Prime info su miglioramento db access gestione flotte

di il
14 risposte

Prime info su miglioramento db access gestione flotte

Buongiorno,
sono nuovo del forum e da poco mi occupo di gestione di una flotta di 200 auto in un'ente di 1000 persone con vari sedi regionali. In ogni sede c'è un collaboratore che gestisce le auto locali.
Ho ereditato un db access messo in una cartella di rete. Un lavoro meritevole ma oramai datato e privo di funzioni su avvisi di scadenza e gestione degli storici.

Siccome non sono un programmatore e ho conoscenze di db access da utente medio vi chiederei se vale la pena sviluppare ancora un db su access tenuto conto che quell'attuale è stato pensato da un non programmatore con grossi problemi di normalizzazione dei dati.

Ho valutato se valesse la pena migrare su mysql+php o simili ma non ho conoscenze in merito.
Una situazione tampone potrebbe essere includere queste funzionalità
-accesso multiutente (ogni operatore può gestire dati solo sulle proprie auto)
-gestione avvisi scadenze (permessi, bolli, revisioni, tagliando, assicurazioni)
-gestione delle manutenzioni singole (con uno storico).

Prima di iniziare con singole domande vi chiederei ne vale la pena continuare su access ? attualmente solo per fare un registro uscite delle auto ho lavorato mesi con successo ma tanto scornamento su codici!

Grazie

14 Risposte

  • Re: Prime info su miglioramento db access gestione flotte

    Se vuoi qualcosa di professionale e che gestisca le situazioni da te elencate direi che migrare su ad esempio php+mysql (come da te indicato) é la soluzione migliore.
  • Re: Prime info su miglioramento db access gestione flotte

    Ne avevo la sensazione...
    -la migrazione è semplice ?
    -lo sviluppo per uno che parte da zero oggi è altrettanto semplice ?
    Grazie
  • Re: Prime info su miglioramento db access gestione flotte

    Ciao,