PDF EXCEL ACCESS - Estrazione dati e aggiunta nel database

di il
6 risposte

PDF EXCEL ACCESS - Estrazione dati e aggiunta nel database

Buonasera a tutti e grazie per avermi fatto scoprire questo fantastico forum
Sono alle prime armi di Access ma spero di imparare in fretta
Vorrei creare un database che mi possa aiutare un pò col lavoro.

Io ogni giorno per lavoro devo consultare un sito e salvarmi le pagine che visualizzo , per ora le salvo in pdf (con stampa in pdf) , il layout NON tabulare , mi piacerebbe trovare un programma o un tool capace di selezionare le parti che mi interessano di questi pdf che raccolgo , disporre le info che mi interessano automaticamente in excel e poi in access.
Avete consigli da darmi?

Spero di non essere stato troppo contorto , se avete dubbi cerco di spiegarmi meglio

Grazieeee

6 Risposte

  • Re: PDF EXCEL ACCESS - Estrazione dati e aggiunta nel database

    Se decisamente troppo contorto:
    1) PDF e' un formato per rappresentare TESTO FORMATTATO, non informazioni numeriche, quindi inadatto per fare quello che ti server
    2) Excel NON E' una tabella di un database relazionale (di cui Access e' un esempio), anche se gli assomiglia.

    Quasi sicuramente si puo' fare qualcosa leggendo le informazioni DIRETTAMENTE dal sito web: il termine che si usa per questo tipo di attivita' e'

    scraping

    Tool di 'scraping' (Web Scraping, Data Scraping) ce ne sono diversi, sono abbastanza potenti ma, ovviamente, non sono BANALI da utilizzare: devi conoscere almeno i concetti fondamentali di HTML, CSS, XML.

    https://en.wikipedia.org/wiki/Web_scrapin

    L'unica cosa da fare e': scaricarli uno per uno e provarli, fino a trovare quello che meglio soddisfa le tue esigenze.
  • Re: PDF EXCEL ACCESS - Estrazione dati e aggiunta nel database

    Buongiorno Marketiello03,

    Marketiello03 ha scritto:


    Sono alle prime armi di Access ma spero di imparare in fretta