Problema creazione database Access biblioteca

di il
12 risposte

Problema creazione database Access biblioteca

Buonasera, premetto che sto utilizzando un database access ricavato da internet e lo sto modificando.

Non riesco a visualizzare correttamente le maschere "Scheda" e "InserimentoTitolo".

Ho creato diverse tabelle contenenti i vari elementi riferiti a ogni libro, però non riesco a visualizzarli nella maschera "Scheda", mentre nella maschera "InserimentoTitolo" non riesco né a visualizzarli, né a inserire un nuovo titolo con l'apposito comando né a modificarlo e, inoltre, aprendo la maschera è già con l'impostazione Nuovo Titolo inserita ma non dovrebbe esserlo.
Qualcuno mi sa aiutare?


"1drv.ms/u/s!AlOr8aw4ZKnCgQkRXCklYxGYaHyb?e=RwBOvR"

12 Risposte

  • Re: Problema creazione database Access biblioteca

    Scusa manon si capisce nulla... di cosa stai parlando...?
    Se hai un quesito tecnico ben preciso, lo affrontiamo insieme, se stai pasticciando in modo inconsapevole un lavoro di altri e non hai le competenze... direi anche NO.
  • Re: Problema creazione database Access biblioteca

    Ok, hai ragione.
    Ho una maschera che dovrei usare per inserire nuovi record o per modificare quelli pre esistenti. I vari elementi devono essere inseriti o recuperati (e quindi modificati) da tabelle separate. Ho creato una tabella denominata Riepilogo in cui ho inserito dei campi collegati a ognuna delle chiavi primarie delle suddette tabelle. Quindi, ho creato una query di queste relazioni e l'ho usata per aggiungere gli elementi alla struttura della maschera InserisciTitolo.

    Il problema è che non solo non mi fa modificare i campi, ma non me li visualizza neanche più. Sicuramente ho sbagliato a struttura la query, ma non riesco a capire quale sia la soluzione.
  • Re: Problema creazione database Access biblioteca

    Diciamo che tirare le righe delle relazioni tra le tabelle non significa far funzionare l'Integrità Referenziale... che invece è un MUST in questi database.
    Se poi fai delle Query senza i requisiti adeguati ovviamente non funziona nulla.

    Innanzitutto non si crea una Query Allinclusive per modificare tutto in un colpo, non è Excel che lavori con un Foglio dati...!
    Questa tua "erronea" concezione di organizzazione dei dati, temo dipenda dalla mancanza delle conoscenze di base di come si organizza e struttura un Database relazionale, e questo rende molto difficile seguire anche i ragionamenti che esponi in qunato non coerenti con l'applicativo che usi.

    Se vuoi prova a descrivere la struttura delle tabelle e le relazioni tra queste vediamo di provare a capire...
  • Re: Problema creazione database Access biblioteca

    Ogni tabella creata ha una chiave primaria associata a un ID di tipo Numerazione automatica. E questi ID li ho relazionati attraverso la tabella Riepilogo in cui sono inclusi tutti gli ID delle tabelle usate di tipo Numerico (in pratica l'ID_Autore della Tabella Autori l'ho collegata con il campo ID_Autori della tabella Ripilogo; l'ID_Titoli della Tabella Titoli l'ho collegata con il campo ID_Libri della tabella Riepilogo, ecc.). Le relazioni sono tutte join 3.

    Nel primo post ho scritto un link al progetto, da cui magari si capisce meglio.

    Comunque eventualmente mi sapresti indicare una guida che possa spiegarmi meglio la costruzione di query e relazioni per il mio caso?
  • Re: Problema creazione database Access biblioteca

    Il Link al ptogetto sei sicuro che funziona...?

    Perchè ritieni necessario fare una Tabella di Riepilogo...?
    Hai solo 2 Tabelle...? Autori-Riepilogo...?

    Non esiste nessun Libro o guida per "IL TUO CASO"... esistono i libri di teoria, e quando la si è imparata la si applica a tutto.
    Inizia con acquistare qualche libro su Access... affrontare libri sulla teoria relazionale è presto.
  • Re: Problema creazione database Access biblioteca

    Ho tabelle Autori, Libri, Ordinamento, Editori, Edizioni. Tutte con un campo ID relazionato alla tabella Riepilogo e altri campi non relazionati.

    Il link è questo 1drv.ms/u/s!AlOr8aw4ZKnCgQkRXCklYxGYaHyb?e=RwBOvR

    E dovrebbe funzionare.
  • Re: Problema creazione database Access biblioteca

    Daniele94 ha scritto:


    Ho tabelle Autori, Libri, Ordinamento, Editori, Edizioni. Tutte con un campo ID relazionato alla tabella Riepilogo e altri campi non relazionati.

    Il link è questo 1drv.ms/u/s!AlOr8aw4ZKnCgQkRXCklYxGYaHyb?e=RwBOvR

    E dovrebbe funzionare.
    Ti ribadisco il concetto che Relazionare tutto alla Tabella Riepilogo NON HA SENSO in quanto non è una struttura sostenibile, ripeto ancora non stai usando EXCEL.

    Se il DB tratta Libri di una Biblioteca... la struttura da usare per semplificare un tipico esempio di un Libro...
    Tabella Libri
    Tabella Autori
    Tabella Generi
    Tabella Editori
    Ogni Libro ha un solo Autore...? Se si allora nella Tabella Libri avrai un IdAutore che lega il Libro alla Tabella Autori.
    Ogni Libro ha un solo Editore...? Secondo me NO, qui le cose si complicano... perchè nella Tabella Editori, a sua volta ogni Edotore può Pubblicare Molti Libri, questo impone una relazione in 3° Forma Normale chiamata Molti-Molti che si realizza con una Tabella Intermedia specifica...!
    
    TblLibri(1)<---->(m)TblLibriPerEditore(m)<---->(1)TblEditori
    TI manca la Tabella intermedia per consentire la doppia corrispondenza.

    Ogni Libro può appartenere ad un solo Genere...? Secondo me NO, quindi stesso ragionamento con la Tabella Autori... e ti manca sempre una tabella di appoggio...

    Come vedi NON c'è alcun bisogno di avere una Tabella di Riepilogo... NESSUNO...!!!!
    Il Centro del sistema è il Libro, poi se vuoi vedere i Noleggi e quelli presenti servono le tabelle dei movimenti... ecc...!

    Insomma, il tuo schema è impossibile da gestire perchè sbagliato, devi assolutamente prenderti il tempo che serve per capire quello che con 2 esempi stupidi ho cercato di esporti che come anche tu puoi vedere nulla ha a che fare con il tuo ragionamento... quindi abbandonalo ed orientati verso quello che ti ho esposto.
  • Re: Problema creazione database Access biblioteca

    Per Daniele94: @Alex, nell'ultimo messaggio ha dato una prima imbeccata sul da farsi. Per descrivere il tuo scenario/problema, ti consiglio di dare una descrizione letterale di tuoi tabelle/campi/relazioni scrivendo esattamente i nomi propri di tutti i campi. In alternativa puoi:
    - cliccare sul tasto in basso dell'editor dove scrivi i messaggi su "Editor completo e Anteprima"
    - scorrere la finestra in basso e cliccare sulla paletta "Allegati", quindi su "Aggiungi file".
    Attenzione non allegare tutto il file (nemmeno potresti), ma solo una IMMAGINE della Finestra Relazioni.
  • Re: Problema creazione database Access biblioteca

    Questo è lo screen delle tabelle con relative tabelle intermedie.

    Ho ragionato sul fatto che più di un autore può essere autore di un libro e che ogni autore può aver pubblicato più di un libro. Stesso ragionamento per gli editori.

    Per quanto riguarda l'ordinamento, ogni libro avrà un solo ordinamento (genere e codice).

    Ho fatto queste relazioni ma la maschera mi rimane bianca, cioé non mi si visualizzano le caselle con i vari elementi relativi ai campi ma non mi da nessun tipo di errore.
    Allegati:
    31166_4007f9f878e2712c3537a1f1ee86fbfb.png
    31166_4007f9f878e2712c3537a1f1ee86fbfb.png
  • Re: Problema creazione database Access biblioteca

    Segnalo il seguente:
    masterdrive.it/microsoft-access-79/creazione-database-biblioteca-103256/
  • Re: Problema creazione database Access biblioteca

    In attesa di decisioni da parte dei moderatori (Daniele94 fai attenzione per le prossime volte)...vedo che la discussione è incentrata qui...provo lo stesso a replicare.

    Io non condivido l'idea di una tabella Ordinamenti (o cosa rappresenta?)...credo basti una Generi uno-a-molti Libri.
    Sulla relazione Editori molti-a-molti Libri..............è ORTODOSSAMENTE corretta...tuttavia la mia opinione e esperienza personale mi porta a dire che casi di molti-a-molti sono così rari che non ne vale la pena. Ammesso anche che diamo il giusto significato alle denominazioni delle tabelle: forse da Libri, se si vuole implementare molti-a-molti, deve chiamarsi Titoli.

    Poi...la discussione è così confusa che non ho capito cosa vuoi ottenere.

    Consigli per Daniele94:
    A) Se la discussione dovesse chiudersi e la normalizzazione tabelle non è ancora chiara, ti consiglio di aprire una nuova discussione nella sezione "Progettazione database", là dove si parla solo di NORMALIZZAZIONE e TABELLE.
    B) Solo dopo esserti assicurato che la normalizzazione è OK, apri una nuova discussione in Access riguardo creazioni maschere ecc...
  • Re: Problema creazione database Access biblioteca

    Chiudo la discussione per cross posting
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte