[RISOLTO] Problema compattazione e apertura esclusiva

di il
11 risposte

[RISOLTO] Problema compattazione e apertura esclusiva

Salve a tutti, volevo condividere con voi questo problema per cercare di trovare una soluzione.
Ho un piccolo database fatto con Access che utilizzo da un bel po' di tempo. La compattazione non mi ha mai dato problemi, ma ultimamente quando provo a compattare il database mi viene dato il seguente messaggio di errore:
Impossibile usare "...". File già in uso
Allora ho pensato di aprire il database in modalità esclusiva, ma quando provo, appunto, ad aprirlo in modalità esclusiva ottengo quest'altro messaggio di errore:
impossibile aprire "..." per l'utilizzo esclusivo. Il database è aperto da un altro utente oppure non si dispone delle autorizzazioni necessarie per aprirlo in modo esclusivo. Il database verrà aperto per l'accesso condiviso
Preciso che il database si trova in locale e utilizzo l'unico account presente sul PC. Attualmente sto utilizzando Office 365.
Secondo voi quale può essere il problema?

11 Risposte

  • Re: [RISOLTO] Problema compattazione e apertura esclusiva

    nicolap97 ha scritto:


    Impossibile usare "...". File già in uso
    Guarda se è rimasto il file laccdb (ha la elle come inizio dell'estensione) ed eventualmente cancellalo, con il db ovviamente non aperto. Se il tutto non dà risultati forse è rimasta aperta un'istanza di Access "nascosta" (che talvolta rimane anche al riavvio della macchina, speriamo di no). Riesci a verificare con il task manager - gestione attività (o qualcosa di simile, come ad esempio process explorer di sysinternals) ?
    Sempre e comunque backup, anche di questa versione che dà questo problema... non si sa mai. A proposito: hai una copia risalente al periodo in cui tutto funzionava?
  • Re: [RISOLTO] Problema compattazione e apertura esclusiva

    A quanto pare il problema non dipende dal database. Ho utilizzato un altro PC con un'altra versione di Office installata (la 2016 mi sembra) e lì non ci sono stati problemi né con l'apertura esclusiva e né con la compattazione.
    Quindi deduco che il problema sta sul pacchetto Office che ho installato io sul mio PC (Office 365). Ho provato anche a disinstallare e reinstallare tutto il pacchetto Office ma il problema persiste
  • Re: [RISOLTO] Problema compattazione e apertura esclusiva

    Prova a creare un database nuovo ed importare tutti gli oggetti del vecchio, quindi effettua la compilazione e compattazione.
  • Re: [RISOLTO] Problema compattazione e apertura esclusiva

    willy55 ha scritto:


    Prova a creare un database nuovo ed importare tutti gli oggetti, quindi effettua la compilazione.
    Stessa cosa
    A quanto pare è proprio un problema del programma e non di uno specifico database, infatti lo stesso problema lo ritrovo anche con i database che hanno solo una tabella e una maschera.
  • Re: [RISOLTO] Problema compattazione e apertura esclusiva

    Non ho compreso se hai verificato il file di blocco (LACCDB e LDB) come indicato da Phil:
    https://docs.microsoft.com/it-it/office/troubleshoot/access/lock-files-introduction
    Come suggerimento ulteriore prova a reinstallare MS-Access.
  • Re: [RISOLTO] Problema compattazione e apertura esclusiva

    Si, ho già verificato che i file di blocco non rimangono dopo la chiusura.

    willy55 ha scritto:


    Come suggerimento ulteriore prova a reinstallare MS-Access.
    Come già ho detto prima ho anche provato a disinstallare e reinstallare tutto il pacchetto Office ma non ho risolto nulla. Non vorrei che il problema sta nel fatto che sto utilizzando Office 365
  • Re: [RISOLTO] Problema compattazione e apertura esclusiva

    Deve esserci qualcosa che determina il conflitto in quanto (visto che si presenta con qualunque DB) così Office 365 risulta inutilizzabile, a questo punto consiglio di far presente la problematica a Microsoft.
  • Re: [RISOLTO] Problema compattazione e apertura esclusiva

    Ci proverò e in caso di soluzione vi farò sapere. Grazie a tutti
  • Re: [RISOLTO] Problema compattazione e apertura esclusiva

    Ciao
    il problema potrebbe essere causato dall'antivirus.
    Da qualche giorno non riuscivo a convertire i file accdb in accde in Access2019 su Win10.
    Al momento della creazione mi appariva inizialmente il seguente errore "Impossibile usare C:\xxxxx.aacdb. File già in uso" e successivamente il seguente messaggio "Impossibile creare il file ACCDE, MDE o ADE".
    Questo succedeva con tutti i file access anche con i più semplici che contengono una tabella ed una maschera.
    Ho provato anche a reinstallare access senza alcun risultato.
    Anch'io ho provato ad aprire il file in modalità esclusiva e si presentava il tuo medesimo errore.
    Dopo aver disinstallato l'antivirus (Bitdefender Free edition) il problema non si è più manifestato.
    Ne ho installato un'altro che sembra non dia problemi.
    Potresti provare.
  • Re: [RISOLTO] Problema compattazione e apertura esclusiva

    Ciao edocoppolino, grazie per la tua risposta!
    Nemmeno a farlo apposta avevo anche io il tuo stesso antivirus . Comunque ho provveduto a disinstallarlo come hai consigliato e adesso Access è tornato a funzionare correttamente. Grazie mille
  • Re: [RISOLTO] Problema compattazione e apertura esclusiva

    Non c'è di che!!!
    Bene!!! Mi fa piacere.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte