Più record in una maschera

di il
11 risposte

Più record in una maschera

Ciao a tutti,
sto cercando di passare da excel ad access per la gestione del mio negozio di scarpe.
Dopo anni vorrei fare un passo avanti per risolvere le limitazioni che excel ha.
Dovrei realizzare un schermata riepilogativa dove compare la foto e altri dati prelevati da una tabella di ogni numero di scarpe presenti a magazzino.
Ho provato ma ogni rigo mi da un record, io ho bisogno che interrogando il numero 20 mi compaiano tutti i 20 in possesso e suddivisi per righe di categoria di appartenenza con relative informazioni sull'articolo.
Ho provato ma non ho trovato appiglio.
grazie

11 Risposte

  • Re: Più record in una maschera

    Puoi raccontare dettagliatamente:
    - nomi propri di tutte le tue tabelle
    - nomi propri di tutti i campi di ogni tabella, con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
  • Re: Più record in una maschera

    Hai ragione.
    Premesso sto ancora impostando il trasferimento, sto verificando la fattibilità del risultato migliorabile che avevo con Excel.
    Ala base ci sono le tabelle Articoli, Fornitori, Categorie.
    La tabella Articoli presenta informazioni complete del prodotto, iD, CODICE, FORNITORI, CATEGORIE, oltre a PREZZO ACQUISTO e VENDITA, RICARICO, e molto altro. Un campo fondamentale è il NUMERO. Con Excel avevo realizzato con visual basic un file per ogni numero. Aprendo il numero 20 ad esempio sapevo quali numeri 20 avevo in magazzino e quali venduti, oltre a tante altre informazioni.
    Ho letto tanto ma nessuno propone una maschera "NUMERO" riepilogativa suddivisa per categoria.
    Sono in fase di partenza quindi sono aperto a suggerimenti.
    Spero di aver chiarito un pò di più.
    Grazie
  • Re: Più record in una maschera

    Allego file di chiarimento.
    Allegati:
    Ciò che riesco a fare, un solo record (o doppio) nella stessa schermata
    Ciò che riesco a fare, un solo record (o doppio) nella stessa schermata

    Obiettivo
    Obiettivo
  • Re: Più record in una maschera

    Per la gestione IMAMGINI con Access è richiesta una ben avanzata chiarezza e conoscenza del prodotto.
    In sostanza, senza scendere nel dettaglio di come salvi le immagini e dove sono perchè vanno CARICATE RUNTIME e non memorizzate nel DB, è doveroso sapere che NON E' POSSIBILE GESTIRLE in maschere continue, ovvero non riuiscirai MAI a fare quello che chiedi nelle Maschere Continue.
    Nelle maschere SINGOLE puoi visualizzare la tua immagine o le tue immagini, ma sempre relative al RECORD SINGOLO.

    Nei REPORT invece si... ma sempre caricando le Immagini durante la generazione del Report.

    Le immagini devono essere memorizzate in una Folder e caricate passando il percorso completo.
  • Re: Più record in una maschera

    Grazie del chiarimento.
    Le immagini sono in una cartella della directory, e il percorso viene dato dal da dir + codice.
    Non ho capito però come fare per il report.
    Ciao e grazie
  • Re: Più record in una maschera

    Miceli ha scritto:


    Grazie del chiarimento.
    Le immagini sono in una cartella della directory, e il percorso viene dato dal da dir + codice.
    Non ho capito però come fare per il report.
    Ciao e grazie
    Se la cartella ha un Path STATICO in un Server si definisce come Costante, e nel DB si memorizza solo il NOMEIMMAGINE.
    Il report lo predisponi come se fosse un solo ITEM quindi la larghezza del REPORT sarà di 5cm ad esempio.
    Poi vai nelle impostazioni [Imposta Pagina] ed al TAB[Colonne] e definisci le COLONNE come 5 ad esempio o 4, o 7 se stampi in LandScape, tieni conto del margine... e flagga Dimensione Colonne [X] Come Corpo.

    Nel Corpo metti un controllo Immagine ed il Controllo TextBox associato al NomeFile che può essere anche NON VISIBILE e le altre textBox con i dati da visualizzare, poi su Format del corpo devi scrivere un minimo di codice per caricare l'immagine.
    
    Option Compare Database
    Option Explicit
    
    Private Sub Corpo_Format(Cancel As Integer, FormatCount As Integer)
       Me!NomeControlloImmagine.Picture="C:\TuaPath\" & Me!NomeFileImmagine
    End Sub
  • Re: Più record in una maschera

    Sua io ho fatto la prima parte del tuo consiglio ma il risultato non cambia.
    Possibile?
  • Re: Più record in una maschera

    Miceli ha scritto:


    Sua io ho fatto la prima parte del tuo consiglio ma il risultato non cambia.
    Possibile?
    Se ritieni che quanto ti ho suggerito sia fattibile a rate in modo volontario...è possibile... significa che hai pensato che la seconda parte non serve a nulla... la prossima volta devo ricordarmi di ometterla ....
  • Re: Più record in una maschera

    No, non è così. Sono giorni che provo e riprovo.
    Ho fatto come dicevi ma ci sono andato per tentativi non conoscendo il linguaggio e tutti passaggi.
    Non devi offenderti.
    Probabile che non abbia fatto tutto ciò che dicevi, tu sei bravo, ma nella spiegazione hai dato per scontato cose che da neofiti non lo sono.
    Quando si entra in un mondo nuovo, i singoli passaggi sono fondamentali. Lo dimostra il fatto che sono giorni che impazzisco per capire se e come fare.
    Non capisco ho provato e riprovato ma niente.
    Scusa e grazie per l'interessamento, se puoi segnalarmi passo passo te ne sono grato.
  • Re: Più record in una maschera

    Non riesco ne a disporlo su colonne ne mi compare l'immagine. Sarò impedito ma non riesco.
    In allegato il risultato.
    Allegati:
    20411_999e6f1334da20e76f3e69b2011d3bf8.jpg
    20411_999e6f1334da20e76f3e69b2011d3bf8.jpg
  • Re: Più record in una maschera

    Miceli ha scritto:


    No, non è così. Sono giorni che provo e riprovo.
    Ho fatto come dicevi ma ci sono andato per tentativi non conoscendo il linguaggio e tutti passaggi.
    Il problema direi che è questo... le indicazioni che ti ho dato sono già molto dettagliate... ma se tu non conosci lo strumento difficile si possa colmare la tua lacuna minimale...

    Miceli ha scritto:


    Non devi offenderti.
    Offendermi... ma no sbagli...non siamo 15enni... ma dal momento che le lacunacune sono tue... ci si aspetta che, dato un suggerimento, tu riesca a studiare i dettagli per applicare...
    Il forum non fa Tutorial di base... il regolamento è chiarissimo su questo.

    Miceli ha scritto:


    Probabile che non abbia fatto tutto ciò che dicevi, tu sei bravo, ma nella hai dato per scontato cose che da neofiti non lo sono.
    Probabile allora tu ti adoperi per capire... non credi... come possiamo renderci conto di cosa non capisci... per questo è richiesta una preparazione di base... altrimenti io e te parliamo 2 lingue diverse... e chi deve imparare quella tecnica è quello che deve darsi da fare.

    Miceli ha scritto:


    Quando si entra in un mondo nuovo, i singoli passaggi sono fondamentali. Lo dimostra il fatto che sono giorni che impazzisco per capire se e come fare.
    Non capisco ho provato e riprovato ma niente.
    Scusa e grazie per l'interessamento, se puoi segnalarmi passo passo te ne sono grato.
    Sono certo che riuscirai a capire ed a risolvere... ma non senza studiare un minimo di concetti ed di come funziona Access.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte