Immissione Dati Perchè accade questo? :( [Risolto]

di il
28 risposte

28 Risposte - Pagina 2

  • Re: Immissione Dati Perchè accade questo? :( [Risolto]

    Non pensi che Dipendenti e Reparti sono in relazione molti-a-molti?
  • Re: Immissione Dati Perchè accade questo? :( [Risolto]

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Non pensi che Dipendenti e Reparti sono in relazione molti-a-molti?
    Hm.. ho optato per uno a molti dato che in un Determinato Reparto vi possono far parte più Dipendenti..
    però se ritieni che sia più corretto Molti a Molti la modifico... come dovrei impostare la chiave molti a molti?
    Scusa, è la prima volta che utilizzo questo tipo di relazione, so che si utilizzano chiavi multiple ma non so in quale campo impostarle :\
  • Re: Immissione Dati Perchè accade questo? :( [Risolto]

    greta.macedonio ha scritto:


    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Non pensi che Dipendenti e Reparti sono in relazione molti-a-molti?
    Hm.. ho optato per uno a molti dato che in un Determinato Reparto vi possono far parte più Dipendenti..
    però se ritieni che sia più corretto Molti a Molti la modifico... come dovrei impostare la chiave molti a molti?
    Scusa, è la prima volta che utilizzo questo tipo di relazione, so che si utilizzano chiavi multiple ma non so in quale campo impostarle :\
    Io mi sono basata su una vecchia tabella che feci... solo che al posto dei Dipendenti vi sono i Pazienti e al posto dei Reparti vi sono i Distretti..
    E Funziona ! Apro la tabella e ai Distretti mi si apre l'elenco dei Nomi di tutti i Pazienti che ne fanno parte.
    ... Ma sulla tabella nuova su cui sto lavorando invece è del tutto diverso.. eppure il concetto di per sè è semplice T_T

    7.JPG
    7.JPG


    6.JPG
    6.JPG

  • Re: Immissione Dati Perchè accade questo? :( [Risolto]

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Non pensi che Dipendenti e Reparti sono in relazione molti-a-molti?
    Ok... l'ho Impostata in questo modo (ho seguito una guida per evitare eventuali errori)
    Ho rifatto maschera ma nonostante tutto il problema non si risolve
    8.JPG
    8.JPG

  • Re: Immissione Dati Perchè accade questo? :( [Risolto]

    Sorry, ho sbagliato sonoramente.
    Il tuo RAGIONAMENTO è corretto, è sbagliata la direzione della linea di join.
    Riepiloganto un Reparto--->molti Dipendenti. Questo significa che devi avere un campo IDReparto nella tabella Dipendenti e la relazione Reparti.IDReparto uno-a-molti Dipendenti.IDReparto.
  • Re: Immissione Dati Perchè accade questo? :( [Risolto]

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Sorry, ho sbagliato sonoramente.
    Il tuo RAGIONAMENTO è corretto, è sbagliata la direzione della linea di join.
    Riepiloganto un Reparto--->molti Dipendenti. Questo significa che devi avere un campo IDReparto nella tabella Dipendenti e la relazione Reparti.IDReparto uno-a-molti Dipendenti.IDReparto.
    Figurati, devo scusarmi io per il tanto disturbo
    Fatta, così come riportata in immagine


    Ora creo la Maschera, inserisco il Campo Reparto come casella combinata:
    SELECT [tblreparto].[ID_tblreparto], [tblreparto].[Reparto]
    Numero colonne 2
    Larghezza colonne 0
    --------
    Immetto il Codice nell'Evento Non in Elenco, così da aggiungere un Reparto se ve ne fosse bisogno.
    Ma nulla...
    23.JPG
    23.JPG


    Allegati:
    21586_e996c2c10595320d374253c49edc3e9c.jpg
    21586_e996c2c10595320d374253c49edc3e9c.jpg
  • Re: Immissione Dati Perchè accade questo? :( [Risolto]

    Larghezza colonne: 0cm;3cm.
    Tutto il resto OK.
  • Re: Immissione Dati Perchè accade questo? :( [Risolto]

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Larghezza colonne: 0cm;3cm.
    Tutto il resto OK.
    Ah ok,
    Però non mi spiego come mai nel Campo Reparto mi escano gli ID :\ e anche in casella combinata... non c'è un modo per evitare ciò?
    Dovrebbe essere così?
    Reparto:
    ID: 1 | Oncologia
    ID: 2 | Chirurgia
    e al "+" accanto mi apre l'elenco di tutti i Dipendenti assegnati a quel reparto (?)
  • Re: Immissione Dati Perchè accade questo? :( [Risolto]

    Nella tblReparti (mi raccomando al plurale i nomi tabelle) leggo 3 valori numerici (2;2;5) nel campo testo Reparto...non vorrei fossero quelli a depistarti il colpo d'occhio.
    Il discorso del + non sempre è automatico, talvolta devi impostare tu il "Foglio dati secondario".
  • Re: Immissione Dati Perchè accade questo? :( [Risolto]

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Nella tblReparti (mi raccomando al plurale i nomi tabelle) leggo 3 valori numerici (2;2;5) nel campo testo Reparto...non vorrei fossero quelli a depistarti il colpo d'occhio.
    Il discorso del + non sempre è automatico, talvolta devi impostare tu il "Foglio dati secondario".
    Sì, quei numeri (2;2;5) sono appunto gli ID dei reparti stessi :\ Ma non dovrebbe uscire così (almeno credo)
    Stavo facendo un Test mettendo in elenco 3 dipendenti: due in Oncologia e uno in Chirurgia... ma invece di inserirli nell'elenco "+" (come mi aspettavo accadesse)
    ha re-inserito i reparti nel campo "Reparti" sottoforma di ID, il "+" resta vuoto
    Sono 5 giorni che ci sbatto la testa :'( è impossibile che non riesca a trovare una soluzione T__T
  • Re: Immissione Dati Perchè accade questo? :( [Risolto]

    Stai inserendo i dati nel modo peggiore. Tu devi lavorare dentro Dipendenti e quando arrivi al campo Reparto digiti/selezioni il Reparto che dovrebbe mostrare il campo testuale. Stop.
    Piuttosto sappi che la casella combinata è progettabile sin dalla struttura tabella. Quando vai a creare la maschera, essa erediterà automaticamente tutte le proprietà di ogni campo.
  • Re: Immissione Dati Perchè accade questo? :( [Risolto]

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Stai inserendo i dati nel modo peggiore. Tu devi lavorare dentro Dipendenti e quando arrivi al campo Reparto digiti/selezioni il Reparto che dovrebbe mostrare il campo testuale. Stop.
    Piuttosto sappi che la casella combinata è progettabile sin dalla struttura tabella. Quando vai a creare la maschera, essa erediterà automaticamente tutte le proprietà di ogni campo.
    Me ne sono resa conto ^^" Più vado avanti più complico le cose e sbaglio...
    Ok.. Non lo sapevo che si potesse progettare sin dalla struttura tabella.
    L'ho appena fatto, ora devo comunque collegare le due tabelle giusto?
    454.JPG
    454.JPG

  • Re: Immissione Dati Perchè accade questo? :( [Risolto]

    No nulla non mi ero resa conto che la relazione la crea in automatico, Sorry !
  • Re: Immissione Dati Perchè accade questo? :( [Risolto]

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Stai inserendo i dati nel modo peggiore. Tu devi lavorare dentro Dipendenti e quando arrivi al campo Reparto digiti/selezioni il Reparto che dovrebbe mostrare il campo testuale. Stop.
    Piuttosto sappi che la casella combinata è progettabile sin dalla struttura tabella. Quando vai a creare la maschera, essa erediterà automaticamente tutte le proprietà di ogni campo.
    ODDIO, FUNZIONA !! Non so quante volte ringraziarti mi hai aperto proprio gli occhi!! Mi sono complicata la vita in un modo assurdo:shock: Grazie mille ma tanto tanto!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
28 risposte