Popolamento campo tab1 prendendo i dati da tab2

di andreasuriani il
23 risposte

Ciao a tutti e bentrovati! 
Per prima cosa, spero di aver postato nella sezione corretta :) 

Per esigenze lavorative, abbiamo dovuto creare un database ACCESS dove utilizziamo un file Excel come interfaccia (con delle query che aggiornano il DB all'occorrenza).

SU Excel e VBA diciamo che me la cavo, ma su ACCESS ho qualche difficoltà!

Ora il tema è che ho una Tabella con questi dati:

- id
-Nome
-Cognome
- Ruolo
- Fees*

Nell'altra abbiamo solo
-id
-Ruolo
-Fees

Come faccio ad impostare il campo Fees(volutamente contrassegnato con *) in automatico che, in base al ruolo deve agganciare la fees corretta? :) 

Ho provato ad utilizzare una INNER JOIN ma con scarsi risultati!

SELECT Tabella1 as Tab1, Tabella2 as Tab2
From Tab1
INNER JOIN Tab1.[Gross_Fee] ON Tab1.[Role] = Tab2.[Role]

Grazie mille!

23 Risposte

• Si, perché non ha funzionato. E poi ho litigato con chi si arroga il diritto di avere la palla magica e tratta gli utenti in modo diverso ;) 

• Cosa non ha funzionato? Veramente era tutti corretto 

• Non posso eliminare i campi nella prima tabella, perché mi servono quando poi quei dati vengono estrapolati su Excel. 
    Domanda: ma l'inner join funziona solo con i numeri o anche con il testo?

Perché mi sorge il dubbio…

• Quindi non è vero che non funIona.

I dati li puoi prelevare come vuoi per importarli con excel. Non puoi replicanti su più tabelle.

Se vuoi utilizzare un DB non puoi inventarti delle cose che non hanno senso. SSi Fa in quel modo.

• Ascolta, già ho discusso abbastanza per oggi.. “te prego!” :) :) 
    Se ho inserito i dati in quel determinato modo, c'è un motivo. Mi servono cosi! Altrimenti non sono cosi sprovveduto da fare delle cose insensate :) 
    Pertanto, stante quanto sopra, come riesco a relazionare il tutto e ad avere il risultato richiesto senza dover modificare la struttura?
    Anche perché, non è una replica in quanto, i ruoli nel team cambiano, mentre nella tab fees no.

• Se i dati sono duplicati non li relazioni.

Scusa se insisto ma mi sembri abbastanza sprovveduto ma fai come vuoi.

• Non sono duplicati! 
    Se io sono Manager ho una fees.
    Domani cambio ruolo e ne ho un altra.
    Non vedo dove sia il problema (e credimi no, non sono sprovveduto - Non ti permettere).

• Non sono duplicati?

una Tabella con questi dati:

- id
    -Nome
    -Cognome
    - Ruolo
    - Fees*

Nell'altra abbiamo solo
    -id
    -Ruolo
    -Fees

Sei proprio sicuro?

• Ancora… Hai intenzione di darmi una mano o continuare a fare polemica?

Se intendi duplicati come dato univico si (Aggiungerei anche un GAC). Ma per quello che serve a me, no: non lo sono!
    Perché quella tabella racchiude una serie di dati che devo estrapolare.

Ora, se vuoi(puoi) aiutarmi, per favore, aiutami. Se vuoi capire, capisci. Altrimenti passa oltre.

• Va beh ci rinuncio, la soluzione te l'avevo data nell'altro forum ma vedo che non comprendi 

• Access non è excel, la logica è diversa.

Se vuoi ruoli e Fees diversificate ed “infinite” devi usare tre tabelle.

Una per l'anagrafica dei dipendenti, uno per i ruoli ed uno per i fees.

Inoltre se non colleghi gli elementi con delle relazioni, potrai mettere tutte le inner join che vuoi, ma non funzioneranno mai.

• Avresti fatto prima a scrivere che non sapevi come fare ;) - Attenderò un aiuto migliore

• Penso che sia il caso di chiuderla qui

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte