PDF EXCEL ACCESS - Estrazione dati e aggiunta nel database

di il
6 risposte

PDF EXCEL ACCESS - Estrazione dati e aggiunta nel database

Buonasera a tutti e grazie per avermi fatto scoprire questo fantastico forum
Sono alle prime armi di Access ma spero di imparare in fretta
Vorrei creare un database che mi possa aiutare un pò col lavoro.

Io ogni giorno per lavoro devo consultare un sito e salvarmi le pagine che visualizzo , per ora le salvo in pdf (con stampa in pdf) , il layout NON tabulare , mi piacerebbe trovare un programma o un tool capace di selezionare le parti che mi interessano di questi pdf che raccolgo , disporre le info che mi interessano automaticamente in excel e poi in access.
Avete consigli da darmi?

Spero di non essere stato troppo contorto , se avete dubbi cerco di spiegarmi meglio

Grazieeee

6 Risposte

  • Re: PDF EXCEL ACCESS - Estrazione dati e aggiunta nel database

    Se decisamente troppo contorto:
    1) PDF e' un formato per rappresentare TESTO FORMATTATO, non informazioni numeriche, quindi inadatto per fare quello che ti server
    2) Excel NON E' una tabella di un database relazionale (di cui Access e' un esempio), anche se gli assomiglia.

    Quasi sicuramente si puo' fare qualcosa leggendo le informazioni DIRETTAMENTE dal sito web: il termine che si usa per questo tipo di attivita' e'

    scraping

    Tool di 'scraping' (Web Scraping, Data Scraping) ce ne sono diversi, sono abbastanza potenti ma, ovviamente, non sono BANALI da utilizzare: devi conoscere almeno i concetti fondamentali di HTML, CSS, XML.

    https://en.wikipedia.org/wiki/Web_scrapin

    L'unica cosa da fare e': scaricarli uno per uno e provarli, fino a trovare quello che meglio soddisfa le tue esigenze.
  • Re: PDF EXCEL ACCESS - Estrazione dati e aggiunta nel database

    Buongiorno Marketiello03,

    Marketiello03 ha scritto:


    Sono alle prime armi di Access ma spero di imparare in fretta
    Dipende dal livello di conoscenza che desideri possedere e/o dalla complessità della soluzione che devi adottare per risolvere una particolare necessità... e in questo caso credo che la tu necessità abbia una complessità medio-alta.

    Marketiello03 ha scritto:


    Io ogni giorno per lavoro devo consultare un sito e salvarmi le pagine che visualizzo , per ora le salvo in pdf (con stampa in pdf) , il layout NON tabulare, mi piacerebbe trovare un programma o un tool capace di selezionare le parti che mi interessano di questi pdf che raccolgo,
    I tools ci sono ma sono a pagamento... Hai diverse opportunità che ti consiglio e invito ad approfondire autonomamente (su google) prima di chiedere aiuto specifico su una di esse:
    - Puoi considerare altre forme di salvataggio del sito web in maniera da creare compatibilità nell'importazione da access o da excel - difficoltà medio-bassa;
    - Puoi importare i dati direttamente dal sito web e in excel per poi importarli in access tuttavia non sempre è possibile - difficoltà media.. da approfondire su forum excel con 3D mirato;
    - Puoi leggere i dati direttamente dal sitoweb mediante l'elaborazione del codice HTML che espone (Scraping) - difficoltà medio/alta richiede conoscenza di VBA;

    Marketiello03 ha scritto:


    disporre le info che mi interessano automaticamente in excel e poi in access.
    Qui non ti ho capito... io solitamente rimango in ambiente access per l'archiviazione (in tabelle) e l'elaborazione dei dati (queries e VBA) ed espongo i dati in excel (quando ho calcoli davvero complessi) o in word (stampa unione o documento singolo) mediante automazione... per le cose più semplici utilizzo i Report di access ... tu cosa intendi?

    ps:
    scusami "migliorabile" ero in modalità edit e non avevo visto il tuo post
  • Re: PDF EXCEL ACCESS - Estrazione dati e aggiunta nel database

    Ragazzo grazie prima di tutto per le risposte , mi avete fatto un pò ragionare

    Sono daccordo che il pdf non è il formato che può aiutarmi , che formato potrebbe farmi comodo per poter iniziare un lavoro di scarping mirato , nel senso di tutta la pagina web io ho bisogno di catturare solo alcune informazioni

    Mi spiego meglio , le pagine web in questione sono delle schede che vengono inserite quotidianamente, queste schede hanno dei campi prestabiliti
    Io vorrei catturare di queste pagine in modo automatico solo il testo di queste schede

    Leggevo di questi programmi per lo Scraping , sai consigliarmi uno che potrebbe fare al caso mio ?
  • Re: PDF EXCEL ACCESS - Estrazione dati e aggiunta nel database

    Ciao, io ho provato ad "avvicinarmi" alla lettura dei dati sul web in questo link https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/elaborazione-dati-contenuti-una-pagina-web-t30365.html
    Come avrai sicuramente notato servono diverse conoscenze di base.... Ovviamente il mio é stato un approccio "fai da te" (e in quel caso ho risolto) se invece vuoi un programma gia pronto lascio la parola ad altri che magari ne sanno più di me... Io non ne faccio uso e sinceramente non li conosco.
  • Re: PDF EXCEL ACCESS - Estrazione dati e aggiunta nel database

    Mi potresti suggerire qualche programma per lo Scraping

    Come salveresti al posto mio la pagina non in PDF , dico se tu volessi estrapolare delle info da una pagina e inserirle in un tuo database di informazioni

    migliorabile ha scritto:


    Se decisamente troppo contorto:
    1) PDF e' un formato per rappresentare TESTO FORMATTATO, non informazioni numeriche, quindi inadatto per fare quello che ti server
    2) Excel NON E' una tabella di un database relazionale (di cui Access e' un esempio), anche se gli assomiglia.

    Quasi sicuramente si puo' fare qualcosa leggendo le informazioni DIRETTAMENTE dal sito web: il termine che si usa per questo tipo di attivita' e'

    scraping

    Tool di 'scraping' (Web Scraping, Data Scraping) ce ne sono diversi, sono abbastanza potenti ma, ovviamente, non sono BANALI da utilizzare: devi conoscere almeno i concetti fondamentali di HTML, CSS, XML.

    https://en.wikipedia.org/wiki/Web_scrapin

    L'unica cosa da fare e': scaricarli uno per uno e provarli, fino a trovare quello che meglio soddisfa le tue esigenze.
  • Re: PDF EXCEL ACCESS - Estrazione dati e aggiunta nel database

    Se mi salvassi la pagina in HTML anzichè in PDF avrei qualche possibilità in più di trasferire i miei dati in automatico su Access ?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte