Problemi di esportazione report in Excel

di il
7 risposte

Problemi di esportazione report in Excel

Buon pomeriggio a tutti.
Il problema di oggi è il seguente: ho creato un report con questa forma


Quando però lo vado ad esportare in Excel, utilizzando la procedura guidata, il file che si genera è tutto "spaginato": invece che avere le intestazioni delle colonne che riportano l'intervallo di date, mi si presentano i nomi che ho assegnato alle etichette.
In più i valori non sono allineati con le etichette corrispondenti.
C'è da dire che ho sostituito le etichette di colonna preimpostate con delle caselle di testo che riprendono un valore calcolato in un maschera.

È già capitato a qualcuno?
Avete idea di come posso risolvere?

Ulteriore domanda: esiste un modo di dare un nome ai campi di una query, prendendolo da una casella di testo di una maschera? Ogni volta che ci provo access mi dice che il nome è troppo lungo o non corretto.

Se ci fosse il modo di farlo, l'esportazione del report risulterebbe superflua.


Grazie mille in anticipo!

7 Risposte

  • Re: Problemi di esportazione report in Excel

    Ma tu vuoi per forza quel "look/report" in Excel, oppure ti basta che tutto sia ordinato? In quest'ultimo caso piuttosto che esportare il report, parti dalla query e il foglio Excel dovrebbe comparire quasi pari pari al foglio dati della query.
  • Re: Problemi di esportazione report in Excel

    Ma non fai meglio ad esportare la query di origine...?
  • Re: Problemi di esportazione report in Excel

    Volevo citarti per risponderti, ma ho sbagliato a cliccare, sotto c'è la risposta completa!
  • Re: Problemi di esportazione report in Excel

    @Alex ha scritto:


    Ma non fai meglio ad esportare la query di origine...?

    In teoria sì, vorrei quel look lì!
    Esportare la query originale mi è possibile, ma non potendo assegnare alle intestazioni delle colonne un parametro non si capisce quale sia il periodo in cui ho calcolato i valori per ogni codice...
    Si esporta tutto benissimo, ma mi rimangono le intestazioni come "primo periodo", "secondo periodo"... E così via!
  • Re: Problemi di esportazione report in Excel

    2 Considerazioni:
    1° Se devi ottenere un Foglio di EXCEL non serve passare per un Report, da quì il motivo del mio suggerimento.
    2° L'export del Report, ovviamente non parte dall'esportare la stampa... sarebbe assurdo, ma prende l'origine dati del Report per esportarlo, quindi vedi il prunto 1...

    PEr fare quello che chiedi dovresti modificare il Nome del Campo con un ALIAS, ma è possibile solo se è FISSO... es:
    [Code] SELECT Campo1 AS ['15/07/2019 ÷ 15/06/2019'], Campo2 AS..... Ma siccome credo siano da modificare le Etichette e non so in che misura mi devo fermare...

    Personalmente io avrei scritto 2 righe, forse una manciata in più, di codice per compilare il Foglio di Excel... ma questa cosa la puoi prendere in considerazione solo se hai un po di basi di programmazione VBA, altrimenti nemmeno a pensarlo.
  • Re: Problemi di esportazione report in Excel

    @Alex ha scritto:


    2 Considerazioni:
    1° Se devi ottenere un Foglio di EXCEL non serve passare per un Report, da quì il motivo del mio suggerimento.
    2° L'export del Report, ovviamente non parte dall'esportare la stampa... sarebbe assurdo, ma prende l'origine dati del Report per esportarlo, quindi vedi il prunto 1...

    PEr fare quello che chiedi dovresti modificare il Nome del Campo con un ALIAS, ma è possibile solo se è FISSO... es:
    [Code] SELECT Campo1 AS ['15/07/2019 ÷ 15/06/2019'], Campo2 AS..... Ma siccome credo siano da modificare le Etichette e non so in che misura mi devo fermare...

    Personalmente io avrei scritto 2 righe, forse una manciata in più, di codice per compilare il Foglio di Excel... ma questa cosa la puoi prendere in considerazione solo se hai un po di basi di programmazione VBA, altrimenti nemmeno a pensarlo.
    VBA mi fa paura...
    Vabbè, alla fine non è fondamentalissimo alle analisi che devo fare avere le etichette..!

    Grazie mille della risposta!
  • Re: Problemi di esportazione report in Excel

    Io ho fatto 2 test di esportazione tabella/query in Excel.
    A) Se non metti la spunta su "Esporta dati con formattazione e layout", i dati appaiono con le intestazioni colonne di colore bianco uguale ai valori sottostanti.
    B) Se metti la spunta, il foglio Excel appare molto simile al foglio dati tabella/query di partenza.

    In entrambi i casi le "intestazioni colonne" ci sono.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte