Il problema nasce quando voglio utilizzare il pulsante CERTIFICATO che non riesco a passargli il riferimento al record corrente.
    Ovviamente la condizione WHERE del pulsante cambia. Se per esempio sto lavorando sulla sottomaschera In Lavorazione la mia condizione sarà [Maschere]![Sottomaschera In Lavorazione]![ID]. A logica questo funziona... Nel momento in cui provo in pratica no...
    Per inciso, se provo ad aprire la Sottomaschera In Lavorazione come singola maschera funziona tutto...
    Dov'è che sbaglio? Sono giorni che sono bloccata su questo punto
  • Re: Passaggio dati tra sottomaschera e maschera

    SCinzia ha scritto:


    Ho un'unica tabella ORDINI dove ci sono tutti i dati del mio ordine, dove ID è la mia chiave primaria: ID, Stato, N°Ordine, N°Cliente, Codice, N°Certificato, N°DDT, Collaudatore, Dati, Quantità Controllata, Esito Controllo, Data
    Non pensi che questo sia errato da un punto di vista progettuale?
    Se un Cliente ti fa 10 Ordini al mese, tu digiti "testualmente" 10 volte?
    La parola NORMALIZZAZIONE ti dice qualcosa?
    Conosci il database di esempio NorthWind?
  • Re: Passaggio dati tra sottomaschera e maschera

    Ho semplificato nella spiegazione per il passaggio che serve a me...
    Ovviamente ho una tabella CLIENTI, una tabella CODICI, una tabella STATO, una tabella COLLAUDATORI, etc. per tutti i dati che andrei in teoria a ripetere
    Mi scuso se non ho specificato queste informazioni...
  • Re: Passaggio dati tra sottomaschera e maschera

    SCinzia ha scritto:


    Adesso ho la necessità di suddividere la maschera InserimentoORDINI in schede (gestite da sottomaschere) filtrate per il campo STATO (Da preparare, Pronto, In Lavorazione) è questo sono riuscita a farlo
    Non ho capito. Quando dici "schede" intendi "struttura a schede"? E poi come fanno a essere GESTITE da sottomaschere?
    Devi descrivere tutto più dettagliatamente.
  • Re: Passaggio dati tra sottomaschera e maschera

    Scusami... Cercherò di essere più chiara...
    La maschera InserimentORDINI la voglio gestire con una struttura a schede dove in ogni scheda visualizzo gli ordini suddivisi per stato. All'interno della scheda per gestire l'elenco devo per forza associare una sottomaschera o no?
  • Re: Passaggio dati tra sottomaschera e maschera

    C'è qualcosa di farraginoso che non comprendo di quello che vuoi fare...aspetta...dico qualcosa a parole mie.
    1. Tu finora hai sempre gestito la maschera InserimentoOrdini, tutta intera: giusto?
    2. Ordini ha molti campi, immagino caselle combinate, che prelevano valori da tabelle "madri", es. Clienti, Collaudatori...volendo (anche se sono solo 3 valori) anche Stati. Hai una tabella Stati uno-a-molti Ordini?
    3. ...non riesco ad andare avanti perché non riesco proprio ad immaginare quella maschera Ordini suddivisa in 3 schede che ospitano 3 sottomaschere: è questo che vuoi fare?
  • Re: Passaggio dati tra sottomaschera e maschera

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    C'è qualcosa di farraginoso che non comprendo di quello che vuoi fare...aspetta...dico qualcosa a parole mie.
    1. Tu finora hai sempre gestito la maschera InserimentoOrdini, tutta intera: giusto?
    2. Ordini ha molti campi, immagino caselle combinate, che prelevano valori da tabelle "madri", es. Clienti, Collaudatori...volendo (anche se sono solo 3 valori) anche Stati. Hai una tabella Stati uno-a-molti Ordini?
    3. ...non riesco ad andare avanti perché non riesco proprio ad immaginare quella maschera Ordini suddivisa in 3 schede che ospitano 3 sottomaschere: è questo che vuoi fare?
    Tutto giusto quello che dici tu e fin qui nessun problema...
    Sto cercando di allegare un'immagine per chiarire la situazione ma non riesco a farlo... Se sono dura
  • Re: Passaggio dati tra sottomaschera e maschera

    Prova a cliccare sul pulsante in basso "Editor completo & Anteprima".
    Scendi in basso nella finestra e "dovresti" trovare una paletta Allegati. Cliccaci sopra, poi clic su "Aggiungi file"...ecc...
  • Re: Passaggio dati tra sottomaschera e maschera

    Non avevo visto
    Questa è la mia maschera che dicevo: eseguo un primo filtro per destinazione con la casella combinata FILTRA DESTINAZIONE.
  • Re: Passaggio dati tra sottomaschera e maschera

    SCinzia ha scritto:


    [Maschere]![Sottomaschera In Lavorazione]![ID]
    Quando vuoi invocare un controllo in una sottomaschera la sintassi giusta è questa:
    [Maschere]![NomeMascheraPrincipale]![NomeSottomaschera]![NomeControllo]
    ossia nel tuo caso
    [Maschere]![InserimentoOrdini]![Sottomaschera in Lavorazione]![ID]

    P.S.: Ti consiglio di dare nomi di campi più standard, sia per farti comprendere meglio dagli utenti del forum, sia per non fare confusione fra i "tuoi campi". Per esempio IDOrdine, IDCliente, IDCollaudatore ecc...
  • Re: Passaggio dati tra sottomaschera e maschera

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    SCinzia ha scritto:


    [Maschere]![Sottomaschera In Lavorazione]![ID]
    Quando vuoi invocare un controllo in una sottomaschera la sintassi giusta è questa:
    [Maschere]![NomeMascheraPrincipale]![NomeSottomaschera]![NomeControllo]
    ossia nel tuo caso
    [Maschere]![InserimentoOrdini]![Sottomaschera in Lavorazione]![ID]

    P.S.: Ti consiglio di dare nomi di campi più standard, sia per farti comprendere meglio dagli utenti del forum, sia per non fare confusione fra i "tuoi campi". Per esempio IDOrdine, IDCliente, IDCollaudatore ecc...
    Grazie grazie grazie...
    Mi scuso se non mi sono spiegata bene ma è il primo ed unico forum di settore a cui ho partecipato!
    Ancora grazie davvero
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte