Problema controllo struttura a schede e inserimento tabella

di il
1 risposte

Problema controllo struttura a schede e inserimento tabella

Buonasera a tutti.
Sto riscontrando un problema nella settaggio di un controllo struttura a schede.
Sto creando un DB gestionale dei miei pazienti, in realtà lo avevo già creato ma adesso sto aggiungendo delle migliorie che possono rendermi il lavoro ancora più semplice ed organizzato.
Ho creato una maschera denominata "archivio pazienti". Nell'intestazione riporto tutti i dati della tabella "paziente" e delle relative tabelle relazionate con essa tramite l'ID_Paziente. Nel corpo ho inserito parte dei campi della tabella "paziente", così da avere, man a mano che inserisco i nuovi pazienti un archivio in ordine alfabeto, così da poter cliccare sul paziente desiderato e visualizzare tutti i suoi dati.

Nell'intestazione della maschera, a lato i dati della tabella "paziente" ho inserito una struttura a schede dove in una pagina riporto le note riguardo ogni paziente. Ho creato una tabella dedicata che si relaziona con la tabella "paziente" uno-a-molti così da avere, per ogni ID-Paziente, infinite note. In un'altra pagina ho inserito il campo appuntamenti (anche essi presentano una tabella a loro dedicata con la stessa relazione della tabella note).

Qui arriviamo al mio problema. Inserendo i campi tramite il bottone "aggiungi campi esistenti", il campo appuntamento viene inserito, mentre se dovessi inserire il campo delle note, mi si blocca tutto, quando visualizzo la maschera non appare più nulla, soltanto i campi vuoti. Ho allora modificato la tabella note creando un nuovo record e associandolo ad uno specifico id_paziente. Facendo così mi appare il record e tutti i campi con le informazioni, ma questo mi limita perchè non riesco a cambiare nè paziente, nè modificare le note tramite la maschera. Inoltre non mi permette di aggiungere altri record. è come se la tabella "note" vincolasse l'esistenza stessa di un ID_paziente, ovvero senza note non è possibile che ci sia un ID_Paziente, mentre dalla relazione ho specificato l'opposto.

Spero di essermi spiegato. Comunque posto qualche screen per rendere più comprensibile quanto detto.

Grazie ancora per la disponibilità
Allegati:
19856_c890dccd8a2422ecec9bb3dbcbee7138.jpeg
19856_c890dccd8a2422ecec9bb3dbcbee7138.jpeg

19856_f8076c3dcc46766a22a11de4889a7fda.jpeg
19856_f8076c3dcc46766a22a11de4889a7fda.jpeg

19856_92321ddfea52f6f0e4fffd84b6bde141.jpeg
19856_92321ddfea52f6f0e4fffd84b6bde141.jpeg

19856_26960039af6458bcf87936b644922431.jpeg
19856_26960039af6458bcf87936b644922431.jpeg

1 Risposte

  • Re: Problema controllo struttura a schede e inserimento tabella

    Vedo che non risponde proprio nessuno. La situazione mi appare troppo ingarbugliata/complessa e (almeno io) non riesco a ritrovare il bandolo della tua matassa. Provo a dire qualcosa:
    1) Non sarei sicurissimo se quella struttura tabelle è normalizzata.
    2) Non sappiamo in quali casi hai usato le procedure guidate e in quali hai lavorato tutto in visualizzazione struttura. Forse dovresti fare attenzione alle proprietà delle CORNICI di quei controlli che fanno riferimento a tue SOTTOMASCHERE, ossia
    Collega campi secondari
    Collega campi master
    lì dentro devono apparire i nomi dei campi di congiunzione della relativa relazione.
    3) Struttura a schede. Fai molta attenzione, è capitato anche a me. Qualche volta potresti creare una struttura a schede relativamente grande che quando la disegni potrebbe invadere altri controlli già esistenti. Oppure il contrario, pensi di apporre controlli dentro la struttura a schede e questi invece stanno sulla maschera principale.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte