Per @Alex procedura di relink tabelle Access in caso di BE - FE

di Makino il
10 risposte

Scusa @Alex, volevo mandarti un messaggio per vedere se hai ancora da qualche parte la procedura di relink tabelle Access in caso di BE - FE ma non trovo in nessun posto la tua mail!

O sono cecato oppure l'avete nascosta bene!!! :-)

Grazie 1000

10 Risposte

• Purtroppo il mio tutorial di Relink è andato perso nei vari Siti che hanno chiuso.

Vedo se recupero qualche cosa… ma di certo non quell'articolo…

In ogni caso la procedura è semplice, perchè non provi a buttare giù 2 righe di codice e vedere come va…?

• Grazie della risposta @Alex.

Vedrò quello che riesco a fare.

• Se poi hai difficoltà vediamo di sistemare.

La cosa principale è decidere come e dove definire l'elwnco delle tabelle da Linkare.

Io lo farei nel BE, predisporrei una tabella con l'elenco delle tabelle da linkare.

A quel punto si apre una connessione al database Server si legge la tabella ElencoLinked, si cicla e si crea la linked table.

Io userei DAO e CreateTabledefs… 

• Salve 

io credo di aver conservato il modulo, se Alex mi autorizza lo pubblico.

Resto in attesa

• Grazie Alex per lo spunto e a Gianni55 per la “conservazione”! :-)

Ho provato utilizzando questo sistema:

Set Tdf = Db.TableDefs("Aree")
            Tdf.Connect = ";DATABASE=C:\Test\Test_be.mdb"
            Tdf.RefreshLink

E' funzionante, certo, peccato che il FE è strutturato (utilizzando un MDW apposito) per l'impiego di utenze di collegamento.

Ergo funziona tutto se l'utenza è quella di Amministratore, se invece mi collego con utenza senza tanti privilegi non funziona nulla.

Non so se sia possibile da VBA cambiare per un attimo l'utenza, relinkare le tabelle e poi ripassare all'utenza senza privilegi. Per quello volevo vedere se il modulo di @Alex faceva al caso mio.

Grazie ancora

• 03/12/2022 - Gianni55 ha scritto:

Salve 

io credo di aver conservato il modulo, se Alex mi autorizza lo pubblico.

Resto in attesa

Assolutamente vai tranquillo non devi chiederlo.

• Se hai la sicurezza utente con MDW la.cosa cambia molto… e un poco più complessa serve accedere al workspace passando User/Password dopo aver impostato il SystemDB="private.mdw"

Avevo un codice anche per gli MDW che pubblicai nel mio sito parliamo di qualche lustro fa, ma essendo sparito da anni sia il mio sito che la gestione utenti devo proprio fare una ricerca papprofondita.

Devo aggiornarvi tra qualche giorno, intanto dai un'occhiata a questo:

https://www.tek-tips.com/viewthread.cfm?qid=572079

Questo secondo Link è più completo anche usando Ado:

https://www.tek-tips.com/viewthread.cfm?qid=1048050

Io isavo un membro nascosto di Access per gestire la connessione “PrivDBEngine” è un oggetto tipo DBEngine ma non impatta sul.workspace dell'applicazione… non è documentato lo si usava ancora con A97 …

• Grazie mille @Alex! Come al solito mi hai dato un sacco di materiale su cui lavorare!!!

• Grazie ancora @Alex!!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte