Prime info su miglioramento db access gestione flotte

di il
14 risposte

Prime info su miglioramento db access gestione flotte

Buongiorno,
sono nuovo del forum e da poco mi occupo di gestione di una flotta di 200 auto in un'ente di 1000 persone con vari sedi regionali. In ogni sede c'è un collaboratore che gestisce le auto locali.
Ho ereditato un db access messo in una cartella di rete. Un lavoro meritevole ma oramai datato e privo di funzioni su avvisi di scadenza e gestione degli storici.

Siccome non sono un programmatore e ho conoscenze di db access da utente medio vi chiederei se vale la pena sviluppare ancora un db su access tenuto conto che quell'attuale è stato pensato da un non programmatore con grossi problemi di normalizzazione dei dati.

Ho valutato se valesse la pena migrare su mysql+php o simili ma non ho conoscenze in merito.
Una situazione tampone potrebbe essere includere queste funzionalità
-accesso multiutente (ogni operatore può gestire dati solo sulle proprie auto)
-gestione avvisi scadenze (permessi, bolli, revisioni, tagliando, assicurazioni)
-gestione delle manutenzioni singole (con uno storico).

Prima di iniziare con singole domande vi chiederei ne vale la pena continuare su access ? attualmente solo per fare un registro uscite delle auto ho lavorato mesi con successo ma tanto scornamento su codici!

Grazie

14 Risposte

  • Re: Prime info su miglioramento db access gestione flotte

    Se vuoi qualcosa di professionale e che gestisca le situazioni da te elencate direi che migrare su ad esempio php+mysql (come da te indicato) é la soluzione migliore.
  • Re: Prime info su miglioramento db access gestione flotte

    Ne avevo la sensazione...
    -la migrazione è semplice ?
    -lo sviluppo per uno che parte da zero oggi è altrettanto semplice ?
    Grazie
  • Re: Prime info su miglioramento db access gestione flotte

    Ciao,

    non so bene quale sia la tua realtá e cosa hai implementato ma, leggendo : " 200 auto in un'ente di 1000 persone con vari sedi regionali. " Direi che é una banca dati che comincia ad avere un rilievo.

    Forse la migrazione se non sei esperto come dici, puó risultare un po complessa. Direi che potrebbe essere il caso di affidarsi ad un professionista del settore.
  • Re: Prime info su miglioramento db access gestione flotte

    nidele ha scritto:


    Ne avevo la sensazione...
    -la migrazione è semplice ?
    -lo sviluppo per uno che parte da zero oggi è altrettanto semplice ?
    Grazie
    La risposta è senza alcun dubbio NO ad entrambe le domande.
    Anzi, proprio l'esatto contrario.

    Occorrono un ventaglio di conoscenze tecniche (programmazione, base di dati, gestione multi-utenza, reti, ecc.) che è impossibile avere per uno che parte da zero, e non è possibile acquisire in poco tempo.

    Sarebbe come pretendere di progettare e costruire una casa senza essere come minimo un geometra.

    Concordo con Bomberini: rivolgersi ad un professionista è la scelta giusta.
  • Re: Prime info su miglioramento db access gestione flotte

    Guardate questa discussione la linko ai miei superiori. Sono mesi che chiedo risorse! Secondo voi un laureando o uno specializzando in corsi regionali di programmazione potrebbe essere in grado di fare migrazione e miglioramento?

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • Re: Prime info su miglioramento db access gestione flotte

    nidele ha scritto:


    Guardate questa discussione la linko ai miei superiori. Sono mesi che chiedo risorse! Secondo voi un laureando o uno specializzando in corsi regionali di programmazione potrebbe essere in grado di fare migrazione e miglioramento?
    Non si può generalizzare, è sbagliato e non funziona così.
    Non lo dico a te, ma ai tuoi superiori!!!
    Sono sempre rimasto allibito nel vedere come alcuni 'superiori' abbiano la pseudo-convinzione che chiunque può essere in grado di sviluppare programmi software.
    Purtroppo è una convizione molto, troppo diffusa.

    Ci si deve rivolgere non ad una ma a più aziende del settore, questo perché è importante 'sentire' più campane e vi aiuta a rendervi conto di come procedere nelle valutazioni.

    Scusa la domanda, ma tu faresti progettare la tua casa ad uno che sta ancora studiando, o che ha fatto qualche corso?
    Per realizzare programmi SERI, a livello aziendale, occorre come minimo un professionista che sia in grado di affrontare le varie problematiche.
    Hobbisti e principianti lasciamoli perdere...

    Ognuna di esse prima di tutto farà una seria analisi del progetto, in cui si devono individuare le funzionalità richieste, la gestione dei dati, le aree di intervento, e così via.
    Si chiede un preventivo con costi e tempi di realizzazione (consegna), l'assistenza e relativi costi, ecc.

    Ciò vi darà modo di fare confronti tra i vari preventivi, cosa a dir poco determinante.
  • Re: Prime info su miglioramento db access gestione flotte

    Anche io ti consiglio di prendere contatto con delle software house o dei liberi professionisti.

    Il laureando o lo specializzando di turno ha tanta teoria in testa, buona volontà ma nella maggior parte dei casi non ha ancora avuto modo di fare esperienza.
    Il progetto da quel poco che hai scritto non è particolarmente complesso ma se gli metti in mano un progetto di questo tipo rischi che non abbia le competenze per valutare e implementare una soluzione valida.

    Non è nemmeno detto che la soluzione più corretta sia quella prettamente web (php + mysql).
    Può darsi che sia meglio una soluzione client server. (Applicazione desktop + web service + database mysql o altro). Può darsi che sia necessario valutare un sistema di database con le repliche.

    Queste valutazioni si possono fare se si ha esperienza, se si ha avuto modo di lavorare su progetti con architetture differenti, ecc.

    Non ti ripeto quanto già scritto da gibra che condivido assolutamente.
  • Re: Prime info su miglioramento db access gestione flotte

    Tutto chiaro però nel mio ente pur essendoci una struttura ITC non c'è disponibilità allo sviluppo ne analisti. Quindi chi ha problemi si arrangia da solo e se non ci sono risorse pace... si continua così tra molta frustrazione

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • Re: Prime info su miglioramento db access gestione flotte

    Nonostante tutto...visto le risorse mi son messo a studiare qualche soluzione spulciando il forum...e qui la frustrazione raggiunge vette inenarrabili.

    Il problema più urgente è avere un sistema di avvisi sulle scadenze e ho trovato una bella soluzione qui https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/setting-query-avviso-scadenza-attivita-t17386.html#p8497709

    Il punto è che non funziona sul mio access. Dopo tentativi scopro che ho la versione 2003 che non ha Dcount...

    Così anche gli uomini di buona volontà si arrendono!
  • Re: Prime info su miglioramento db access gestione flotte

    Un'applicazione MSAccess e relativo database Access, non sono assolutamente indicati per la realizzazione di un applicazione enteprise per la gestione di dati distribuiti in una rete disposta su più località.
    Il tuo è solo un sogno, e nulla più.
    Queste cose, un serio professionista le sa già, e non ci perde nemmeno tempo.

    Capisco la tua ostinazione, ma la buona volontà non basta, ed a volte serve solo a fare buchi nell'acqua.
    Ci vogliono conoscenze ed esperienza.

  • Re: Prime info su miglioramento db access gestione flotte

    gibra ha scritto:


    Un'applicazione MSAccess e relativo database Access, non sono assolutamente indicati per la realizzazione di un applicazione enteprise per la gestione di dati distribuiti in una rete disposta su più località.
    Il tuo è solo un sogno, e nulla più.
    Queste cose, un serio professionista le sa già, e non ci perde nemmeno tempo.

    Capisco la tua ostinazione, ma la buona volontà non basta, ed a volte serve solo a fare buchi nell'acqua.
    Ci vogliono conoscenze ed esperienza.

    A) non ho risorse
    B) un dirigente sensibile al tema
    C) a gestirla così è da impazzire

    Questo è lo stato della PA in Italia

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • Re: Prime info su miglioramento db access gestione flotte

    Prendi le risposte A) e C) e dalle al dirigente di cui in B)
  • Re: Prime info su miglioramento db access gestione flotte

    La realtà è che non si vogliono affrontare i problemi e scoprire magari delle inefficienze e nicchie di privilegio. Ci vorrebbe un'iniziativa di digital Champions per l'Italia

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • Re: Prime info su miglioramento db access gestione flotte

    nidele ha scritto:


    A) non ho risorse
    B) un dirigente sensibile al tema
    C) a gestirla così è da impazzire

    Questo è lo stato della PA in Italia
    Scusa, ma allora perché continuare a discutere? Non capisco. Se non si può non si può. Punto.
    Il tuo dirigente vuole questa cosa? Senza investire niente? Allora la risposta è:
    NON SI PUO'
    [/b], e buonanotte a tutti.

    Al tuo dirigente io fornirei direttamente il link di questa discussione, e che se la veda lui, mica è un problema tuo: è un problema SUO!
    Se lui vuole un risultato, occorre che metta a disposizione strumenti e risorse, altrimenti ... nisba.

    Magari non dipende da lui, nessuno di noi lo sa, ma non è questo il punto; il punto è che:
    Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.


Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte