Piccolo aiuto con maschera

di il
12 risposte

Piccolo aiuto con maschera

Salve ragazzi, piacere di conoscervi sono davide di vercelli.
ho un piccolo problema con un database creato con molte difficoltà negli anni.
ho una maschera dove filtro alcune monete della mia collezione. vorrei aggiungere un pulsante che mi fa filtrare solo le monete con esistenza maggiore di zero, come da foto allegata.
mi date una mano? sono a livello molto basso, anche disposto a spedirvi il db.
fatemi sapere grazie
Allegati:
13897_18d68a3c7c66b06bda9a950ce1aefdc2.png
13897_18d68a3c7c66b06bda9a950ce1aefdc2.png

12 Risposte

  • Re: Piccolo aiuto con maschera

    Se apri la maschera con un pulsante puoi aggiungere il filtro al metodo docmd (oppure puoi reimpostare l'origine dati della maschera ma se dici che non sei esperto non credo sia la cosa più semplice).
  • Re: Piccolo aiuto con maschera

    Io penserei a cliccare il mouse dentro un campo dove appare 0 e applicare un "filtro ad esclusione esclusione" (dal menu Record | Filtro).
  • Re: Piccolo aiuto con maschera

    Non c'e' nessuno che avrebbe voglia di farmi questa semplice (credo) modifica?
  • Re: Piccolo aiuto con maschera

    Quella proposta da Osvaldo non credo abbia bisogno di esempi.
    Il metodo lo trovi nella procedura evento che apre la maschera e che dovrebbe essere tipo:
    DoCmd.OpenForm "tuamaschera"
    e potrebbe essere invece:
    DoCmd.OpenForm "tuamaschera",,,"[esistenza]=0"
  • Re: Piccolo aiuto con maschera

    Ma io non voglio aprire la maschera sempre nella maniera identica, vorrei poter selezionare dopo averla aperta.. come nell'immagine con un pulsante che mi switcha la visione completa o solo quelli con esistenza maggiore di 0...
  • Re: Piccolo aiuto con maschera

    Prova così:
    Crea una macro in visualizzazione struttura e apri la colonna Condizioni
    Condizione | Azione
    [Maschere]![NomeMaschera].[FilterOn]=Falso | ApplicaFiltro; Condizione WHERE: [Esistenza]>0
    ... | ArrestaMacro
    [Maschere]![NomeMaschera].[Filter]="[Esistenza]>0" | EseguiComando; RimuoviFiltroOrdina

    Salva questa macro con nome.
    Associa la macro all'evento Su clic del tuo pulsante.

    In questo modo credo di aver risposto letteralmente alla tua domanda, ma tieni presente che se imposti la proprietà della maschera
    Filtro: [Esistenza]>0
    dovresti ottenere lo stesso risultato cliccando e ricliccando sul tasto con l'imbuto "Applica filtro"
  • Re: Piccolo aiuto con maschera

    Ciao,

    - inserisci una casella di controllo e chiamandola filtraStock;
    - su evento click scrivi :
    
    
    Me.Filter = ""
    If Me.filtraStock Then Me.Filter = "quantità>0"
    Me.FilterOn = True
    
    
    ora torna nella tua form in visualizzazione maschera se la casella di controllo è spuntata solo i records con giacenza >0, se non è spuntata visualizzi tutti i records
    imposta il controllo nell'intestazione della form.

    facci sapere, un saluto.
  • Re: Piccolo aiuto con maschera

    Devi essere un genio... semplicissimo... complimenti....
    fatto, ma sono arrivato fino a quando dici..."visualizzi tutti i record" funziona perfettamente

    "imposta il controllo nell'intestazione della form." cosa intendi.. cosa devo fare?
  • Re: Piccolo aiuto con maschera

    platini76 ha scritto:


    "imposta il controllo nell'intestazione della form." cosa intendi.. cosa devo fare?
    apri la maschera in visualizzazione struttura...
    da come è impostata la tua form l'etichetta "Q_esistenza_monete" si trova nell'intestazione della maschera a visualizzazione continue.
    il controllo casella di controllo deve essere lì posizionato, nell'intestazione.
    il risultato che ottieni quando il controllo opzione è spuntato...( è spuntato quando vedi il "baffo2 all'interno" il relativo valore è true oppure -1) è di visualizzare solo i records nella tua form con giacenza maggiore di zero, quando è "non spuntato" ( visualizzi solo il quadratino vuoto, il relativo valore è false oppure 0) è di visualizzare tutti i records.

    ovviamente adatta i nomi dei controlli nel Db che stai utilizzando...io ho scrivo :
    
    Me.Filter = "quantità>0"
    
    se tu usi esistenza, pippo pluto, fred o qualsiasi altro nome usa il nome corretto...
    un saluto.
  • Re: Piccolo aiuto con maschera

    Scusa ma mi sto forse incasinando inutilmente..
    dopo aver fatto quanto da te suggerito nel primo post, ovvero posizionare la casella di controllo e dargli un evento on click, e il relativo codice, ora la pagina funziona... direi perfettamente, serve percio anche mettere il codice
    Me.Filter = "quantità>0"
    da qualche parte?
  • Re: Piccolo aiuto con maschera

    Almeno questo lo capisco anch'io.
    Me.Filter = "quantità>0"
    sta già dentro il codice suggerito.
    Non devi fare più niente.
  • Re: Piccolo aiuto con maschera

    Ops... allora scusate... comunque eseguito e perfetto.. risultato ottimo, ringrazio moltissimo tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte